Trama
Nella guerra alla droga non ci sono regole. Mentre i cartelli messicani hanno iniziato a trafficare terroristi attraverso il confine statunitense, l'agente federale Matt Graver chiama il misterioso Alejandro, la cui famiglia è stata annientata da un boss del narcotraffico, per intensificare in maniera pesante l'attacco contro i malavitosi. Alejandro rapisce allora la figlia del boss per infiammare il conflitto. Quando la ragazza verrà però considerata come un danno collaterale, il suo destino si intrometterà tra i due uomini, che metteranno in dubbio tutto ciò per cui stanno combattendo.
Approfondimento
SOLDADO: LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Diretto da Stefano Sollima e sceneggiato da Taylor Sheridan, Soldado è il seguito di Sicario e racconta come la guerra della droga tra Messico e Stati Uniti raggiunga un nuovo livello. In un contesto in cui le regole sono fatte per essere infrante, il governo degli Stati Uniti inizia a sospettare che i cartelli della droga abbiano iniziato a trafficare terroristi attraverso il confine. L'agente federale Matt Burn fa di conseguenza appello al misterioso Alejandro, la cui famiglia è stata sterminata dai criminali della droga, per intensificare la guerra. Alejandro, per infiammare ulteriormente il conflitto, rapisce la figlia del boss, la giovanissima Isabela, prima di rendersi conto che il destino della ragazza, vista come un danno collaterale, rimetterà in discussione tutto ciò per cui sia lui sia Matt hanno sempre combattuto.
Con la direzione della fotografia di Dariusz Wolski, le scenografie di Kevin Kavanaugh, i costumi di Deborah Lynn Scott e le musiche di Hildur Guðnadóttir, Soldado è un intenso thriller d'azione con al centro due antieroi che si avventurano nel mondo senza frontiere dello spaccio della droga e della politica estera americana. Il racconto gira intorno alle figure di Alejandro, misterioso avvocato divenuto assassino, e Matt Graver, agente della Cia, impegnati nel combattere i cartelli del narcotraffico. Alejandro ha il compito di rapire la figlia di un noto boss ma la missione finisce per avere una posta in gioco molto personale. Il destino in bilico di Isabela costringe infatti Alejandro e Matt a muoversi in punta di piedi e ad affrontare un difficile dilemma morale: vincere la guerra o salvare la vita della ragazzina? "All'inizio del film, Matt Graver è appena rientrato dal Medio Oriente quando dai suoi capi della Cia viene mandato nuovamente in campo ma in un'altra zona di guerra non meno pericolosa della precedente: il confine tra Stati Uniti e Messico. Il suo compito è quello di strappare il controllo dell'area dalle mani dei narcotrafficanti e per riuscirci deve creare caos. Del resto, per Matt il fine giustifica i mezzi e l'unico che può aiutarlo è Alejandro. Matt e Alejandro combattono una guerra di cui sottovalutano le possibili conseguenze. Alejandro prende una decisione sbagliata facendo affidamento sulla sua coscienza e finisce inevitabilmente per non attenersi alla volontà di Matt. Si tratta quasi di una specie di tradimento che fa sì che Alejandro e Isabela si ritrovino da soli.
Uno dei grandi temi trattati da Soldado è quello dell'umanità: sia Alejandro, che nel primo capitolo era privo di scrupoli, sia Matt riscoprono il loro lato più umano in circostanze molto insolite.Un'altra delle questioni trattate è invece più attuale. I trafficanti di droga hanno negli ultimi anni cominciato a vendere qualcosa di più redditizio trafficando vite umane da portare oltre confine", ha sottolineato Sheridan.
Il cast
A dirigere Soldado è Stefano Sollima, regista e sceneggiatore italiano. Nato e cresciuto a Roma, Sollima è figlio del regista Sergio, molto popolare per aver diretto gran parte dei film dedicati alla figura di Sandokan. Avvezzo al set sin da quando era bambino, Sollima si è specializzato nell'indagare le… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (22) vedi tutti
Un'altra brutta storia di corruzione e guerra di confine, raccontata magistralmente. Voto 7.
commento di ezzo24Ottimo sequel di "Sicario". Sollima su sceneggiatura di Sheridan fa un figurone.
leggi la recensione completa di emilAnche in questo film, Sollima mostra la sua ormai comprovata abilità nel trattare certi argomenti. Grande professionalità e cinema adatto anche al mercato internazionale. Probabile sequel.
commento di iroEccellente seguito di Sicario non inferiore al primo, sorprende Sollima anche grazie al cast sontuoso.
commento di Tex MurphyPer la prima volta mi piace Benicio in un film. Il film è ottimo! 9
commento di BradyGran seguito ma non all'altezza del primo, nel senso che l'originale è inarrivabile. Questo Soldado svolge benissimo il compito, pur non arrivando ai livelli eccelsi di Sicario. Passo falso verso il finale purtroppo, che tramortisce tutto il buon lavoro svolto (cioè, se ti sparano in testa in mezzo al deserto sei morto, non torni in vita)...
commento di Lupo65...seguito del film Sicario. Soldado segue senza soluzione di continuità la storia dei 2 attori principali, qui ormai veri mattatori. Comunque , come il precedente, un film dignitoso ma niente di eccezionale. Intrattiene correttamente. Attendiamo la 3 parte...voto 6 .ps : si rivede Matthew Modine (Soldato"Joker" vecchi ricordi !!) stella mancata..
commento di ivcavicceccellente prova americana di Sollima, film di genere al massimo livello, due attori grandissimi, fine chiaramente imposta dalla produzione per preparare ulteriore sequel ...
commento di carloz5Inferiore al primo, rimane un onesto seguito.
leggi la recensione completa di tobanisDeludente seguito del grandioso Sicario di Denis Villeneuve, si riduce ad un film d'azione con una sceneggiatura traballante, meno avvincente e senza la complessità morale del primo film.
leggi la recensione completa di port crosNon all'altezza del primo. Comunque guardabile.
commento di corradopComplessivamente un buon film, molto godibile. Ma della retorica del soldato buono vs. politici cattivi non se ne può proprio più. Voto: 7
commento di andenkoFilm con Azione quasi continua ma alla lunga il tutto può sfiancare.voto.5.
commento di chribio1Gomorra in salsa messicana
commento di marco biFilm discreto con un finale di merda
commento di CazzinculoDa primo capitolo di una ideale trilogia della moderna frontiera americana al succulento spin off di una autonoma trilogia del gioco sporco del governo yankee sulla frontiera tex-mex il passo è breve, tanto più se la produzione ha milioni da spendere, miglia cinematografiche da percorrere e cavalli di razza da lanciare a briglie sciolte...
leggi la recensione completa di maurizio73Per la gran carita',tanto mestiere,ma anche tanta azione,troppa azione,con un po' di calma Sollima poteva strutturarlo diversamente.Per me tre stelle....mi trovo in pieno con il voto della scheda.
commento di ezioFilm sensazionale, un sequel degno del suo predecessore messo in scena dal grande talento di Stefano Sollima.
leggi la recensione completa di Isin89Action movie coi fiocchi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPurtroppo occasione fallita. Trama piatta e inverosimile, personaggi monodimensionali, violenza gratuita. Del Toro elegiaco, Brolin interpreta il mascellone "American Dad".
commento di trickerUn giocattolone adrenalinico che pesta sull'acceleratore per 2 ore filate. Bravo Sollima, non ci fa rimpiangere il Sicario di Villeneuve (che rimane comunque il numero 1 per forza).
leggi la recensione completa di Lorenz666Il ritorno del boss. L'ira e il rimorso tengono in vita l'ex trafficante Alejandro, in un blockbuster e sequel dignitoso, sceneggiato da una firma prestigiosa come Taylor Sheridan e diretto con solido mestiere dal nostro Sollima.
leggi la recensione completa di alan smithee