Espandi menu
cerca

Trama

Alberto presta il servizio militare tra i bersaglieri. Per il suo provincialismo e la sua ingenuità (fa la corte alla figlia del maresciallo) diventa il bersaglio di suoi tre commilitoni con i quali poi, però, stringe una forte amicizia. Verranno mandati a combattere in Libia. Una commedia tra il sentimentale e il drammatico con Sordi in primo piano.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Sordi va a fare il bersagliere ed è odiato da altri tre commilitoni, specialmente per la sua passione con una ragazza contesa. Poi inizia la guerra in Libia e diventano tutti amici... E' uno dei film più fiacchi di tutta la carriera di Sordi e decisamente una pellicola da dimenticare. Non vale nemmeno come reperto di costume. leggi tutto

4 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Sordi va a fare il bersagliere ed è odiato da altri tre commilitoni, specialmente per la sua passione con una ragazza contesa. Poi inizia la guerra in Libia e diventano tutti amici... E' uno dei film più fiacchi di tutta la carriera di Sordi e decisamente una pellicola da dimenticare. Non vale nemmeno come reperto di costume.

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Se un Dumas padre completamente rimbambito si fosse trasferito in Italia nel periodo della belle epoque avrebbe potuto scrivere “I tre bersaglieri”, insulsi eredi dei moschettieri originari. Tra un’esaltazione dello spirito di corpo militaresco e il subliminale riferimento al western classico (con i libici aggrediti naturalmente nelle vesti dei cattivi di turno), senza…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

I bersaglieri combattono in Libia. Fra i soldati si stringono rapporti d'amicizia, solidarietà e c'è tempo anche per innamorarsi di qualche ragazza. Alberto, a differenza di altri, riuscirà a tornare a casa e così pure a coronare il suo sogno d'amore con Maria, crocerossina.   Nell'impianto da commediola di buoni sentimenti non mancano i risvolti drammatici, ma…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bianic di bianic
4 stelle

PEGGIO DI COSI'......trama esile e noia a volontà condita da patriottismo fuori tempo massimo: originalkità e inventive totalmente inesistenti.....non si regge fino al finale.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 26 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito