Alberto presta il servizio militare tra i bersaglieri. Per il suo provincialismo e la sua ingenuità (fa la corte alla figlia del maresciallo) diventa il bersaglio di suoi tre commilitoni con i quali poi, però, stringe una forte amicizia. Verranno mandati a combattere in Libia. Una commedia tra il sentimentale e il drammatico con Sordi in primo piano.
Sordi va a fare il bersagliere ed è odiato da altri tre commilitoni, specialmente per la sua passione con una ragazza contesa. Poi inizia la guerra in Libia e diventano tutti amici...
E' uno dei film più fiacchi di tutta la carriera di Sordi e decisamente una pellicola da dimenticare. Non vale nemmeno come reperto di costume. leggi tutto
Sordi va a fare il bersagliere ed è odiato da altri tre commilitoni, specialmente per la sua passione con una ragazza contesa. Poi inizia la guerra in Libia e diventano tutti amici...
E' uno dei film più fiacchi di tutta la carriera di Sordi e decisamente una pellicola da dimenticare. Non vale nemmeno come reperto di costume.
Se un Dumas padre completamente rimbambito si fosse trasferito in Italia nel periodo della belle epoque avrebbe potuto scrivere “I tre bersaglieri”, insulsi eredi dei moschettieri originari. Tra un’esaltazione dello spirito di corpo militaresco e il subliminale riferimento al western classico (con i libici aggrediti naturalmente nelle vesti dei cattivi di turno), senza…
I bersaglieri combattono in Libia. Fra i soldati si stringono rapporti d'amicizia, solidarietà e c'è tempo anche per innamorarsi di qualche ragazza. Alberto, a differenza di altri, riuscirà a tornare a casa e così pure a coronare il suo sogno d'amore con Maria, crocerossina.
Nell'impianto da commediola di buoni sentimenti non mancano i risvolti drammatici, ma…
PEGGIO DI COSI'......trama esile e noia a volontà condita da patriottismo fuori tempo massimo: originalkità e inventive totalmente inesistenti.....non si regge fino al finale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Uno dei più fiacchi film dell'intera carriera di Sordi.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti