Maria Stuarda, su interessato consiglio di sua cugina Elisabetta I, sale sul trono di Scozia, terra poco incline ad accettare il suo cattolicesimo. La situazione precipita quando Maria sposa Lord Henry Darnley, amante di Elisabetta. Dopo mille intrighi e colpi di scena, Elisabetta farà imprigionare e decapitare la cugina.
Note
Fumettone non attendibile sul piano storico, ma godibile nel duello tra le due prime attrici che sembrano nate per le rispettive parti. Ma la regia di Jarriot è come sempre legnosa e teatrale, per cui si finisce per rimpiangere l'Elisabetta I di Bette Davis e la Maria di Scozia di Katharine Hepburn.
Da uno specialista del genere storico - di due anni prima è il superiore 'Anna dei mille giorni', biopic su Anna Bolena - un'accurata ed in gran parte attendibile ricostruzione della vita di Maria Stuarda (Vanessa Redgrave), cattolica regina degli scozzesi ed il suo 'scontro' con l'altra regina, Elisabetta I d'Inghilterra (Glenda Jackson), protestante, con la prima a soccombere per… leggi tutto
I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.
Da uno specialista del genere storico - di due anni prima è il superiore 'Anna dei mille giorni', biopic su Anna Bolena - un'accurata ed in gran parte attendibile ricostruzione della vita di Maria Stuarda (Vanessa Redgrave), cattolica regina degli scozzesi ed il suo 'scontro' con l'altra regina, Elisabetta I d'Inghilterra (Glenda Jackson), protestante, con la prima a soccombere per…
Alcune splendide figure di donna hanno lasciato traccia nella Storia del mondo e il cinema le ha ripescate , ripulite dalle ragnatele e riproposte per altri secoli di futura ammirazione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Non memorabile, ma un buon film dalle discrete ambientazioni. 6.5
commento di Brady