Espandi menu
cerca

Trama

Il Festival del Parco Lambro era l'appuntamento centrale di quello che veniva definito il "proletariato giovanile", ossia di quei giovani di sinistra che, delusi dal modo di fare politica del loro partito, così simile a quello dei partiti tradizionali, cercavano di crearne uno nuovo; nascevano così, nei primi anni Settanta, i Circoli del Proletariato Giovanile, risposta ad un'esigenza di aggregazione culturale e politica al di fuori, però, delle organizzazioni partitiche. Il Festival veniva organizzato annualmente e all'inizio dell'estate da Re nudo, rivista fondata nel 1970 da Andrea Valcarenghi, con il progetto di mettere in comunicazione la cultura underground e quella della sinistra extraparlamentare, dando voce, agli antimilitaristi, agli ecologisti, agli omosessuali, ai proletari e persino ai primi brigatisti. La manifestazione era inoltre appoggiata da alcune organizzazioni politiche, quali Partito Radicale, Lotta Continua, IV Internazionale, Falce e Martello e le riviste A (rivista anarchica), Umanità Nova e Rosso (rivista di Autonomia Operaia).

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Alberto Grifi si avventura al Festival del proletariato giovanile che da qualche anno si tiene a Milano, al parco Lambro, per intervistare alcuni dei presenti e capire meglio cosa li spinge lì e per quale motivo si riuniscono. Questo non è il film di Woodstock, in alcuna maniera: la musica occupa un ruolo meno che marginale ne Il festival del proletariato giovanile al parco… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Alberto Grifi si avventura al Festival del proletariato giovanile che da qualche anno si tiene a Milano, al parco Lambro, per intervistare alcuni dei presenti e capire meglio cosa li spinge lì e per quale motivo si riuniscono. Questo non è il film di Woodstock, in alcuna maniera: la musica occupa un ruolo meno che marginale ne Il festival del proletariato giovanile al parco…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Trasmesso il 13 marzo 2017 su Iris
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito