Il fiume Douro scorre attraversando la città di Oporto. Qui vengono riprese le attività quotidiane e la vita di tutti i giorni: i lavoratori escono dalle loro baracche per andare al porto a scaricare i battelli, le donne trasportano il carbone... Bel documentario, una sorta di sinfonia della città che a suo tempo fece scandalo per il suo pauperismo.
Primo film di Manoel De Oliveira, il regista con la carriera filmica più lunga in assoluto, questo "Douro" é un cortometraggio documentario di circa 18 minuti dove ci vengono mostrate soprattutto le attività lavorative dei pescatori che gravitano con le loro imbarcazioni intorno al fiume del titolo, ma anche diversi scorci della città di Oporto alla fine degli anni… leggi tutto
Primo lavoro per quello che è probabilmente il regista dalla carriera più longeva in assoluto; si tratta di un documentario della durata di poco più di un quarto d'ora che si propone di mostrarci una città al lavoro, ovverosia l'amata Oporto in cui De Oliveira è nato. Nota anche come città dei ponti, che infatti non mancano nell'opera, come non manca uno… leggi tutto
Primo film di Manoel De Oliveira, il regista con la carriera filmica più lunga in assoluto, questo "Douro" é un cortometraggio documentario di circa 18 minuti dove ci vengono mostrate soprattutto le attività lavorative dei pescatori che gravitano con le loro imbarcazioni intorno al fiume del titolo, ma anche diversi scorci della città di Oporto alla fine degli anni…
L'11/12/2012 Manoel de Oliveira ha compiuto 104 anni, ma, nel preso da instancabile fervore artistico, non se ne è accorto. Altri 104 di questi giorni, Maestro.
Primo lavoro per quello che è probabilmente il regista dalla carriera più longeva in assoluto; si tratta di un documentario della durata di poco più di un quarto d'ora che si propone di mostrarci una città al lavoro, ovverosia l'amata Oporto in cui De Oliveira è nato. Nota anche come città dei ponti, che infatti non mancano nell'opera, come non manca uno…
L'esordio cinematografico di Manoel De Oliveira, un poetico documentario sui lavoratori fluviali di Oporto, girato a tempo perso dal maestro portoghese tra le sue attività sportive e la direzione dell'azienda di famiglia e presentato nel 1931 con l'aggiunta del commento musicale di Luiz De Freitas Branco. Le immagini dell'operatore Antonio Mendes, in linea con le…
Il più vecchio tra i registi in attività (e non) compie 98 anni!! Un caso unico nella storia del cinema quest'uomo che ha dato il meglio di sè proprio negli ultimi anni (adesso si è messo a fare un film ogni anno e…
Del presente cortometraggio del 1931, il primo in ordine di tempo di Manoel De Oliveira, esiste anche una versione più recente del 1994 che si avvale di un diverso montaggio riveduto dall’autore ed è impreziosita dalle suggestive “Litanie del fuoco e del mare” di Emanuel Nunes, compositore d’avanguardia contemporanea, eseguite al pianoforte da Alice Ader.
La pellicola ebbe origine…
cosa vuoi fare nella vita?
Guardi che io sono già vivo.
CAPISCO, ma nella vita cosa vuoi fare?
In questo momento sto parlando con lei.
CAPISCO, ma nella vita, nella progettazione del divenire, cosa vuoi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
1931!!! Vi rendete conto??? Quest'uomo faceva già film 75 anni fa!!! Unico nella storia il grande De Oliveira!
commento di Zarathustra