All'epoca della colonizzazione spagnola dell'America Latina, l'amore del giovane Rodrigo per Donna Prodezza (che è sposata) e che egli insegue per tutta la vita: dalla Spagna all'America Latina all'Africa.Tratto dall'opera di Paul Claudel che de Oliveira trasfigura attraverso il cinema: piani fissi, recitazione teatrale, scenografie stilizzate. Il titolo si riferisce al fatto che Donna Prodezza dona alla statua della Vergine la sua scarpetta di raso.
Fra le tante imprese ammirevoli di Manoel De Oliveira, sinonimo di Cinema (è nato insieme a esso, ha cominciato a girare nella sua prima fase - quella del muto, e si è poi sbizzarrito in ogni genere di opera sul grande schermo fino al ventunesimo secolo inoltrato); fra le innumerevoli opere magistrali e ambiziose del Maestro portoghese, questo Le soulier de satin ha senz'altro un ruolo di… leggi tutto
Fra le tante imprese ammirevoli di Manoel De Oliveira, sinonimo di Cinema (è nato insieme a esso, ha cominciato a girare nella sua prima fase - quella del muto, e si è poi sbizzarrito in ogni genere di opera sul grande schermo fino al ventunesimo secolo inoltrato); fra le innumerevoli opere magistrali e ambiziose del Maestro portoghese, questo Le soulier de satin ha senz'altro un ruolo di…
Lo ricordo solo molto statico, lentissimo, e non finisce mai: ce ne siamo stufati tutti. L’impressione, peraltro frequente nei film di Oliveira, è che il regista sia piuttosto presuntuoso e che si sopravvaluti troppo, abbassando di fatto il livello dei suoi film, che sarebbero migliori se lui fosse più modesto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.