Due ragazzi dal carattere completamente diverso e provenienti da due classi sociali opposte si trovano accomunati dal destino che li vede combattere insieme durante la guerra di Secessione. I due ad un certo punto decidono di disertare e saranno protagonisti di pericolose avventure.
Note
Eccellente esordio alla regia di Benton, sceneggiatore di "Gangster Story", qui aiutato dallo scrittore David Newman. Stupenda fotografia di Gordon Willis per una vicenda d'epoca amara e avvincente, ma piena di humour. Interpreti all'altezza, soprattutto la coppia formata da Jeff Bridges e da Barry Brown.
Missouri 1863, siamo in piena Guerra di Secessione. Scortato dall'esercito, un carro pieno di ragazzini fa sosta davanti alla casa della famiglia Dixon, che ha già perso il figlio maggiore in guerra. I soldati chiedono di Drew (Barry Brown), il figlio più piccolo, per condurlo insieme ad altri suoi coetanei all'arruolamento. La madre riesce a nasconderlo, gli dà 100 dollari… leggi tutto
Nel 1863, durante la guerra di secessione, un giovane di buona famiglia sfugge all’arruolamento e si aggrega a un gruppo di coetanei sbandati che vanno a ovest in cerca di fortuna. Western minimalista, in cui alcuni ragazzi sprovveduti ripercorrono maldestramente il cammino dei padri verso la frontiera: entrano in contatto con antagonisti ben più scafati di loro, alcuni fanno una… leggi tutto
L'unico pregio di questo film è che è ben diretto. Proprio l'unico. Infatti è fluido, scorrevole, mai noioso, e ben recitato, e la regia per un film è forse l'elemento principale. Il resto, però, per me è stata una delusione. I personaggi, infatti, mi sono tutti più o meno antipatici, e li ritengo anche mal definiti. Non si capisce che carattere e personalità abbiano i due ragazzi… leggi tutto
Missouri 1863, siamo in piena Guerra di Secessione. Scortato dall'esercito, un carro pieno di ragazzini fa sosta davanti alla casa della famiglia Dixon, che ha già perso il figlio maggiore in guerra. I soldati chiedono di Drew (Barry Brown), il figlio più piccolo, per condurlo insieme ad altri suoi coetanei all'arruolamento. La madre riesce a nasconderlo, gli dà 100 dollari…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Nel 1863, durante la guerra di secessione, un giovane di buona famiglia sfugge all’arruolamento e si aggrega a un gruppo di coetanei sbandati che vanno a ovest in cerca di fortuna. Western minimalista, in cui alcuni ragazzi sprovveduti ripercorrono maldestramente il cammino dei padri verso la frontiera: entrano in contatto con antagonisti ben più scafati di loro, alcuni fanno una…
Anti-western ambientato nel 1863, ma come immaginario da 'vagabondi', molto vicino all'era della Grande Depressione. Antieroico, disilluso, laido, deprimente, altri aggettivi per descrivere questa pellicola? Si, malinconico, infatti fin dalle prime sequenze si percepisce una malinconia di fondo amara e affascinante (tipica delle rivisitazioni del periodo), che si fonde con l'Autunno…
L'unico pregio di questo film è che è ben diretto. Proprio l'unico. Infatti è fluido, scorrevole, mai noioso, e ben recitato, e la regia per un film è forse l'elemento principale. Il resto, però, per me è stata una delusione. I personaggi, infatti, mi sono tutti più o meno antipatici, e li ritengo anche mal definiti. Non si capisce che carattere e personalità abbiano i due ragazzi…
Opera prima di Robert Benton ambientata durante la Guerra di Secessione, il film è un anti-western che toglie tutto quello che c'è di poetico nel genere: l'amicizia virile, il coraggio, le sparatorie, i fuorilegge, l'Ovest come terra promessa.
Infatti, i protagonisti non sono altro che dei disertori che, da un tradimento all'altro, vagano verso quella che veniva chiamata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Discreto western insolitamente interpretato da due giovani protagonisti.
commento di ezioGiovani delinquenti itineranti che vivono di rapine,una storia con poca spina dorsale e una mancanza di un vero e proprio dramma .
commento di wang yuWestern di formazione promettente in avvio, ma a conti fatti un po' deludente.
commento di movieman