Regia di JR, Agnés Varda vedi scheda film
CANNES 70 - SEANCE SPECIALE
Non si erano mai incontrati prima, forse solo sfiorati, come ci dimostrano,con esiti esilaranti, nell'incipit del bellissimo e prezioso documentario diretto a quattro mani e due teste - una bicolore, l'altra perennemente fasciata di cappello e occhiali da sole. La regista e fotografa Agnes Varda e l"artista ed installatore noto come J.R.
Il viaggio della strana ma acuta coppia è diretto al nord della Francia per incontrare volti qualunque di gente per nulla qualunque. Gente che ha argomentazioni da spendere, o ricordi di cui farci parte e degni di essere riscoperti e condivisi.
In cambio tutti costiro verranno immortalati in scenografiche riproduzioni gigantesche su facciate o strutture che in in certo senso li riguardano e descrivono.
Un bel pezzo di cinema, road movie su un buffo camioncino-macchina fotografica, che regala emozioni e brilla di intelligenza ed arguzie grazie a questa irresistibile unione di menti e stili diametralmente differenti ma estremamente compatibili e complici, di concepire l'arte.
Con una puntata alla dimora di un Godard amico di famiglia dei "Demy", ora chiuso in una solitudine impenetrabile anche da parte di un'amica speciale ed affettuosa.
Visages, villages è uno dei momenti più alti ed emozionanti di questo festival.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta