La vicenda di Paolo Letizia, fratello di Amedeo, rapito nel 1989 in circostanze misteriose e mai più tornato a casa. Una storia di ragazzi che affrontano una realtà molto più grande di loro, un racconto sospeso tra il bene e il male, denso di risvolti sociali e di denuncia, ma anche una storia universale di grande umanità e amore.
Note
Tratto dall'omonimo libro scritto da Amedeo Letizia insieme alla giornalista Paola Zanuttini. Dopo la scomparsa di Paolo, Amedeo Letizia ha vissuto in un limbo emotivo, pur trovando la forza di intraprendere prima la carriera di attore (si ricorda la sua partecipazione alla fiction generazionale I ragazzi del muretto) e poi quella di produttore cinematografico.
Il film di Bruno Oliviero è un esempio di bovarismo cinematografico come pochi altri: non basta dilatare le scene fino all’impossibile, concentrarsi sui dettagli più insignificanti e destrutturare parzialmente il racconto, inserendovi anche qualche scorcio onirico, per ottenere la patente di Autore
Non è certamente un Genere di Film a carattere Mafia e dintorni che mi possa interessare però viste le vicissitudini in visione,vale la pena dargli un'occhiata.voto.6.
La sera del 19 settembre 1989 Paolo Letizia, il figlio ventenne di un piccolo imprenditore, viene sequestrato mentre si trova appartato con un amico e due ragazze. Nei giorni successivi, il fratello Amedeo, aspirante attore, prova a capire cosa gli è realmente successo, muovendosi in ambienti estranei al resto della sua famiglia. Lo fa con l’aiuto del cugino Marco e del fratello… leggi tutto
Chi sei, cosa fai, come vivi e come ti comporti, son incognite ed eventualità che dipendono anche molto da DOVE vivi, ovvero dove il destino ha scelto di darti i natali e farti vivere. La vicenda che il film racconta, è tratta fedelmente da un macabro, sconcertante fatto di cronaca nera proprio di un Paese che sopravvive nella paura e sotto il giogo di un ricatto che costringe… leggi tutto
Amedeo Letizia, destinato a diventare una piccola star televisiva con I ragazzi del muretto, cerca in tutti i modi di scoprire chi ha rapito e ucciso suo fratello, in quel di Casal di Principe dove i Casalesi fanno il brutto e il cattivo tempo. Tratto dall’omonimo libro che Amedeo Letizia ha scritto con Paola Zanuttini, il film di Bruno Oliviero è un esempio di bovarismo… leggi tutto
Amedeo Letizia, destinato a diventare una piccola star televisiva con I ragazzi del muretto, cerca in tutti i modi di scoprire chi ha rapito e ucciso suo fratello, in quel di Casal di Principe dove i Casalesi fanno il brutto e il cattivo tempo. Tratto dall’omonimo libro che Amedeo Letizia ha scritto con Paola Zanuttini, il film di Bruno Oliviero è un esempio di bovarismo…
Chi sei, cosa fai, come vivi e come ti comporti, son incognite ed eventualità che dipendono anche molto da DOVE vivi, ovvero dove il destino ha scelto di darti i natali e farti vivere. La vicenda che il film racconta, è tratta fedelmente da un macabro, sconcertante fatto di cronaca nera proprio di un Paese che sopravvive nella paura e sotto il giogo di un ricatto che costringe…
I primi due titoli della lista che segue sono i film che escono oggi e che si aggiungono a quelli usciti tra martedì e mercoledì, che riportiamo sotto per completezza d'informazione.
Il weekend lungo - anzi lunghissimo - che sta per iniziare scombina la programmazione. Molti film usciranno tra oggi e domani, qui elencati, altri attenderanno il rituale giovedì. Ma il grosso è qui, con…
Visto al festival di Venezia 74
tratto da una nota storia vera, NATO A CASAL DI PRINCIPE è in realtà uno spaccato della vita della nota cittadina, un ritratto duro ma reale che può essere riportato a centinaia di paesi dove la camorra o la mafia la fanno da padrone. Tutte le scene girate in città, nei loghi pubblici racchiudono una paura di fondo, una…
La sera del 19 settembre 1989 Paolo Letizia, il figlio ventenne di un piccolo imprenditore, viene sequestrato mentre si trova appartato con un amico e due ragazze. Nei giorni successivi, il fratello Amedeo, aspirante attore, prova a capire cosa gli è realmente successo, muovendosi in ambienti estranei al resto della sua famiglia. Lo fa con l’aiuto del cugino Marco e del fratello…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il film di Bruno Oliviero è un esempio di bovarismo cinematografico come pochi altri: non basta dilatare le scene fino all’impossibile, concentrarsi sui dettagli più insignificanti e destrutturare parzialmente il racconto, inserendovi anche qualche scorcio onirico, per ottenere la patente di Autore
leggi la recensione completa di barabbovichDialetto incomprensibile, non doppiato.
commento di gruvierazNon è certamente un Genere di Film a carattere Mafia e dintorni che mi possa interessare però viste le vicissitudini in visione,vale la pena dargli un'occhiata.voto.6.
commento di chribio1Detective-story familiare segnata da un attento uso della profondità di campo che genera tensione soprattutto a distanza.
commento di Leo Maltin