Dopo una guerra batteriologica, a New York si aggira un’umanità mostruosa che può vivere solo nell’oscurità e che distrugge tutto ciò che ricorda la civiltà scientifica responsabile del disastro. Neville, uno scienziato scampato al contagio grazie a un vaccino, asserragliato nella sua abitazione-laboratorio lotta per la vita contro questi zombie. Poi scopre l’esistenza di altri scampati e riesce a consegnare loro una dose di vaccino...
Note
La trama del film vira in senso “realistico” il romanzo I Am Legend di Richard Matheson a cui si ispira, dove la minaccia è rappresentata da vampiri. C’è qualche caduta di ritmo, ma ci sono intrigo e suspense da vendere.
Quando lo registrai ca. 15 anni fa e vedendolo a salti,pareva assai interessante,visionato oggi interamente mi è sembrato un discreto Prodotto d'intrattenimento con molta depressione umana ma anche forza di vivere ovviamente ma mi pare abbia rovinato un pò il trito discorso sull'Umanità e il Progresso.Comunque alla fine piacevole visionarlo.voto.7.
E' sempre un gran bel film, anche a distanza di tempo. Peccato per 'assurda scena della fuga dallo stadio dove vengono spente le luci anzitempo... chissà perché questa ingenuità. Voto 7.
. Il film parte discretamente però poi si arena un po' e manca soprattutto di quell'azione e quella tensione che ci si aspetta da un film del genere. Il finale lascia mi lascia perplesso.voto 5
Ai limiti estremi del pessimismo: una riflessione cupa sul destino dell'uomo, ambientata in un futuro tragico e angosciante in cui è proprio lo scienziato protagonista, l'unico essere umano "normale", ad essere considerato "mostruoso".
Tra post-luddismo e sussurri di pacifismo, "The Omega Man" non aggiunge niente e non fa meglio, semmai il contrario, del suo pur migliorabile film gemello, ovvero "L'Ultimo Uomo della Terra" del 1963.
Bella la struttura, l'idea e molte scene (per esempio l'attacco alla casa con la ragazza ignara all'interno). Viziato purtroppo dal solito moralismo e da un finale amaro affrettato e facilmente setimantale.
Robert Neville (Heston) sfreccia a bordo di una decappottabile rossa fiammante per le strade di una Los Angeles deserta, occhiali da sole e fucile mitragliatore vaga per la città padrone di un territorio ormai morto, di giorno il suo compito è quello di trovare provviste ma soprattutto di individuare il covo segreto di Matthias (Anthony Zerbe), leader di una setta di… leggi tutto
Grazie alla scoperta di un vaccino uno scienziato è rimasto superstite ad una Guerra Battereologica che ha trasformato mostruosamente l'aspetto agli umani...Seconda versione cinematografica del romanzo di Matheson "Io sono leggenda" si apre con un protagonista che si aggira spaesato in una città deserta dove, tra le altre cose, si proietta anche vecchi films nel cinema. La sequenza… leggi tutto
Posto che il soggetto non mi affascina, che la versione con Vincent Price di alcuni anni prima non l'ho vista e che la riedizione con Will Smith è un film orrido darò un giudizio di tipo comparativo proprio con il film appena citato; questa versione del romanzo "Io sono leggenda" è sicuramente apprezzabile per il semplice motivo che ogni qual volta la storia… leggi tutto
INVOLUZIONE: In contrapposizione a evoluzione, qualsiasi fenomeno di regresso, decadenza, di ritorno a forme inferiori e meno evolute, sia con riguardo all’intelligenza, sia anche con riferimento alla…
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Quando lo registrai ca. 15 anni fa e vedendolo a salti,pareva assai interessante,visionato oggi interamente mi è sembrato un discreto Prodotto d'intrattenimento con molta depressione umana ma anche forza di vivere ovviamente ma mi pare abbia rovinato un pò il trito discorso sull'Umanità e il Progresso.Comunque alla fine piacevole visionarlo.voto.7.
commento di chribio1E' sempre un gran bel film, anche a distanza di tempo. Peccato per 'assurda scena della fuga dallo stadio dove vengono spente le luci anzitempo... chissà perché questa ingenuità. Voto 7.
commento di BradyFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchVoto 5. [18.01.2013]
commento di PP. Il film parte discretamente però poi si arena un po' e manca soprattutto di quell'azione e quella tensione che ci si aspetta da un film del genere. Il finale lascia mi lascia perplesso.voto 5
commento di wang yuPellicola davvero stupida, senza infamia e senza lode,è il secondo lungometraggio tratto da "Io sono leggenda".
commento di Cipolla ColtMEDIOCRE E RIDICOLO
commento di danandre67Ai limiti estremi del pessimismo: una riflessione cupa sul destino dell'uomo, ambientata in un futuro tragico e angosciante in cui è proprio lo scienziato protagonista, l'unico essere umano "normale", ad essere considerato "mostruoso".
commento di NatalieVoto 5/6 Fuorigiri
commento di luca826Tra post-luddismo e sussurri di pacifismo, "The Omega Man" non aggiunge niente e non fa meglio, semmai il contrario, del suo pur migliorabile film gemello, ovvero "L'Ultimo Uomo della Terra" del 1963.
commento di moviemanBuon film di fantascienza con qualche momento di buona suspance.
commento di XANDERa me è piaciuto.
commento di legolasSuper cult sia il romanzo da cui è tratto sia il film in sè!
commento di massimoxyBella la struttura, l'idea e molte scene (per esempio l'attacco alla casa con la ragazza ignara all'interno). Viziato purtroppo dal solito moralismo e da un finale amaro affrettato e facilmente setimantale.
commento di aredhelun bellissimo film fantascientifico, che non ha nulla da invidiare con quelli odierni, anzi il soggetto è stato scopiazzato in più film precedenti
commento di cinemanOTTIMA STORIA PER UN FILM BEN GIRATO E BEN RECITATO DAL BRAVISSIMO (PURTROPPO NAZISTA)HESTON.IN FORMA IL REGISTA E LA TENSIONE NON MANCA.
commento di superficie 213Nel filone dei film apocalittici, una vera pietra miliare. Imitato da molti, rimane unico!
commento di novanta