Emiliano Zapata, insieme con Pancho Villa, si ribella al dittatore Diaz e rovescia il suo tirannico regime. Ma il nuovo governo, di ispirazione democratica, non dura a lungo. Zapata, tornato a combattere per l'eguaglianza e la libertà, viene ucciso a tradimento. Film sulla corruzione delle rivolzioni e ambigua auto-riflessione di Kazan negli anni del maccartismo, è soprattutto un potente e affresco ritratto di eroe, scritto da John Steinbeck e interpretato da un superomistico Brando (che vinse la Palma d'oro a Cannes). Oscar per Anthony Quinn come non protagonista.
Elia Kazan raramente ha fatto film leggeri. Anche questo Viva Zapata è un film complesso e sfaccettato ma piacevole!Un apporto importante è di John Steinbeck che firma la sceneggiatura e il soggetto. Notevole la fotografia in un b/n che non ti aspetti ma che rende bene l'ambientazione messicana.
Brando super spalleggiato da un'ottimo Anthony Queen. tempi di regia buoni ma non eccelsi, spessore dei personaggi di qualità. Ambientazione da tempi moderni.
Ultimi dieci anni della vita di Emiliano Zapata, dalla rivolta contro il dittatore Porfirio Diaz fino all’omicidio a tradimento (1909-19). Ogni tanto anche a Hollywood va in scena la rivoluzione; ma una rivoluzione incompiuta, che si arena fra le lusinghe del potere, gli attendismi e gli opportunismi. Lo si vede soprattutto nei personaggi di contorno: il presidente Madero, un idealista che… leggi tutto
Interessante, ma non del tutto riuscito. In generale, lo definirei una riflessione - doverosa - sulle degenerazioni che anche gli individui meglio intenzionati subiscono quando giungono al potere. Il fenomeno è incarnato dal fratello di Zapata, il quale si trasforma in autore di sopprusi sugli stessi contadini per i quali ha fatto la rivoluzione. Emiliano Zapata, da parte sua, si accorge di… leggi tutto
I premi, innanzi tutto: CONCORSO LUNGOMETRAGGI La giuria del Concorso Lungometraggi presieduta da Margaret Mazzantini (Italia) e composta da Milcho… segue
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
Si parla sempre del Mereghetti, del Morandini e del Farinotti, ma stranamente in questo forum nessuno -per quel che ne so- ha mai aperto una discussione sulla GUIDA AI FILM di LEONARD MALTIN (che in…
Ultimi dieci anni della vita di Emiliano Zapata, dalla rivolta contro il dittatore Porfirio Diaz fino all’omicidio a tradimento (1909-19). Ogni tanto anche a Hollywood va in scena la rivoluzione; ma una rivoluzione incompiuta, che si arena fra le lusinghe del potere, gli attendismi e gli opportunismi. Lo si vede soprattutto nei personaggi di contorno: il presidente Madero, un idealista che…
Il 21 aprile di 101 anni fa nasceva a Chihuahua, in Messico, Anthony Quinn... attore che ha collaborato con altri grandi attori (pensiamo a Marlon Brando, Kirk Douglas, Kevin Costner) e registi (pensiamo a Federico…
Un gran melodramma, ma con dei limiti. Si vede lo stile datato 70 anni fa, che poteva andare bene in America: una vicenda di straordinario valore storico, come la rivoluzione messicana, ridotto al servizio del divo (Marlon Brando, che recita effettivamente alla perfezione), e dei sentimenti, per accontentare anche la controparte di pubblico femminile. Di positivo 'è la denduncia della povertà…
Interessante, ma non del tutto riuscito. In generale, lo definirei una riflessione - doverosa - sulle degenerazioni che anche gli individui meglio intenzionati subiscono quando giungono al potere. Il fenomeno è incarnato dal fratello di Zapata, il quale si trasforma in autore di sopprusi sugli stessi contadini per i quali ha fatto la rivoluzione. Emiliano Zapata, da parte sua, si accorge di…
Credibile nei tratti essenziali, è la biografia più o meno romanzata del leader campesino Emiliano Zapata (che tuttavia non era analfabeta come ci è presentato qui), da quando si reca a reclamare giustizia dal Presidente Porfirio Diaz, fino alla sua morte, per mano di un ex compagno di lotte che lo tradisce in nome della ragion di stato. La vicenda di Zapata è assunta…
Un giorno che avevo già passato i bastioni del Teatro Argentina, più di 140 metri a 186 gradi da Feltrinelli, mentre il Saggio parlava, il Ragazzo che Piegò la Moira pensava e dell’Aruspice…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Elia Kazan raramente ha fatto film leggeri. Anche questo Viva Zapata è un film complesso e sfaccettato ma piacevole!Un apporto importante è di John Steinbeck che firma la sceneggiatura e il soggetto. Notevole la fotografia in un b/n che non ti aspetti ma che rende bene l'ambientazione messicana.
commento di marco biBrando super spalleggiato da un'ottimo Anthony Queen. tempi di regia buoni ma non eccelsi, spessore dei personaggi di qualità. Ambientazione da tempi moderni.
commento di emil