Trama
Portopalo è un paesino di meno di 4000 abitanti che sorge sulla punta meridionale della Sicilia, a pochi chilometri da Capo Passero, il punto più a sud dell’Italia continentale. Il paese è stretto attorno al suo porto, che ospita una delle flotte di pescherecci più importanti della Sicilia. Il giorno della vigilia di Natale 1996 il pescatore Saro Ferro salva un naufrago al rientro da una battuta di pesca nel mare in tempesta. È un adolescente dai tratti indiani che non ricorda nulla di sé, né come si chiama né da dove arriva e neppure com'è finito in acqua. Nei giorni successivi altri pescatori, e lo stesso Saro, pescano cadaveri in mare. È successo qualcosa di grosso nel Canale di Sicilia, qualcosa di cui ancora né i giornali né le Istituzioni sono al corrente. Ma chi dovrebbe metterli in allerta? L’avvio di qualsiasi indagine causerebbe la chiusura dello spazio di pesca per un tempo indeterminato, e le famiglie dei pescatori vivono solo di questo. Che fare, allora, di quei cadaveri?
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Film in 2 parti della "Rai" a Tema d'Attualità ma anche se questa e' dolorosa e Interpretata bene,la visione non e' cosi' appassionante e il sonno e' abbastanza perenne.voto.2.
commento di chribio1Liberamente ispirato all'omonimo libro-inchiesta sul naufragio della notte di Natale 1996, questo film-tv mostra sia come tale evento fu minimizzato dall'Europa, che ne ha scaricato le conseguenze, sia soprattutto l'isolato coraggio fattivo di un'onesta ma dolorosa indignazione.
commento di Leo Maltin