Gianni, Nicola e Antonio hanno fatto la Resistenza, certi di combattere per un futuro migliore. Poi, finita la guerra, hanno preso strade diverse: Antonio è portantino al San Camillo di Roma; Gianni è entrato, grazie al matrimonio, nella famiglia di un palazzinaro; Nicola insegna a Nocera Inferiore finché rompe con la famiglia e con la scuola e tenta di inserirsi nella critica cinematografica a Roma. Luciana, innamorata di Antonio, passa attraverso parecchie esperienze - compreso un tentativo di suicidio - prima di tornare da lui e sposarlo. In occasione di un incontro imprevisto, i protagonisti rievocano i tempi andati e i casi delle loro vite, e prendono atto dei cambiamenti, taluni drammatici.
Note
Una corposa sceneggiatura (di Age, Scarpelli e Scola), una realizzazione di polso e l'ottima resa degli interpreti conferiscono al film - sotto la superficie del bilancio esistenziale privato dei personaggi - la valenza di una più ampia e ben articolata rappresentazione dei mutamenti avvenuti nella società italiana. Dai sogni e dalle utopie della Resistenza alla triste realtà di un successivo appiattimento, o addirittura (come nel caso di Gianni, che ha "fatto fortuna" e si finge un poveraccio per non dover raccontare agli amici la sua vera storia) di tradimento degli ideali. Commedia sì, ma con parecchio fiele. Dedica per Vittorio De Sica, scomparso poco prima dell'uscita della pellicola, che compare in un cameo in cui racconta al pubblico un aneddoto sulla lavorazione di _Ladri di biciclette_.
Difficile aggiungere qualcosa che non sia già stato detto su questo capolavoro. Curiosità: la canzone di atmosfera partigiana che fa da sottofondo ad alcune scene pare autenticamente di epoca bellica, tanto da essere stata da alcuni ritenuta un genuino canto della resistenza, ma in realtà è stata composta appositamente per il film.
Meno male che i giovani, oggi, possano vedere cos'erano capaci di fare sceneggiatori, registi, attori, in film come questo. Indimenticabile pellicola, pervasa da una "forza" pari alla malinconia che suscita. Voto: 8,5 (otto e mezzo).
Un gran film e un cast al meglio.Grandissimi Gassman,Manfredi,Satta Flores,Sandrelli e Ralli.Ma spicca Fabrizi nel suo ultimo grande ruolo.Bellissime le musiche di Trovayoli.Ottima la storia scritta da Scola col mitico duo Age & Scarpelli
Questo è uno degli ultimi capolavori del verismo cinematografico italiano.
Una pietra miliare nella storia del cinema italiano con attori che raggiungono l'apice della loro capacità recitative.
Un terzetto di grandi attori: Aldo Fabrizi, Manfredi e Gassman, più un terzetto di bravi attori: Satta Flores, la Ralli e la Sandrelli. Trent’anni della loro vita ma anche di storia dell’ italia, del cinema (troviamo Fellini, Mastroianni e De Sica nel ruolo di loro stessi) e della televisione... scusate se è poco!
Capolavoro. Regia, sceneggiatura, attori, impegno. Tutto quello che si vorrebbe da un film… e ci si chiede perchè non possa comparire nelle classfiche di Film Tv…
Insieme a "una giornata particolare" il miglior film di Scola e uno dei capolavori del cinema italiano.Scritto benissimo,con attori in stato di grazia(Gassman incredibile).Una commedia tragica di grande spessore.Scola si sta perdendo(da tempo).
L'enigmatica Stefania Sandrelli fa da trade union a questo magnifico film di Scola, che dirige con mano sapiente quattro tra i migliori attori italiani di sempre.
Ci sono film che ti entrano nel cuore e non ti lasciano più. C’ERAVAMO TANTO AMATI personalmente lo è per due motivi: quando ero piccolo guardavo solo film comici e commedie e vidi il film di Scola diverse volte rimanendo colpito dal lato “esteriore”, le interpretazioni e diverse situazioni divertenti. Divenuto adulto ho apprezzato e colto la profondità del… leggi tutto
https://www.youtube.com/watch?v=mkusPsDegnE
Trent’anni (circa) passano dall’armistizio al momento in cui il film si congeda col suo pubblico. Un tempo sufficiente per consentire a Scola (su una sceneggiatura firmata dallo stesso nonché da Age & Scarpelli) di esprimere tutto quello che un certo spaccato dell’Italia di allora (ovvero di quella che fu… leggi tutto
Se parliamo di un opinione oggettiva questo film merita 5 stelle, il regista e gli attori sono da urlo. L'unico punto a sfavore del casta è la Sandrelli ovviamente, in questo caso l'urlo è di dolore e rabbia, e l'istinto di spaccare il primo oggetto sottomano viene alla gola con un sapore dolciastro e piacevole, e non ti senti colpevole solo pre-rabbico.
Purtroppo,… leggi tutto
La vita di tre uomini reduci dal fronte molto diversi ma amici tra loro e quella di una bellissima donna si incrociano in questo film iconico di Ettore Scola. Oltre a offrire uno spaccato (oggi malinconico) dell’Italia del secondo dopoguerra, C’eravamo tanto amati sembra soprattutto un film sui rimpianti, i compromessi e le disillusioni che accompagnano l’età adulta.…
Il film in questione è un diamante dalle innumerevoli facce, basta spostare il punto di vista di pochissimo per cogliere riflessi e colori diversi, seppur in armonia con gli altri. L'opera è estremamente ricca, le citazioni ed i camei non si contano, gli spunti sono innumerevoli, i temi principali sono il graffiante umorismo della commedia all'italiana e la denuncia sociale. Ma a…
Un elenco di quei film che, per un motivo o per l'altro, hanno segnato un momento importante nel mio percorso. L'ordine è rigorosamente sparso, così da non creare inutili classifiche
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Chi - come me - è vissuto nella seconda parte del ‘900 non può non amare questo malinconico film che si rivela una sintesi acutamente lucida del periodo storico e, nello stesso tempo, è anche la raffinatissima cronaca delle personali esperienze esistenziali, politiche e sentimentali di chi in quel periodo è, più o meno felicemente,…
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
Marciavamo con l’anima in spalla
Nelle tenebre lassù
E nel bianco e nero dei boschi, degli alberi spogli e della neve d’inverno, in montagna, si incontrano Gianni, Antonio e Nicola, a combattere contro il nemico nazista, diventando amici, per poi separarsi, finita la guerra e ritrovarsi di nuovo nel corso degli anni. Un tempo personale che si…
Per la prima recensione del 2022(auguri a tutti) si ritorna indietro agli anni 70 per un capolavoro della commedia all'italiana di Ettore Scola con un gran cast: Gassman, Manfredi, Sandrelli, Satta Flores, Ralli e Aldo Fabrizi..
Il film racconta la storia tra speranze, illusioni e fallimenti di tre protagonisti che rappresentano la generazione del dopoguerra uscita dalla guerra con tanta voglia…
Della serie "volevamo cambiare il mondo, invece il mondo ha cambiato noi".
Tre amici ex partigiani, con i relativi ideali del caso, si ritrovano a distanza di 30 anni a fare i conti con ciò che era e ciò che è.
Un professore (Satta Flores) cinefilo e squattrinato, un portantino (Manfredi) sempliciotto e un po' tonto, un ricco (Gassman) palazzinaro intrallazzatore -…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Difficile aggiungere qualcosa che non sia già stato detto su questo capolavoro. Curiosità: la canzone di atmosfera partigiana che fa da sottofondo ad alcune scene pare autenticamente di epoca bellica, tanto da essere stata da alcuni ritenuta un genuino canto della resistenza, ma in realtà è stata composta appositamente per il film.
commento di ssiboniToccante... il futuro è già passato anche per me........ 8,5
commento di BradyMeno male che i giovani, oggi, possano vedere cos'erano capaci di fare sceneggiatori, registi, attori, in film come questo. Indimenticabile pellicola, pervasa da una "forza" pari alla malinconia che suscita. Voto: 8,5 (otto e mezzo).
commento di Roberto MorottiVedere film come questo fa capire in che condizioni pietose versa oggi il cinema italiano…
commento di MARPESSATO61Un gran film e un cast al meglio.Grandissimi Gassman,Manfredi,Satta Flores,Sandrelli e Ralli.Ma spicca Fabrizi nel suo ultimo grande ruolo.Bellissime le musiche di Trovayoli.Ottima la storia scritta da Scola col mitico duo Age & Scarpelli
leggi la recensione completa di antonio de curtisUn capolavoro, firmato dal compianto maestro Scola. Fa riflettere, lascia un alone amaro. Che tenerezza il grandissimo Fabrizi.
commento di AnthomUn film autenticamente stupendo, toccante, profondo, poetico, delicato ed emozionante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDelicato, immenso, un film che non si può dimenticare.
commento di FiestaQuesto è uno degli ultimi capolavori del verismo cinematografico italiano. Una pietra miliare nella storia del cinema italiano con attori che raggiungono l'apice della loro capacità recitative.
commento di RoccoarenaUn terzetto di grandi attori: Aldo Fabrizi, Manfredi e Gassman, più un terzetto di bravi attori: Satta Flores, la Ralli e la Sandrelli. Trent’anni della loro vita ma anche di storia dell’ italia, del cinema (troviamo Fellini, Mastroianni e De Sica nel ruolo di loro stessi) e della televisione... scusate se è poco!
commento di marco biNon me ne frega proprio niente di quello che succede in questo film,emozioni zero,salvo solo la colonna sonora.
commento di wang yuVoto 7. [09.12.2011]
commento di PPCapolavoro del Cinema Italiano.
commento di Marco MCapolavoro. Regia, sceneggiatura, attori, impegno. Tutto quello che si vorrebbe da un film… e ci si chiede perchè non possa comparire nelle classfiche di Film Tv…
commento di Daskabinettcapolavoro
commento di blade runner apocalipse novInsieme a "una giornata particolare" il miglior film di Scola e uno dei capolavori del cinema italiano.Scritto benissimo,con attori in stato di grazia(Gassman incredibile).Una commedia tragica di grande spessore.Scola si sta perdendo(da tempo).
commento di CERAUNAVOLTAUn gran bel film, straordinariamente interpretato, con una sceneggiatura ineccepibile e delle scelte di regia veramente particolari e originali.
commento di florentia violaL'enigmatica Stefania Sandrelli fa da trade union a questo magnifico film di Scola, che dirige con mano sapiente quattro tra i migliori attori italiani di sempre.
commento di sonicyouthbello, bello, bello, bello.guardatelo assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di ramaPer chi ama vivere in un film scorrere intere vite, amicizie , con nostalgie, sconfitte e qualche (poche e parziali) vittorie.
commento di vicanto