Una pericolosa banda di spie sta cercando di impossessarsi di alcuni segreti scientifico-militari. Sulle sue tracce però c'è uno scaltrissimo poliziotto cieco che, aiutato dal suo intelligentissimo cane, sgominerà la banda.
Note
Curioso giallocon uomini e cani. Fu il primo film americano di Zinneman.
Secondo lungometraggio di Zinnemann, è un giallo quasi rosa con un investigatore aiutato da un cane (come tanti in seguito). Ma lui è cieco. Protagonista il simpatico Edward Arnold, noto caratterista; e c'è Donna Reed a vent'anni. Meglio in lingua originale (non è ben doppiato).
Questo giallo spionistico che ha per protagonista un detective cieco ma pieno di risorse (tra cui spicca il cane pastore di una bravura paragonabile a quella degli attori) è un piccolo grande film decisamente originale, dai chiari intenti propagandistici, visto il periodo (anche se la parola nazista non viene mai pronunciata), ma che sa dosare bene tensione e parentesi umoristiche grazie… leggi tutto
Sembra una versione retrò dei polizieschi con protagonisti i cani. Naturalmente lo stile è più dignitoso e asciutto dei vari “Turner e casinari” che seguiranno, ma il tono di farsa fa perdere interesse all’intreccio giallo. Gli stratagemmi del cieco, per quanto suggestivi (l’handicap diviene vantaggio e forza), appaiono talvolta eccessivi o burleschi. *1/2 leggi tutto
Questo giallo spionistico che ha per protagonista un detective cieco ma pieno di risorse (tra cui spicca il cane pastore di una bravura paragonabile a quella degli attori) è un piccolo grande film decisamente originale, dai chiari intenti propagandistici, visto il periodo (anche se la parola nazista non viene mai pronunciata), ma che sa dosare bene tensione e parentesi umoristiche grazie…
Una quarta selezione di film visti recentemente, per lo più in rete, qualcuno noto e altri assai meno, molti antichi ma non tutti, per i quali non ce l'ho fatta a passare da un breve commento ad una…
Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…
Sembra una versione retrò dei polizieschi con protagonisti i cani. Naturalmente lo stile è più dignitoso e asciutto dei vari “Turner e casinari” che seguiranno, ma il tono di farsa fa perdere interesse all’intreccio giallo. Gli stratagemmi del cieco, per quanto suggestivi (l’handicap diviene vantaggio e forza), appaiono talvolta eccessivi o burleschi. *1/2
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un giallo dove indaga un cieco con il suo cane....che alla fine è anche il miglior attore del cast. Un minore del bravo regista.
commento di ezioSecondo lungometraggio di Zinnemann, è un giallo quasi rosa con un investigatore aiutato da un cane (come tanti in seguito). Ma lui è cieco. Protagonista il simpatico Edward Arnold, noto caratterista; e c'è Donna Reed a vent'anni. Meglio in lingua originale (non è ben doppiato).
commento di cherubino