Giugno 1789. In un villaggio della provincia francese, governato dal crudele marchese de Vigone, qualcuno aggredisce gli aristocratici che tentano di fuggire davanti allo spettro della Rivoluzione. Si tratta di Guillaume de Saint Preux, che de Vigogne crede fidatissimo. E quando Guillaume sarà ferito (e dunque riconoscibile) il suo posto sarà preso da un fratello-sosia. Poi arriva il 14 luglio.
Note
La Storia, bellamente presa per il bavero dapprima da Alessandro Dumas (padre) e poi dal film, è narrata con scanzonata allegria e vissuta dagli interpreti con baldanzosa complicità.
Il tulipano nero Francia 1964 la trama: Nella Francia prima della rivoluzione un nobile ha una vita doppia, gentiluomo e brigante da strada, le due facce della stessa medaglia, ruba ai ricchi per donare ai poveri, come Robin Hood, si spaccia per il proprio gemello per evitare di essere catturato.La recensione: Film avventuroso, tratto da un romanzo storico di Dumas padre, una farsa… leggi tutto
Mi ricordo che da piccola quando mi capitava di vederlo mi prendeva ed emozionava un sacco!...e ogni volta mi sorprendevo ad ammirare la bellezza superlativa di delon! anche adesso, rivedendolo, le impressioni restano le stesse! e pensare che adesso delon è veramente malmesso!..comunque, un film davvero divertente! leggi tutto
Il regista è un maestro del genere, e Fanfan La Tulipe la dice tutta, quindi c'è un cambio di cast con Delon in testa che è senz'altro la ruota portante del film. La fonte letteraria è Dumas padre, ma non è molto importante la cosa, la traccia è quella di decine di operazioni similari e si resta sul divertimento fine a sé stesso, senza… leggi tutto
E’ morto il più bello di tutti.
Il più affascinante, il più egocentrico, il più carismatico, il più canaglia, il più… potrei continuare con tanti altri aggettivi,…
Il tulipano nero Francia 1964 la trama: Nella Francia prima della rivoluzione un nobile ha una vita doppia, gentiluomo e brigante da strada, le due facce della stessa medaglia, ruba ai ricchi per donare ai poveri, come Robin Hood, si spaccia per il proprio gemello per evitare di essere catturato.La recensione: Film avventuroso, tratto da un romanzo storico di Dumas padre, una farsa…
Il tulipano nero è uno Zorro della Francia pre-rivoluzionaria. Quando l'eroe viene sfregiato in faccia dai gendarmi, siccome è un uomo importante ed è molto ben visto fra i nobili, manda a chiamare il fratello gemello per chiedergli di sostituirlo a corte. Film minore di Alain Delon che, pur sdoppiandosi, non convince fino in fondo a causa di una sceneggiatura e di una regia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Alain Delon + Virna Lisi + Dawn Addams = Il tulipano nero che avventura !!!!
leggi la recensione completa di claudio1959MERAVIGLIOSO, NON CI SI STANCA MAI DI VEDERLO NEPPURE ADESSO CHE SONO TRASCORSI 46 ANNI! SEMPRE FANTASTICO ALAIN!
commento di mariagUno scatenato Delon in un piacevole film avventuroso-
commento di wang yuUn discreto film di cappa e spada con una fotografia bellissima e con dei interpreti in gran forma.
commento di IGLI