Regia di Marek Kanievska vedi scheda film
Tratto dal celebrissimo primo libro di Bret Easton Ellis, Less than Zero, questo "Al di là di tutti i limiti" non segue la stessa linea del romanzo, incentrando la storia soprattutto su Julian anzichè Clay, cambiando caratteristiche dei vari personaggi e incidendo negativamente sul risultato finale. Marek Kanievska dirige un film più digeribile al grande pubblico, accennando con parsimonia al sesso, alla droga e in generale al decadimento della storia originale.
La pellicola racconta della generazione anni '80 di ricchi figli di papà, tre giovani belli, viziati e popolari che passano le serate tra droga, sesso, alcol e feste. Sicuramente elemento positivo è il buon cast, cui spicca la sottovalutata e fascinosa Jami Gertz nel ruolo di Blair e un qui giovanissimo Robert Downey Jr. nel ruolo dell'ambiguo Julian.
La pellicola paragonata al libro da cui è tratta, risulta una mera e blanda trasposizione, poco fedele, noiosetta e banale. Sicuramente il materiale originale era eccessivo, ma cambiare quasi interamente la storia di base, puntando nel finale sul buonismo e sulla redenzione, fa perdere il significato e il valore originale del testo di Ellis, che è sicuramente, uno degli esempi più importanti di romanzi generazionali di quel periodo.
Less than zero avrebbe meritato una trasposizione più accurata e fedele, questo qui, è un film tecnicamente buono, ma vuoto e distante anni luce dalla natura originale presente nel libro.
poco fedele al libro da cui è tratta, banalotta e buonista
pezzi davvero degni di nota
trama e regia
non male
Bamboccione, anche se non male
Mi piace. Sottovalutata oggi e rilegata a ruoli secondari, qui è un'ottima co-protagonista
Interessante e adatto il suo ruolo. Ambiguo, fattone, credibile.
credibile come sempre
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta