A Los Angeles, Clay e la sua ragazza Blair si danno da fare in mille modi per strappare l'amico Julian dalla morsa della cocaina (anche se Julian aveva momentaneamente soffiato Blair a Clay). Julian deve anche guardarsi da Rip, pericoloso spacciatore con un grosso credito nei suoi confronti. Ma tutto è vano: durante il viaggio che doveva essere quello della salvezza, Julian soccombe. Un romanzo del minimalista Breat Easton Ellis, un regista anglopolacco al secondo film (dopo "Another Country"), una fotografia patinatissima, interpreti poco espressivi e una succosa colonna musicale (Cult, Aerosmith, Bangles, David Lee Roth). Così così.
La trama è molto semplice, i rapporti complessi e delicati, temi importanti e veri, che avrebbero forse dovuto essere approfonditi meglio. Cmq, credo sia un film da vedere. leggi tutto
Mi è dispiaciuto molto quando ho visto Julian (il protagonista) rovinarsi in quella maniera per una schifezza come la cocaina........ Molti giovani dovrebbero vedere questi film per rendersi conto che il mondo degli stupefacenti non porta da nessuna parte......... leggi tutto
"Meno di zero" di bret Easton Ellis è un romanzo che amo particolarmente (l'ho letto più di trenta volte), è stato il romanzo che meglio di ogni altro ha spiegato l'inizio degli anni '80 ed è un classico. Ora, io non chiedo ad un film di prendere pari pari un romanzo dall'inizio alla fine, ci mancherebbe altro, ma chiedo che ne mantenga lo spirito (se così non… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Mi è dispiaciuto molto quando ho visto Julian (il protagonista) rovinarsi in quella maniera per una schifezza come la cocaina........ Molti giovani dovrebbero vedere questi film per rendersi conto che il mondo degli stupefacenti non porta da nessuna parte.........
Un tema che mi ha sempre affascinato e incuriosito, un problema sempre più attuale a cui trovare una soluzione sembra impossibile o, per lo meno, improbabile. Sempre più giovani usano e abusano di…
Ogni tanto occorre una playlist nostalgica! Ieri sera ho rivisto per caso in tv The Breakfast Club di John Hughes: ai cosiddetti bei tempi (nel mio caso, direi anni 90) era uno dei miei film preferiti. Non penso…
La trama è molto semplice, i rapporti complessi e delicati, temi importanti e veri, che avrebbero forse dovuto essere approfonditi meglio. Cmq, credo sia un film da vedere.
Innanzitutto inutile nascondere che questo film doveva essere la trasposizione cinematografica del romanzo Less Than Zero di Bret Easton Ellis, ma tutto quello che resta sono soltanto i nomi dei protagonisti (a dire il vero, soltanto di alcuni di essi, visto che altri vengono totalmente ignorati dal film mentre nel libro avevano tutto sommato una certa importanza).
Quindi già il voto che…
Che fine ha fatto la classifica delle playlist più votate? E' stata rimossa, senza possibilità d'appello. Tale circostanza non può essere considerata un'annosa questione sociale, come la…
Onestamente se si vede il film senza aver letto il romanzo lo si potrebbe anche prendere come un bel lavoro commovente. Peccato che il romanzo è diversissimo. La storia di Julian era, non dico in secondo piano, ma sullo stesso piano di tanti altri personaggi che il protagonista ritrova tornando a casa dall'università per le vacanze di Natale. A parer mio a parte quello (che volendo…
"Meno di zero" di bret Easton Ellis è un romanzo che amo particolarmente (l'ho letto più di trenta volte), è stato il romanzo che meglio di ogni altro ha spiegato l'inizio degli anni '80 ed è un classico. Ora, io non chiedo ad un film di prendere pari pari un romanzo dall'inizio alla fine, ci mancherebbe altro, ma chiedo che ne mantenga lo spirito (se così non…
Tratto dal celebrissimo primo libro di Bret Easton Ellis, Less than Zero, questo "Al di là di tutti i limiti" non segue la stessa linea del romanzo, incentrando la storia soprattutto su Julian anzichè Clay, cambiando caratteristiche dei vari personaggi e incidendo negativamente sul risultato finale. Marek Kanievska dirige un film più digeribile al grande pubblico, accennando…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Un film anni 80 sui vizi sporchi e diabolici dei giovani (piu') spostati (e drogati di coca) di quegli anni.Un film duro ma alquanto inespressivo in diversi passaggi.Il cast(a parte l'eccellente Downey jr. in un ruolo che e' quasi un presagio per il suo futuro e l'affascinante ma un po' sbiadito James Spader) lascia un po' a desiderare.
La breve stagione degli scrittori minimalisti americani degli anni ’80, purtroppo, non ha mai prodotto buone traduzioni cinematografiche: “Al di là di tutti i limiti”, mediocre trasposizione di “Less than zero” di Bret Easton Ellis, è un film superficiale e trascurabile, più attento alla parte scandalistica che ai contenuti più profondi del bel romanzo originale. Giustamente caduto…
si poteva sicuramente fare di meglio, rendere il prodotto più grafffiante e incisivo. del resto Ellis non va certo per il sottile nel suo romanzo, ma negli anni 80, almeno cinematograficamente non si poteva osare di più. su una cosa, però, questo film mi ha illuminato. ho capito perchè Jamie Gertz è finita nel dimenticatoio a fare la muffa. credevo, speravo, che il doppiaggio italiano fosse…
Non si sa. Negli anni '80 andava di moda girare film su giovani più o meno ricchi, più o meno prestanti, che ad un certo momento delle loro più o meno sbrillucicose vite decidevano di darsi alle droghe pesanti.…
Il film è tratto dalla novella di Bret Easton Ellis, uno dei miei scrittori preferiti. Il filone minimalista mi piace molto in letteratura. Tanto è vero che apprezzo molto anche Jay McInerney. Ma non nei film. Esiste?!? Beh, il film non è neanche da paragonare a Meno di Zero, ci perde e alla grande. Ma si fa notare un bravissimo attore, Robert Downey Jr. Sempre incasinato e inguaiato con la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
L'altra faccia del Brat Pack.
commento di movieman