Il gangster Willie Parker ha denunciato i suoi amici e li ha fatti condannare. Dieci anni dopo, attraverso la Spagna, scatta il piano della vendetta, ma la faccenda si complica tremendamente. Su uno spunto tradizionale, un film dinamico, acido, "cattivo", con ottimi attori. Stephen Frears ci sapeva già fare.
Un Tim Roth dall'aspetto irriconoscibile ma con la consueta bravura. Il film, ben interpretato, è un susseguirsi di colpi di scena fino all'ultimo e merita di essere visto.
Un film piacevolmente sorprendente ed a tratti geniale, per essere degli anni 80, si percepisce essere inglese, molto diverso da quelli americani del periodo: più profondo, caratteristico, pensante, e con una sua dinamica intrinseca, pur essendo molto incentrato sull’esistenzialismo dei protagonisti, più complessi di quanto appaiono. Un bijou
Il sornione, il taciturno, il nevrotico, poi il resto dovrebbero mettercelo Spagna e flamenco, ma non basta. Un film "on the road" che paradossalmente non va da nessuna parte.
The hit è il primo titolo che ha consentito a Stephen Frears di far circolare il proprio nome negli ambienti cinefili. Arriva dieci anni dopo il suo esordio (Sequestro pericoloso) e lascia un segno evidente del suo passaggio ancora oggi. Siamo ad anni luce di distanza dallo Stephen Frears di servizio degli ultimi anni (vedi anche il recente Vittoria e Abdul, un frullato indulgente e… leggi tutto
Thriller di viaggio e di ambientazione spagnola ma inusuale e non turistica, con le radici che affondano nel noir gangsteristico inglese incarnato da Terence Stamp, interprete molto rappresentativo del genere perfetto per il ruolo di professionista delle rapine in buen ritiro sotto copertura sulla Costa Brava; ricercato dai boss e dai suoi ex complici, avendo patteggiato la pena… leggi tutto
C'è qualche pillola di buon cinema in questo film, però bisogna essere altrettanto chiari nel dire che è di una noia mortale. Bellissima la colonna sonora, alcuni dialoghi sono notevoli. Però, questa sorta di road movie, che dovrebbe trovare il suo apice in una vendetta, fatica a scorrere senza sbadigli. Qualche colpo di scena (abbastanza prevedibile), un'estensione… leggi tutto
Thriller di viaggio e di ambientazione spagnola ma inusuale e non turistica, con le radici che affondano nel noir gangsteristico inglese incarnato da Terence Stamp, interprete molto rappresentativo del genere perfetto per il ruolo di professionista delle rapine in buen ritiro sotto copertura sulla Costa Brava; ricercato dai boss e dai suoi ex complici, avendo patteggiato la pena…
Due gangster scalcinati (John Hurt e Tim Roth) ricevono dalla mala l'incarico di vendicarsi, a dieci anni di distanza, di un delatore (Terence Stamp). Ma l'atteggiamento di quest'ultimo dà all'operazione un corso ben diverso dal previsto.
A metà tra il road movie e il genere gangster, il film non decolla come potrebbe in fase di sceneggiatura, affidando a poche banali frasi il…
C'è qualche pillola di buon cinema in questo film, però bisogna essere altrettanto chiari nel dire che è di una noia mortale. Bellissima la colonna sonora, alcuni dialoghi sono notevoli. Però, questa sorta di road movie, che dovrebbe trovare il suo apice in una vendetta, fatica a scorrere senza sbadigli. Qualche colpo di scena (abbastanza prevedibile), un'estensione…
The hit è il primo titolo che ha consentito a Stephen Frears di far circolare il proprio nome negli ambienti cinefili. Arriva dieci anni dopo il suo esordio (Sequestro pericoloso) e lascia un segno evidente del suo passaggio ancora oggi. Siamo ad anni luce di distanza dallo Stephen Frears di servizio degli ultimi anni (vedi anche il recente Vittoria e Abdul, un frullato indulgente e…
Pochi giorni dopo aver compiuto settantasette anni, si è spento John Hurt, attore britannico che i cinefili hanno imparato a conoscere e apprezzare nel corso di una carriera lunghissima, iniziata a metà…
C'è stato un periodo, negli anni '70, in cui lo sceneggiatore più pagato e ricercato a Hollywood era un surfista con allure da boscaiolo che avrebbe voluto andare a combattere in Vietnam (sogno infranto…
Due killer sono pagati per scortare un delatore dalla Spagna a Parigi dove, al cospetto del mandante, dovranno eseguirne la sentenza. Tra i malcapitati che il terzetto incrocia durante il viaggio c'è anche una tenace prostituta. Nulla andrà come previsto. Incentrato su un quartetto di perdenti, ognuno dei quali cerca di portare a termine meglio che può la sua partita con la…
Su un canovaccio abbastanza classico(su tutti il motivo della vendetta tipico anche di certo cinema western)Frears dirige un road movie interessante e inconsueto.E'un film dai modi spicci,senza tanti fronzoli,di acidita'fuori del comune e con personaggi al limite del paradosso ma che poi rivelano le loro reali debolezze. L'azione è abbastanza raffreddata,si vede che non interessa al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Frammenti di buon cinema, ma noiosissimo.
leggi la recensione completa di siro17Un Tim Roth dall'aspetto irriconoscibile ma con la consueta bravura. Il film, ben interpretato, è un susseguirsi di colpi di scena fino all'ultimo e merita di essere visto.
commento di UgoCatoneUn film piacevolmente sorprendente ed a tratti geniale, per essere degli anni 80, si percepisce essere inglese, molto diverso da quelli americani del periodo: più profondo, caratteristico, pensante, e con una sua dinamica intrinseca, pur essendo molto incentrato sull’esistenzialismo dei protagonisti, più complessi di quanto appaiono. Un bijou
commento di MaciknightIl sornione, il taciturno, il nevrotico, poi il resto dovrebbero mettercelo Spagna e flamenco, ma non basta. Un film "on the road" che paradossalmente non va da nessuna parte.
commento di movieman