Transvaal, 1901, boeri e inglesi combattono gli uni per difendere la loro indipendenza, gli altri per soffocarla. Dell'esercito inglese fa parte un corpo speciale australiano, i Bushwell Carabiniers, nel quale si è arruolato Harry Morant, detto Morant per la sua abilità di domatore. Per vendicare un suo amico, il capitano Hunt, ucciso dai guerriglieri boeri, Harry fa fucilare senza processo alcuni prigionieri.
Note
Da una vicenda vera, l'episodio si riferisce a un episodio della guerra anglo-boera, un film polemicamente coraggioso. Un buon Beresford, prima che emigrasse a Hollywood. Oscar per l'avvocato difensore Jack Thompson.
Esumando un errore giudiziario particolarmente efferato della storia, Beresford, mediante le eccellenti performance di Edward Woodward e Jack Thompson, commemora la tragedia con inquadrature mordaci e sensibilità di tocco, conferendo un’epica dall’ampio respiro.
Mezzo pianeta ha difficoltà di distribuzione sul mercato, per via dell’egemonia statunitense. Hollywood riserva un ostacolo insidioso, in particolar modo, agli altri paesi anglofoni: l’importazione, anzi il reclutamento, dei cervelli migliori. Qualche libro di storia della settima arte afferma che, dagli anni ’70, avvenne una sorta di rinascita cinematografica nel… leggi tutto
"Preferisco pensare che Dio non sia morto, ma solo ubriaco." ~ John Huston
Accorrono cineasti da ogni angolo del pianeta solo per consigliarci film. Un messicano, un inglese, un tedesco, un…
Mezzo pianeta ha difficoltà di distribuzione sul mercato, per via dell’egemonia statunitense. Hollywood riserva un ostacolo insidioso, in particolar modo, agli altri paesi anglofoni: l’importazione, anzi il reclutamento, dei cervelli migliori. Qualche libro di storia della settima arte afferma che, dagli anni ’70, avvenne una sorta di rinascita cinematografica nel…
Chissà perché i film d'ambientazione carceraria sono così belli... Forse perché mostrano una comunità ai margini, all'estremo, con le sue crude regole e spietate leggi. O forse perché ci affascinano morbosamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Esumando un errore giudiziario particolarmente efferato della storia, Beresford, mediante le eccellenti performance di Edward Woodward e Jack Thompson, commemora la tragedia con inquadrature mordaci e sensibilità di tocco, conferendo un’epica dall’ampio respiro.
commento di Stefano L