Regia di Alfonso Gomez-Rejon vedi scheda film
Un filmone. Elegante e originale su come certi geni abbiamo vita dura per affermare le loro idee; copiati e delusi, imbrogliati e odiati.. Edison - L'uomo che illuminò il mondo, che racconta la storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell'era industriale, Thomas Edison e George Westinghouse.
Edison - L'uomo che illuminò il mondo, che racconta la storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell'era industriale, Thomas Edison e George Westinghouse. Diretto da Alfonso Gomez-Rejon e interpretato da Benedict Cumberbatch e Michael Shannon, è un film avventuroso, appassionante e carismatico.
In sostanza un filmone con grandi scenografie, ottimi costumi e la reiterata convinzione che le idee non vadano rubate plagiate. Il film e’ un utile strumento per confrontarsi con la storia, per apprezzare un genio, per capire come sia costellata di difficoltà una mente brillante che forse lo diventa proprio per questo.
Ottimi gli attori, la loro interpretazione, l’idea sottostante, anche se nel complesso il film risulta un pò pedante e scolastico, se ne consiglia la visione anche solo per "assaporare" com'era l'universo ottocentesco, ormai dimenticato, al buio.
Con tutte le difficoltà e le sfide che la "non luce" comportava, il film è anche un utile vademecum per rendere consapevoli su quanto fortunati si possa essere a vivere in una società tecnologica, illuminata, ricca di gadgets e cotillions come quella attuale, spesso data per scontata, ma essenziale, vitale, come lo schermo su cui lavoriamo ora.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta