Trama
Nel 1880, Thomas Edison è sul punto di creare un sistema elettrico commerciabile e sostenibile per la prima volta nella storia quando il rivale George Westinghouse nota una grossa falla nel progetto, accendendo una vera e propria guerra tra i due.
Approfondimento
EDISON: LA BATTAGLIA CON WESTINGHOUSE PER LA LUCE
Diretto da Alfonso Gomez-Rejon e sceneggiato da Michael Mitnick, Edison - L'uomo che illuminò il mondo racconta la storia sul finire dell'Ottocento dell'epocale concorrenza tra Thomas Alva Edison e George Westinghouse, due grandi inventori dell'epoca industriale che si contendono il primato sul sistema elettrico che avrebbe alimentato il XX secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison concentra tutte le sue energie per portare la luce elettrica a Manhattan per poi diffonderla anche altrove. Westinghouse, invece, con l'assistenza di Nikola Tesla nota dei difetti insormontabili nel progetto di Edison. In tal modo, dando inizio a una vera guerra per la corrente, Westinghouse e Tesla scommettono tutto sulla più rischiosa e pericolosa corrente alternata.
Con la direzione della fotografia di Chung-hoon Chung, le scenografie di Jan Roefls, i costumi di Michael Wilkinson e le musiche di Volker Bertelmann e Dustin O'Halloran, Edison - L'uomo che illuminò il mondo nasce quasi per caso quando Michael Mitnick, al primo giorno all'università di Yale, riceve come compito quello di avere un'idea per un dramma a partire da un fatto storico. Ricorda lo sceneggiatore: "In quel momento ho fatto mente locale su un poster di un'azienda di informatica che avevo nella mia cameretta da bambino in cui era ritratto Thomas Edison. Ho sempre ritenuto che Edison fosse uno scienziato pazzo e, approfondendo le mie ricerche, ho scoperto la cosiddetta guerra delle correnti, ovvero la storica rivalità tra Edison e l'industriale George Westinghouse che, tra drammi personali, colpi bassi e sentenze di tribunale, si sono sfidati per determinare gli standard mondiali dell'elettricità che ancora tutti noi usiamo. La battaglia tra i due, con colpi di scena inaspettati e tragici, è andata avanti per molto tempo, ha portato all'invenzione della sedia elettrica, alla violenta morte di un uomo e all'affermazione del talento scientifico dell'immigrato serbo Nikola Tesla. Alla visione di quel poster, è seguito un processo di scrittura durato oltre dieci anni durante i quali ho pensato di voler fare della sceneggiatura un musical teatrale prima di optare per un film. Del resto, il musical è stato in scena per sole quattro notti nello sperduto teatro di Yale. Nessuno a New York ha avuto l'ardire di volerlo portare in scena! Tolte le canzoni, ho approfondito ulteriormente l'aspetto storico della vicenda e le mie fonti principali - oltre a giornali e materiali d'archivio - sono stati i libri Thomas Alva Edison di Francis Jones, La vita di George Westinghouse di Henry G. Prout e Le mie invenzioni di Nikola Tesla, a cui si è poi aggiunto I miei ricordi a Menlo Park, scritto da Francis Jehl, che ha lavorato al fianco di Edison".
Il cast
A dirigere Edison - L'uomo che illuminò il mondo è il regista Alfonso Gomez-Rejon. Nato a Laredo in Texas lungo il confine che separa gli Stati Uniti dal Messico, Alfonso Gomez-Rejon è fondamentalmente noto come regista e coproduttore esecutivo della serie American Horror Story e regista di vari episodi di Glee.… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Film montato in stile trailer, immotivati cambi di scena repentini ogni 30 secondi per ovviare alla banalità dei dialoghi. Irritante. Voto: 4
commento di RacsoLotte spesso senza logica. L'umiltà porta a risultati migliori. Bel film!! 7,5
commento di BradyInteressante ma con un ritmo troppo serrato nei cambi scena, tanto che ho fatto fatica a capire l'intreccio. Alla fine quindi mi sono annoiata
commento di Artemisia1593Tutto il XIX° secolo lo si può tranquillamente annoverare come penso "il migliore dei secoli" in fatto d'invenzioni o Libri importanti,la nascita del Cinema e molto altro ancora,insomma la Lista sarebbe assai lunga ed emblematica.Il Film in sintesi è visivamente buono e Recitato bene ma non mi ha appassionato molto per tutta la visione.voto.5.
commento di chribio1Ho smesso dopo dieci minuti perché non reggevo il montaggio agitato(2 sec per inquadratura).Se questo è il futuro del cinema..
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Un peccato che il film non menzioni che Alessandro Cruto mise a punto una lampadina con il filamento di carbonio che durava 500 ore contro le 40 della migliore di Edison.
commento di gruvierazUn filmone. Elegante e originale su come certi geni abbiamo vita dura per affermare le loro idee; copiati e delusi, imbrogliati e odiati.. Edison - L'uomo che illuminò il mondo, che racconta la storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell'era industriale, Thomas Edison e George Westinghouse.
leggi la recensione completa di gaiartFilm confuso e inconsistente. Un'occasione sprecata.
commento di orson