Costante Nicosia è il titolare siculo di un'industria di dentifrici, la "Pasta del Colonnello". Vampirizzato dal conte Draculesco, di cui è stato ospite durante un viaggio d'affari in Romania, torna in Italia e trova la soluzione ideale per soddisfare la brama di plasma con la sua esistenza di rispettabile borghese: organizza l'autoemoteca Nicosia per i dipendenti della sua azienda, che incentiva alla donazione di sangue con l'elargizione di gratifiche.
Note
La parodia in chiave "marxista" del mito del vampiro non supera la dimensione della barzelletta. Curioso crinale per Lucio Fulci, che da regista del genere comico passerà presto all'horror puro. Sceneggiatura di Amendola, Corbucci e Pupi Avati.
IL film è una parodia di miserabile livello",non ho mai riso ma sono rimasto piacevolmente colpito dal cast femminile che con le loro forme hanno allietato un pò l'agonia durante la visione.
Film alquanto originale e curioso sulla tematica del vampirismo che frutto di uno stile nostalgico di quei lontani anni '70 in cui fu girato, Lucio Fulci non volle plasmare affatto come horror, orientandosi invece su un genere a metà strada tra il comico ed il grottesco che gli consentì di realizzare dunque qualcosa di diverso e di più ispirato dal suo solito.
L'attore… leggi tutto
Buzzanca è un imprenditore di successo che, approdato in Romania, viene morso da un presunto vampiro. Torna in Italia e teme di essersi trasformato...
Gustosa commedia satirica tra le migliori di Fulci. Vanta moltissime idee felici e trovate divertenti e Buzzanca è bravo e brillante come al solito. Tra gli sceneggiatori, figura anche Pupi Avati. C'è anche un esilarante… leggi tutto
Una farsetta costruita da troppi sceneggiatori ,fatta su misura per uno sfruttatissimo Lando Buzzanca che impersona il solito industriale con il vizio del "vampirismo" e delle cattive negativita' che lo sommergono a ogni passo della vita quotidiana.Fulci ha dato il meglio di se in altri film piu' "spinti" e di genere,mentre il bravo Buzzanca si e' espresso in ben altri film (Germi).Una… leggi tutto
"Da tutto questo orrore che è la terra, l’uomo ha saputo estrarre qualche vaga bellezza. È la sua unica gloria." (Maurice Sach)
13 marzo 1996. Una data nella quale sui giornali viene dato…
Buzzanca è un imprenditore di successo che, approdato in Romania, viene morso da un presunto vampiro. Torna in Italia e teme di essersi trasformato...
Gustosa commedia satirica tra le migliori di Fulci. Vanta moltissime idee felici e trovate divertenti e Buzzanca è bravo e brillante come al solito. Tra gli sceneggiatori, figura anche Pupi Avati. C'è anche un esilarante…
Dracula in Brianza? Tra tanti industrialotti brianzoli che sono pronti a chiedere anche il sangue ai propri operai, ce n'è uno che lo chiede realmente. Una divertente e inusuale metafora marxista a plasmare una commedia erotica con Lando Buzzanca nei panni di un novello vampiro post notte omosessuale in Romania. Posso solo immagina quanto si siano divertiti Fulci, Corbucci e Pupi Avati…
Una farsetta costruita da troppi sceneggiatori ,fatta su misura per uno sfruttatissimo Lando Buzzanca che impersona il solito industriale con il vizio del "vampirismo" e delle cattive negativita' che lo sommergono a ogni passo della vita quotidiana.Fulci ha dato il meglio di se in altri film piu' "spinti" e di genere,mentre il bravo Buzzanca si e' espresso in ben altri film (Germi).Una…
Film alquanto originale e curioso sulla tematica del vampirismo che frutto di uno stile nostalgico di quei lontani anni '70 in cui fu girato, Lucio Fulci non volle plasmare affatto come horror, orientandosi invece su un genere a metà strada tra il comico ed il grottesco che gli consentì di realizzare dunque qualcosa di diverso e di più ispirato dal suo solito.
L'attore…
Essenzialmente furono loro, le cornee, a dirigersi verso Nord. Essiccate a dovere, flambè per degustatori, scelsero tempi-e-modi, ed indossarono palpebre Chanel di seta grezza. Nessuno osò opporsi. Ecco,…
Farsetta squinternata che sfrutta una serie di luoghi comuni e di elementi facili della commedia italiana di quegli anni: c'è il Buzzanca sudista in trasferta al nord; il Buzzanca sessuomane; la barzelletta sull'ambiente di lavoro operaio; le disavventure dell'italiano all'estero; la satira all'acqua di rose sugli industriali ed in generale sul sistema capitalista. Tutto questo condito…
film demoniacalmente represso e noiosissimo purtroppo,sembrava simpatico all'inizio.Mi sembra di aver notato anche 1 giovane Ilona Staller ma non ne sono sicuro! voto.4.
E' un Fulci al suo minimo sindacale quello che ci troviamo di fronte, ma comunque capace di sfruttare al massimo Buzzanca. L'attore, infatti, è in stato di grazia e regala una delle sue più divertenti performance. Lo script è una parodia horror che si avvicina molto più al grottesco che alla commedia. Curioso. Voto: 6.5
Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…
Sono un rivenditore di areostati nella Terra delle Libellule. Ciò non manca di frustrarmi, per cui, esattamente come fa il regista porno col più Precox dei propri attori, me la prendo col primo venuto. Egli è un…
UNA DELLE MIGLIORI COMMEDIE ITALIANE ANNI'70.FULCI COME TECNICA REGISTICA E' DI UN ALTRO LIVELLO E SI VEDE.BUZZANCA QUESTA VOLTA NON STRAFA' E SI LASCIA GUIDARE IN UNA SATIRA ANTICAPITALISTA SCRITTA BENE ED INTELLIGENTE.SE LO AVESSE DIRETTO MONICEELI O AVATI SI SAREBBE GRIDATO AL MIRACOL..MA IL POVERO FULCI ERA E (PROBABILMENTE) RESTERA' UN INCOMPRESO.MEGLIO COSI'...FORSE.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Gustosa commedia satirica tra le migliori di Fulci.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIL film è una parodia di miserabile livello",non ho mai riso ma sono rimasto piacevolmente colpito dal cast femminile che con le loro forme hanno allietato un pò l'agonia durante la visione.
commento di wang yunoioso… .. noioso
commento di Andrea Vincenti