Il giovane poliziotto londinese Andy Mitchell prende in affitto una stanza in casa dell'agente Dixon, che lo guida nei primi passi del mestiere. Ma Dixon viene ucciso da due teppisti, Spud e Tom Riley, durante la rapina in un cinema. E inizia, con la collaborazione della stessa malavita locale, la caccia agli assassini.
Note
Un film riuscito in tutte le sue componenti, dal trattamento della vicenda con il magistrale dosaggio dei diversi elementi, alla narrazione cinematografica, alla resa degli interpreti.
Due giovani spregiudicati seminano il panico a Londra, riuscendo sempre a farla franca. Finché non fanno fuori un poliziotto particolarmente amato dai colleghi. Partirà un'incalzante caccia all'uomo, vagliando pochi dettagli sulle scene dei crimini, testimonianze. Le indagini stringeranno le maglie attorno ai due, in un crescendo di tensione.
Poliziesco dallo stile quasi documentaristico che inquadra il lavoro quotidiano, persino metodico, della polizia con un occhio agli omologhi film americani del periodo ma senza la loro ambiguità morale. Soprattutto la prima parte, infatti, non è esente da un tono fin troppo celebrativo e promozionale nei confronti della polizia. Bogarde già al top.
Un delinquente (Dirk Bogarde) compie una rapina durante la quale rimane ucciso un anziano poliziotto (Jack Warner). Ma un suo giovane collega (Jimmy Hanley) si mette all'opera affinché l'assassino venga assicurato alla giustizia.
Un poliziesco prodotto dalla Ealing al fine di esaltare l'efficenza e lo spirito di abnegazione degli agenti di Scotland Yard, e allo stesso tempo animato da… leggi tutto
Un delinquente uccide un anziano poliziotto vicino alla pensione. Il giovane collega di quest'ultimo si farà valere per scoprire l'assassino e assicurarlo alla giustizia.
Un film britannico d'annata che qua e là risulta molto datato ma che contiene ancora un po' di fascino, qualche virtuosismo registico degno di nota e qualche sequenza con della sana suspense. Tra gli attori… leggi tutto
I polizieschi infarciti di poliziotti marci, corrotti, chiaroscurali, dovevano ancora diventare un cliché del genere nel 1950, ragion per cui è possibile trovare anche pellicole come questa in cui gli agenti di polizia non sono corrotti, cantano nel coro della polizia, chiudono un occhio sui disgraziati, camminano in punta di piedi per non svegliare i barboni e sono tutti bravi…
Un delinquente (Dirk Bogarde) compie una rapina durante la quale rimane ucciso un anziano poliziotto (Jack Warner). Ma un suo giovane collega (Jimmy Hanley) si mette all'opera affinché l'assassino venga assicurato alla giustizia.
Un poliziesco prodotto dalla Ealing al fine di esaltare l'efficenza e lo spirito di abnegazione degli agenti di Scotland Yard, e allo stesso tempo animato da…
Un delinquente uccide un anziano poliziotto vicino alla pensione. Il giovane collega di quest'ultimo si farà valere per scoprire l'assassino e assicurarlo alla giustizia.
Un film britannico d'annata che qua e là risulta molto datato ma che contiene ancora un po' di fascino, qualche virtuosismo registico degno di nota e qualche sequenza con della sana suspense. Tra gli attori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Non ha una trama filologica ma si avvicina quasi a un documentario,insomma si puo' vedere,quasi un reperto di produzione inglese.
commento di ezioDue giovani spregiudicati seminano il panico a Londra, riuscendo sempre a farla franca. Finché non fanno fuori un poliziotto particolarmente amato dai colleghi. Partirà un'incalzante caccia all'uomo, vagliando pochi dettagli sulle scene dei crimini, testimonianze. Le indagini stringeranno le maglie attorno ai due, in un crescendo di tensione.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloPoliziesco dallo stile quasi documentaristico che inquadra il lavoro quotidiano, persino metodico, della polizia con un occhio agli omologhi film americani del periodo ma senza la loro ambiguità morale. Soprattutto la prima parte, infatti, non è esente da un tono fin troppo celebrativo e promozionale nei confronti della polizia. Bogarde già al top.
commento di degoffroUn bel poliziesco, che contiene tra l'altro il fulminante esordio di Dirk Bogarde.
leggi la recensione completa di Ethan01Un po' datato ma ancora degno di nota.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBanale poliziesco.
commento di movieman