Loren (Price), un eccentrico miliardario americano, affitta una casa dove si sono verificati numerosi delitti, e infestata dai fantasmi, per dare uno strano ricevimento. A ciascuno dei quattro invitati che accettano di passare la notte nella casa maledetta, egli offre diecimila dollari e un astuccio a forma di bara, contenente una rivoltella. La veglia è costellata di tragici colpi di scena. Suspense ed effetti grandguignoleschi da gustare senza troppe domande sulla coerenza logica o la credibilità della storia. Quando il film uscì, la proiezione era accompagnata anche da facili trucchi "live" per accrescere lo spavento del pubblico in sala.
Buon film con un grande Vincent Price. Certo, qualche dialogo è un po' troppo lungo e alcuni personaggi potevano essere sfruttati decisamente meglio, ma rimane comunque un prodotto godibile con alcune scene molto affascinanti (su tutte quella con lo scheletro in fondo, ripresa poi anche in Nightmare 3).
In una casa stregata i fantasmi saranno gli assassini o solo dei semplici testimoni? In ogni caso la visione è consigliata agli amanti del genere giallo, ma anche di quello horror.
Un curioso ed affascinante thriller travestito da film horror, con spettri ed inquietanti presenze a fare da contorno ad una curiosa storia di assassinio nella quale solo il duplice colpo di scena finale svela il diabolico piano. Un film riuscito, nel quale William Castle riesce a creare la giusta aurea di mistero invitando, insime agli attori, lo spettatore ad entrare in una tetra… leggi tutto
Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da "IL Terrore nei miei occhi.")
Voti dai maggiori dizionari cinematografici(Da 1 a 5 stelle):
Morandini: 2
Farinotti: 2
Horror Salvagnini: 3
Film Tv: 3
Davinotti: 2
Vincelli: 4
Affluenza di pubblico nelle sale: 2
Estimatori famosi: Alfred… leggi tutto
Per me restano ancora un mistero le motivazioni che fanno di questo B-movie un piccolo film di culto. Regista scaltro ma anche dotato di un suo talento, William Castle si e' sempre mosso nei meandri di quel cinema horror a bassissimo costo. Impossibile non confrontare i suoi lavori con quelli di Roger Corman, un altro geniaccio che girava e produceva pellicole con ritmi da vero stakanovista.… leggi tutto
Per me restano ancora un mistero le motivazioni che fanno di questo B-movie un piccolo film di culto. Regista scaltro ma anche dotato di un suo talento, William Castle si e' sempre mosso nei meandri di quel cinema horror a bassissimo costo. Impossibile non confrontare i suoi lavori con quelli di Roger Corman, un altro geniaccio che girava e produceva pellicole con ritmi da vero stakanovista.…
Un riccone affitta una villa stregata per festeggiarvi il compleanno della moglie. Contestualmente invita cinque sconosciuti a trascorrere la notte insieme alla coppia, promettendo 10mila dollari a chiunque riuscirà nell'impresa. I presagi di morte, naturalmente, cominciano fin da subito.
Seconda pellicola consecutiva per il trio composto dal regista William Castle – esperto di…
Un curioso ed affascinante thriller travestito da film horror, con spettri ed inquietanti presenze a fare da contorno ad una curiosa storia di assassinio nella quale solo il duplice colpo di scena finale svela il diabolico piano. Un film riuscito, nel quale William Castle riesce a creare la giusta aurea di mistero invitando, insime agli attori, lo spettatore ad entrare in una tetra…
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
Come neanche il più renziano dei politicanti vado qui in tempi record a dichiarare terminata questa mia Salerno-Reggio Calabria (si tratta con ogni evidenza della Salerno-Reggio Calabria dell'Italia in…
Sono molti i film che mi hanno colpito. Tra tutti quelli che ho visto dal 2013 ad oggi agosto 2015 i seguenti mi hanno lasciato
qualcosa a cui pensare. Non sono nè in ordine cronologico nè in…
I 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal celtico…
Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da "IL Terrore nei miei occhi.")
Voti dai maggiori dizionari cinematografici(Da 1 a 5 stelle):
Morandini: 2
Farinotti: 2
Horror Salvagnini: 3
Film Tv: 3
Davinotti: 2
Vincelli: 4
Affluenza di pubblico nelle sale: 2
Estimatori famosi: Alfred…
Io posso capire tutto,la presenza di Vincent Price su tutti,il regista che cerca di mettere a fuoco una pellicola Horror,il cercare forzatament,visto i mezzi ahime' ormai datati,il colpo a sensazione in campo di effetti speciali ma anch'io ho un limite:certi films proprio sono di difficile "digestione" e ho "paura" solo per il mio stomaco,che una pellicola cosi' non riuscira' proprio a capirla…
LINDI SCHELETRI PELOSI IMPICCATI A PORTE CIGOLANTI
Non si offendano i cultori di W. Castle ma questo film non è davvero granché. Gli manca quel pizzico di follia che in certi casi rende attraenti anche i difetti. Risulta guardabile grazie a una sorta di ingenua fede nei miseri orrori che offre, fede che, nei momenti migliori, lo fa somigliare a un incubo infantile claustrofobico e…
Appena 1 ora e 14 minuti di un film dove regnano soltanto le urla delle donne. Qualche piccolo brivido c'è ma come sempre la noia la fa da padrona e non bastano le solite porte che si chiudono per renderlo angosciante. Non male il pezzo dello scheletro ma alla fine si rivela una cretinata.
Piccolo cult movie per gli appassionati? Filmetto di evasione? Uno e l’altro. Nonostante la sua disarmante semplicità, non è da liquidare come un filmetto da niente. Il fascino del mistero fa colpo in ogni occasione e, per i più impressionabili, l’effetto è assicurato. Certo il gusto è grossolano. Ma notevole è l’apparizione della donna…
Piccoli e grandi film sulla paranoia verso il prossimo (e verso se stessi), a volte cruenti giochi al massacro (Le Iene, The Departed), altre volte edipiche fiabe horror (Society, La Morte Corre Sul Fiume), altre volte…
Il film punta molto sulle grida isteriche dei personaggi femminili, su effetti speciali rudimentali e sui giochi di luci ed ombre; il b/n e gli effetti stessi risultano però poco suggestivi, anche a causa di un ritmo lento e poco coinvolgente. Un po' di humour nero avrebbe giovato.
Divertentissimo! Da sbellicarsi dalle risate! Peccato non poter far parte dell'audience dell'epoca e assistere al gimnick che escogitò Castle per questa pellicola: Emergo! Tutto un programma!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Buon film con un grande Vincent Price. Certo, qualche dialogo è un po' troppo lungo e alcuni personaggi potevano essere sfruttati decisamente meglio, ma rimane comunque un prodotto godibile con alcune scene molto affascinanti (su tutte quella con lo scheletro in fondo, ripresa poi anche in Nightmare 3).
commento di inthemouthofEPIn una casa stregata i fantasmi saranno gli assassini o solo dei semplici testimoni? In ogni caso la visione è consigliata agli amanti del genere giallo, ma anche di quello horror.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUna specie di caccia al tesoro in versione horror,spaventi ??...neanche a parlarne,solo piacevole per qualche trovatina...bah,cosi' cosi...voto 6.
commento di ezioE'veramente un colossal.Da non perdere assolutamente la scena dello scheletro per gli amanti del genere horror!
commento di g21