Parvana è una undicenne cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia in un momento storico in cui, in Afghanistan, le donne non possono vivere liberamente. Mette così a rischio la propria vita per salvare la sua famiglia e scoprire se suo padre è ancora vivo, traendo forza proprio da quelle storie che il genitore le raccontava per farle conoscere la storia del suo Paese.
Uomini che odiano le donne, perché le temono.
Quando per vincere sai usare solo la forza, sei il più debole di tutti.
Splendido film di animazione, duro, ma temo davvero, edulcorato rispetto a quanto avvenga realmente. Dieci!!
Bello questo film d'animazione che ci porta con candida dolcezza nel ventre putrido della tirannia talebana. C'è ancora l'amore in una delle cattedrali dell'inferno terreno. E questo film ce lo ricorda muovendo le giuste corde dello spirito ma senza risultare retorico. Alla maniera delle favole adulte, raccontate per fare riflettere e far sognare.
l'animazione a volte riesce a raccontare in modo efficace le brutture del mondo (vedi ad es. Una tomba per le lucciole, Valzer con Bashir o Ancora un giorno), forse perché il registro più stilizzato e sfumato può dirigersi a un pubblico più vasto, sia a livello di latitudine che di età. per The Breadwinner un tratto magari non subilme ma adeguato.
Un'animazione adulta capace di far accapponare la pelle e di affondare nella realtà tragica dell'Afghanistan talebano con inusitata delicatezza, riuscendo a mantenere un tono equilibrato interrotto, nei momenti giusti e con intensità via via crescente, da svolazzi onirici tetramente deliziosi.
Probabilmente il migliore film d’animazione della stagione e, senz’altro, il più sorprendente. Uno straordinario racconto di resilienza nonostante le avversità, una storia profondamente toccante che lascia sì con un flebile senso di speranza ma anche con un ineludibile sentimento d'angoscia difficile da mandar giù. Denuncia più pacata eppure… leggi tutto
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - ALICE NELLA CITTA' - IN COMPETITION - IN COLLABORAZIONE CON LA FESTA DI ROMA
Quando il cartoon si adegua alla contemporaneità, alle minacce che incombono sui popoli e derivano dal fanatismo di pochi che fa presa come una morsa sulla ignoranza e la credulità di molti, generando quella che è oggi una delle più drammatiche e crudeli… leggi tutto
Non è certo per bambini, quantomeno per i più piccoli, questo buon film di animazione che racconta senza tanti fronzoli le difficoltà affrontate dalle donne nella società afgana dopo il primo avvento dei talebani. Ricordando molto, in questo, il film "Osama" del 2003, si può ben dire che "I racconti di Parvana" (dal nome della piccola protagonista, che deve…
Arrivo forse in ritardo a scrivere questo mio punto di vista sul decennio passato. Tra il cambio di valutazione che ho adottato mesi fa e ripensamenti di… segue
I MIGLIORI FILM DEL DECENNIO (2010-19)
La lista orgogliosamente di parte, inevitabilmente parziale, perennemente in aggiornamento…
Ebbene. Visto che ad essersi concluso è stato…
È un weekend dominato dal film di animazione Frozen 2 quello che ci attende: il musical animato ha infatti invaso le sale italiane occupando oltre 900 schermi. Uscito ieri, ha già dimostrato la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Animazione con Produzione firmata Angelina Jolie il tutto molto valido e con una Storia da visionare con attenzione.voto.7.5.
commento di chribio1Da non perdere.
commento di GabryLedUomini che odiano le donne, perché le temono. Quando per vincere sai usare solo la forza, sei il più debole di tutti. Splendido film di animazione, duro, ma temo davvero, edulcorato rispetto a quanto avvenga realmente. Dieci!!
commento di BradyBello questo film d'animazione che ci porta con candida dolcezza nel ventre putrido della tirannia talebana. C'è ancora l'amore in una delle cattedrali dell'inferno terreno. E questo film ce lo ricorda muovendo le giuste corde dello spirito ma senza risultare retorico. Alla maniera delle favole adulte, raccontate per fare riflettere e far sognare.
commento di Peppe Comunel'animazione a volte riesce a raccontare in modo efficace le brutture del mondo (vedi ad es. Una tomba per le lucciole, Valzer con Bashir o Ancora un giorno), forse perché il registro più stilizzato e sfumato può dirigersi a un pubblico più vasto, sia a livello di latitudine che di età. per The Breadwinner un tratto magari non subilme ma adeguato.
commento di giovenostaUn'animazione adulta capace di far accapponare la pelle e di affondare nella realtà tragica dell'Afghanistan talebano con inusitata delicatezza, riuscendo a mantenere un tono equilibrato interrotto, nei momenti giusti e con intensità via via crescente, da svolazzi onirici tetramente deliziosi.
leggi la recensione completa di pazuzu