Regia di Julien Hallard vedi scheda film
...allegro, ben recitato, pieno di musica. Un tuffo negli anni '60...
Comme des garcons è un film che ci fa tornare negli anni ’60, pieno di musica, brioso, com personaggi simpatici e con un finale che non poteva non essere un happy end. Il film ruota intorno a un personaggio, Paul Coutard. E’ un giornalista di una testata locale e per la festa annuale del giornale viene incaricato dal direttore di creare un evento di richiamo e lui decide organizzare una partita di calcio femminile. All’epoca in Francia le donne non giocavano e, stranamente, già all’epoca in Italia c’era la nazionale femminile. Paul non è del mestiere ma è simpatico e volenteroso. Recluterà le donne per giocare aiutato dalla segretaria di redazione del giornale, Emmanuelle Bruno. Scoprirà poi che Emmanuelle che in ufficio è un’occhialuta e fredda ragazza è bravissima al calcio e scoprirà poi che sua padre (interpretato da Luca Zingaretti) è stato un famoso giocatore di cacio chiamato il macellaio di Bari.
E’ un film tipicamente francese, mi ha fatto venire in mente Mood Indigo e Tutti pazzi per Rose, ed è un peccato che in Italia non sia stato distribuito.
(Il film l’ho visto nella consueta e imperdibile rassegna organizzata dell’Istituto culturale francese di Palermo. Il film era in francese con sottotitoli)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta