Una nuova versione del fantastico regno di Oz, reso in maniera ben diversa da come la narrativa e il cinema ci hanno abituati a immaginarlo e raccontato come un luogo ben più cupo, misterioso e crudele.
Emerald City - Di cosa parla
Non aspettatevi nulla di simile al musical che, con la regia di Victor Fleming coadiuvato da George Cukor, portò nel 1939 sul grande schermo le vicende narrate da L. Frank Baum, primo di una lunga serie di film, anche d'animazione, ispirate ai romanzi dello scrittore fantasy americano.
Il nuovo altrove fantastico narrato in Emerald City è infatti ben differente e in molti hanno già visto chiaro un riferimento a Game of Thrones: alla visione canterina e favolosa dell'originale si sovrappone perciò un medioevo fantastico e "moderno", sexy e crudo, violento tanto quanto basta, immaginifico e visionario come già gli altri lavori del regista indiano Tarsem Singh ci hanno abituato.
In questo nuovo scenario resta la vicenda originaria che parte dalla vicenda della giovane del Kansas trasportata da un tornado in una distopia popolata da maghi e streghe. Ma tutti i personaggi hanno nuove connotazioni e sono portatori di ambiguità, al punto che spesso è difficile intuire chi sia chi e di quali valori sia interprete. E forse, vista la centralità dei ruoli femminili (qualcosa a cui le serie tv tendono sempre più), sarebbe bene pensarlo più come "le Streghe di Oz", anziché come "Il Mago di Oz".
I personaggi
Dorothy Gale (Adria Arjona) è un'infermiera ventenne che vive con i genitori adottivi, Jack e Em, e che, dopo aver trovato agonizzante colei che sembra essere la sua madre biologica, viene trascinata da un tornado nel mondo di Oz insieme a un cane lupo della polizia. Diversamente dal personaggio originario, questa Dorothy è combattiva e determinata e assomiglia più a Lara Croft che alla delicata Judy Garland
Lucas (Oliver Jackson-Cohen) corrisponde, in questa nuova versione "dark", a quel che era lo Spaventapasseri nella versione originale, ma l'accenno è solo visivo (Dorothy si imbatte in lui trovandolo praticamente crocifisso e coperto di paglia). Il giovane è senza memoria: non ricorda nemmeno il suo nome. Per questo Dorothy lo ribattezza Lucas, come la cittadina del Kansas da cui lei proviene. Ritrovare la sua identità sarà per lui un compito.
La strega dell'Ovest (Ana Ularu) è una delle tre streghe che fronteggiano il Mago. Ha un rapporto controverso con la magia, si muove come una rock star e gestisce un bordello.
La strega dell'Est (Florence Kasumba) con la sua magia controlla gli eventi atmosferici
Glinda, la strega del Nord (Joely Richardson), glaciale e altera, ha una natura ambigua. Gioca un ruolo particolare nei confronti di Dorothy
Il Mago (Vincent d'Onofrio) nonostante il nome che porta è privo di poteri e nasconde fragilità, anche psicologiche. Controlla OZ con la scienza ed è avverso alla magia, che ha bandito dal suo reame.
Anna (Isabel Lucas). Accecata dal Mago di Oz, figura ciò nonostante nel suo consiglio
Eamonn (Mido Hamada) è il più fedele servitore del Mago.
Tip (Jordan Loughran) è un personaggio che origina dal secondo libro di L. Frank Baum. È un ragazzo, ma nel suo profondo è una donna. Combatte con la sua identità.
Il cast
È un cast giovane quello di Emerald City, che ruota intorno ai due protagonisti, l'attrice Adria Arjona (classe 1992) e l'attore Oliver Jackson-Cohen (classe 1986). La prima, che qui veste i panni di Dorothy Gale (che furono di Judy Garland nel musical diretto da Fleming nel 1939) vanta una carriera in ascesa,… Vedi tutto
-
Adria Arjona
Dorothy Gale
-
Oliver Jackson-Cohen
Lucas
-
Ana Ularu
West
-
Gerran Howell
Jack
-
Jordan Loughran
Tip
-
Vincent D'Onofrio
The Wizard
-
Isabel Lucas
Anna
-
Stefanie Martini
Lady Ev
-
Florence Kasumba
East
-
Mido Hamada
Eamonn
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
Liberamente tratta dalla serie di romanzi I libri di Oz, cui diede il via il celebre Il meraviglioso mago di Oz, scritto nel 1900 da L. Frank Baum, Emerald City è una serie ideata da Matthew Arnold e prodotta dal canale televisivo americano NBC, la cui prima stagione è andata in onda a partire dal 6 gennaio 2017 negli USA. La regia dei primi dieci episodi è stata affidata al regista indiano Tarsem Singh, alla sua prima prova con una serie tv e noto per il suo stile estetizzante e visionario.
L'accoglienza riservata ai primi episodi è stata tiepida, soprattutto per quanto concerne la critica: sul sito Metacritic si contano infatti più critiche negative che positive, mentre la maggioranza pende verso un giudizio di sufficienza: il metascore totale è 47. Su IMDB, dove si registra invece il voto del pubblico, i pareri sono più favorevoli e il punteggio totale è di 7.4 su 10.
Le stagioni
Stagione 1
Trasmessa da NBC a partire dal 6 gennaio 2017, la prima stagione di Emerald City consta di 10 episodi della durata di 40' circa ciascuno.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.