Il professor Michael Padovic sta lavorando, a Parigi, a una tesi volta a dimostrare che Shakespeare era di origini spagnole. Gli sono indispensabili alcuni documenti che si dovrebbero trovare nell'antico convento di Arrabida, in Portogallo. Michael parte quindi per il Portogallo con la moglie Hélène. Durante la permanenza al convento il diabolico guardiano Baltar, che è fortemente attratto da Hélèn, tesse le sue trame...
Note
De Oliveira, ultraottantenne maestro del cinema portoghese, è sempre perfido e pungente. In questo suo film, per la prima volta con divi internazionali, innesca un raffinato gioco di coppie che profuma di zolfo.
Per Manoel de Oliveira non c'è scienza senza miracolo, e non c'è storia senza leggenda, e il tutto è sempre splendidamente racchiuso dentro vestigia mute e spoglie, come un'anima dentro un corpo sfatto. Magia è rispolverare quei segreti che la distanza temporale rende inverosimili, se non addirittura fantastici. I luoghi del passato non sono solo un richiamo per la… leggi tutto
C'è voluta la presenza di uno dei più grandi (e sprecati) attori contemporanei per far fare un film "decente" a De Oliveira. Infatti nonostante i soliti tempi lenti, un pò il tema sempre intessante di Lucifero, ma soprattutto un grandissimo cast capeggiato da Malkovich rendono il film più che passabile e abbastanza scorrevole. Inoltre l'atmosfera è veramente inquientante. Devo ammetterlo… leggi tutto
Lentissimo, come quasi sempre Oliveira; questa volta suggerisce una vicenda che potrebbe essere affascinante o diabolica, per un horror o un melo o un tormentone psicologico; invece è trattata con indifferenza, direi proprio con sciatteria, nonostante certe raffinatezze di mestiere. Banale e superficiale la lettura del Faust, peraltro già a sua volta piuttosto superficiale e… leggi tutto
Lentissimo, come quasi sempre Oliveira; questa volta suggerisce una vicenda che potrebbe essere affascinante o diabolica, per un horror o un melo o un tormentone psicologico; invece è trattata con indifferenza, direi proprio con sciatteria, nonostante certe raffinatezze di mestiere. Banale e superficiale la lettura del Faust, peraltro già a sua volta piuttosto superficiale e…
Per Manoel de Oliveira non c'è scienza senza miracolo, e non c'è storia senza leggenda, e il tutto è sempre splendidamente racchiuso dentro vestigia mute e spoglie, come un'anima dentro un corpo sfatto. Magia è rispolverare quei segreti che la distanza temporale rende inverosimili, se non addirittura fantastici. I luoghi del passato non sono solo un richiamo per la…
Anche De Oliveira può fallire. Ovviamente lo fa con grande stile, ma I misteri del convento (o più semplicemente Il convento) annoia per un'ora e mezza e lascia con la sensazione di amaro in bocca, con un finale non tanto aperto, quanto insignificante (un incendio al quale sopravvivono i due stranieri, fuggendo). Ruolo dominante della musica classica, continui riferimenti a diavoli…
C'è voluta la presenza di uno dei più grandi (e sprecati) attori contemporanei per far fare un film "decente" a De Oliveira. Infatti nonostante i soliti tempi lenti, un pò il tema sempre intessante di Lucifero, ma soprattutto un grandissimo cast capeggiato da Malkovich rendono il film più che passabile e abbastanza scorrevole. Inoltre l'atmosfera è veramente inquientante. Devo ammetterlo…
Emanuela Martini,"Cinema al Cinema",Film Tv : Circola odore di zolfo,penetrante e tentatore,nell'ultimo film di Manoel De Olivera,maestro del cinema portoghese,ultraottantenne(è nato nel 1908) e ciononostante perfido,pungente,e sempre capace di "tenere" come nessun altro piani sequenza lunghissimi,ricchissimi,immoti solo all'apparenza.De Oliveira ha diretto "I mistrei del convento" l'anno…
Viene da chiedersi come si fa, in una barbosa rubrica, a dare "1" ad una straordinaria attrice come Catherine Deneuve (come sorprendersi però di chi dà 4 a film come "La pianista" e "Mulholland Drive", che parla male…
Playlist contro chi fa delle citazioni di grandi autori letterari in continuazione soltanto per esibizione ed ostentazione anziché per passione e sentimento interiore.
Questo elenco di film è sintomatico di…
L'idea di costruire un thriller nero, intriso di misterioso esoterismo e venato di una nascosta e non esibita tetra sensualità voluttuosa, svolgendo la trama più attraverso le parole ed i richiami (le suggestioni?) letterari che sulle azioni, poteva anche essere buona. La realizzazione di De Oliveira, però, spiace dirlo, non funziona bene e non è all'altezza delle aspettative. Il film si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.