Tre episodi per satireggiare (si fa per dire!) la passione nazionale per il calcio. Nel primo un tifoso milanista di origine meridionale si scontra con avversari interisti. Il capo dei nerazzurri finisce all'ospedale con un'amnesia totale. Nel secondo un interista fa 13 al Totocalcio: molla moglie e suocera e si dà alla bella vita fino a quando scopre che si tratta di uno scherzo degli amici. Da ultimo un camionista juventino scambia il proprio veicolo con quello di un collega diretto in Belgio: in questo modo pensa di assistere a un'importante partita, ma il camion gli viene rubato e per lui cominciano i guai. Vanzinata "doc", con Abatantuono "prima maniera".
I fratelli Vanzina infilano un filmetto passabile, che ha fatto epoca, ravvivato da giovani talenti in erba, praticamente scoperti da loro e destinati a lunga carriera.
Filmetto abbastanza mediocre nel complesso, anche se la bravura di Abatantuono è veramente incredibile nel cercare di divertire anche con la gag più squallide. Così così.
Simpatico grazie soprattutto alla bravura di Abatantuono in tre personaggi legati alle tre squadre più popolari d'Italia.Buone come spalle Teocoli e Boldi nell'episodio interista
A mio modesto parere inferiore al secondo (anche se molti,magari penseranno il contrario) Abatantuono è in forma,ma il film non mi ha divertito tantissimo come speravo.MITIKA LA CANZONE DI ABATANTUONO!!!!!!
SEMBRERA' STRANO MA QUESTO E' UNO DEI MIGLIORI FILM DEI VANZINA.GRAZIE AD UN ANATANTUONO MITICO CHE FA RIDERE DI GUSTO.IL RESTO E' SPAZZATURA MA CON UN PO' DI DI IDEUZZE IN PIU'.
Sarà la mia grande passione per il calcio ma questa vanzinata di ormai più di trent'anni fa mi fa sempre ridere ad ogni passaggio televisivo: 'Eccezzziunale... veramente' si basa più sulla grande vèrve interpretativa di un giovane Diego Abatantuono, che interpreta tre personaggi, due dei quali abbastanza simili per l'uso della parlata meridionale molto marcata, che… leggi tutto
Eh , come passa il tempo... ( cantavano i Dik Dik ! ) . Trentacinque anni fa ( ! ! ) avevo trovato molto divertente questo filmetto esilissimo ( di Carlo Vanzina ) che poggia tutto sulle spalle del bravo Abatantuono con il suo celebre personaggio del terrunciello dall'incomprensibile idioma . Adesso purtroppo lo vedo sotto un' altra luce . La prima parte è ancora piuttosto… leggi tutto
Chi ama la comicità di Abatantuono godrà di un cult nel quale il comico si esprime al massimo del suo splendore macchiettistico, con battute e gags che lo hanno reso celebre al grande pubblico. Ma guardando oltre, si vedrà il solito "non film" italiano sul calcio, parente stretto di altre pellicole che hanno paura di affrontare la passione vera degli italiani e che naufragano nella solita… leggi tutto
Ho voluto rivedere questo mito degli anni '80 e della mia generazione, nonostante non sia un cliente della ditta Vanzina. E mi ha fatto la stessa impressione di film non così male, che mi fece la prima volta nonostante le mie magre attese. Alcune battute sono entrate nella fraseologia italiana, come la celeberrima “se perdo la pazienza, me scatta la viulenza....”
Ovvio che la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
I fratelli Vanzina infilano un filmetto passabile, che ha fatto epoca, ravvivato da giovani talenti in erba, praticamente scoperti da loro e destinati a lunga carriera.
leggi la recensione completa di BalivernaTutto da ridere; bella anche la colonna sonora; voto 10
commento di stokaiserDiego e niente più ...
leggi la recensione completa di daniele64Un cult movie spassoso, il migliore dell'Abatantuono prima maniera.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm divertente, senza tante pretese se non quella di fare ridere e farci ridere con la scusa dello sport nazionale. Abatantuono bravissimo.
commento di near87Filmetto abbastanza mediocre nel complesso, anche se la bravura di Abatantuono è veramente incredibile nel cercare di divertire anche con la gag più squallide. Così così.
commento di TheWarOfEchoVoto 6. [06.10.2011]
commento di PPbravo abatantuono! eccezzzziunale veramente…!!! buona anche la partecipazione di boldi e teocoli!
commento di picciottoEccezzziunale!
commento di Cipolla ColtSimpatico grazie soprattutto alla bravura di Abatantuono in tre personaggi legati alle tre squadre più popolari d'Italia.Buone come spalle Teocoli e Boldi nell'episodio interista
commento di antonio de curtismi sono schiattato dalle risate, peccato che il film si divide in due; la parte del tifoso milanista è molto piu divertente.
commento di wang yuUNA DIVERTENTE COMMEDIA DI CALCIO DI CARLO VANZINA
commento di UtenteBELLISSIMA LA PARTE DI LO SO LO SO NON LO SAPESSI MA LO SO
commento di benignaccioFilm a episodi sulla "Malattia" degli italiani: il calcio.
commento di liganovA mio modesto parere inferiore al secondo (anche se molti,magari penseranno il contrario) Abatantuono è in forma,ma il film non mi ha divertito tantissimo come speravo.MITIKA LA CANZONE DI ABATANTUONO!!!!!!
commento di Lebowsky84Il film in sé è piuttosto penoso, ma Abatantuono non può non ispirare simpatia! Il suo terrunciello è favoloso…
commento di Ewanun cult veramente ecccezzzziunale abatantuono magnifico
commento di leo$VOTO : 6,5 Becero ma anche molto divertente. Il triplo abatantuono funziona benissimo.
commento di supadanyun cult, davvero fatto bene, le battute sono intense e va usato il rewind per assaporarle tutte.
commento di toscanoriservaSEMBRERA' STRANO MA QUESTO E' UNO DEI MIGLIORI FILM DEI VANZINA.GRAZIE AD UN ANATANTUONO MITICO CHE FA RIDERE DI GUSTO.IL RESTO E' SPAZZATURA MA CON UN PO' DI DI IDEUZZE IN PIU'.
commento di superficie 213