Espandi menu
cerca

Rimetti a noi i nostri debiti

Regia di Antonio Morabito

Con Claudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska, Leonardo Nigro, Maddalena Crippa, Paolo De Vita... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Guido (Claudio Santamaria) vive tirando avanti come può: un lavoro saltuario da magazziniere, qualche bicchiere al bar con Rina (Flonja Kodheli), la nuova barista, e un vecchio professore (Jertzy Stuhr) vicino di casa con cui parlare ogni tanto. ma ha anche molti debiti sulle spalle. Quando perde il lavoro e subisce un’aggressione commissionata dai suoi creditori, capisce che l’unico modo per risollevarsi è paradossalmente lavorare per loro, divenendo lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto. È Franco (Marco Giallini) un esperto e affermato recuperatore di crediti, che dovrà occuparsi della formazione di Guido. La loro è una coppia singolare: Franco, estroso e accattivante, una maschera inscalfibile per Guido; Guido, riservato e solitario, un libro aperto per Franco. In poco tempo Guido entrerà così in contatto con persone che hanno soldi ma non vogliono pagare e con altre invece offese e umiliate, che hanno già perso tutto. A quel punto Guido non potrà non dare ascolto alla sua coscienza, costringendo Franco a svelare la propria natura.

Commenti (9) vedi tutti

  • Film tristissimo e senza speranza. Santamaria perfetto per la parte, i ruoli tristi sono il suo. Anche per Giallini parte azzeccata.

    commento di corradop
  • Coppia d'Attori principali che già mi lasciava basito : Film da sonno.voto.0.

    commento di chribio1
  • Siamo quasi tutti d'accordo nei commenti come capita di rado! Ho dato voto 6 al film che aggiungo è discontinuo, con momenti alti e altri bassi. Ma un'alta prova di recitazione ce la regala il grande attore polacco (credo) Jerzy Stuhr! Poco sfruttato tranne dal compianto regista de il Decalogo.

    commento di marco bi
  • Intenso dramma umano e sociale. Bravi Giallini e Santamaria.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Santamaria e Giallini sono bravissimi ma il film non decolla mai...

    commento di lucignolo
  • Nonostante l'argomento sia interessante, il film è mal strutturato.

    commento di gruvieraz
  • Il regista racconta bene i lati oscuri del sistema,ma messi in pratica si riducono a essere fragili e poco credibili.

    commento di ezio
  • La figura di Franco l'esattore cinico non è del tutto credibile, anche se ben interpretata da Giallini. Il film non è la solita melassa italiana.

    commento di ENNAH
  • Dopo una partenza discreta (ma nulla più), il film si spegne e stanca presto. Giallini è bravo, ma il suo personaggio alla fine risulta non credibile. Il film evita la solita poltiglia moralistica dell'attuale cinema italiano, ma più che un merito vero del primo è un demerito enorme del secondo.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
8 stelle

Cicero pro domo sua. E cosa dovrebbe aver a che vedere Cicerone con il film in oggetto? Lui poco, ma la sua frase si, e lo vedremo a breve. Incappo casualmente su questo intrigante titolo scorrendo tra le varie offerte Netflix. Non conosco il regista, però una rapida “escursione” sul sito e in rete è sufficiente a convincermi. Il tema è di certo stuzzicante, ma… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Guido, stretto nella morsa dei debiti, decide di ripagarli lavorando per la finanziaria che gli è creditrice: farà recupero crediti, conoscendo una realtà inedita e selvaggia, sotto l’ala protettrice – pur non sempre disponibilissima – dell’esperto collega Franco. Rimetti a noi i nostri debiti è un film attualissimo per il 2018 in cui esce:… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gicuz di gicuz
4 stelle

Il tema del film è reale ed più che attuale ma i personaggi non sono ben disegnati e non esprimono appieno le emozioni ed il desiderio di evolvere il loro animo ed il loro ruolo nella società. Un film discreto, una buona idea ma incompleto e monco nel significato e nelle aspettative del finale. Non ci sono risposte e non c'è una morale. C'è solo il racconto.… leggi tutto

1 recensioni negative

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito