Regia di Sean S. Cunningham vedi scheda film
Ottantiano che più piacevolmente ottantiano non si può, inoltre con la gradevolissima ambientazione(dalla iniziale New York) nei pressi di Fort Lauderdale, in Florida, anche questo un must del periodo, un giovanilistico dalla premessa drammatica su fratello e sorella orfani freschi dei genitori periti in un incidente automobilistico(il padre è il colonnello dell'esercito Tom Atkins, che ha sullo schermo non più di 7 minuti), e poi bullismo e violenta vendetta, catarsi.
Girato e narrativamente condotto da una sceneggiatura non da buttare, e dalla mano certamente sicura di Sean C. Cunningham, che oltretutto sapeva ben girare sul mondo dei ragazzi a scuola, al liceo come alle elementari, avendo prima dell'enorme successo di "Venerdì 13", girato "Arrivano le tigri"(Here Come the Tigers)(1978), e "Manny's Orphans"(1979), sul baseball il primo e sul calcio il secondo, di squadre di ragazzini, sulla scia del grande successo di "Che botte se incontro gli Orsi"(The New Bears)(1977), di Michael Ritchie.
James Spader altro attore ben rappresentativo di quegli anni e questo tipo di cinema, fa il bastardissimo, odioso capo biondo ossigenato della banda di degenerati teppisti giovanili, ciondolanti a scuola, e sempre sempre cerca di guai e violenze, oltre che trafficanti di erba.
Particolarmente trucida e violenta l'ultima mezz'ora, difatti in vhs italiana RCA/Columbia Pictures International Video(nei cinema italiani non uscì), era V.M.18, con persino una allora ancora deliziosa Lori Loughlin che si salva in maniera un pò improbabile da uno stupro di gruppo, e dall'essere messa a fuoco con fiammiferi e diabolica, e vari fantasiosi ammazzamenti in cui si vede la mano e l'attitudine al cruento del Cunningham co-autore di "L'Ultima casa a sinistra", e poi regista di "Venerdì 13".
Buona la colonna sonora di Lalo Schifrin, e l'inserimento di alcune significative e meno conosciute, canzoni del periodo.
Il pittbull poteva ancora essere identificato, come spesso realmente è, il cane feroce ideale per teppisti e spacciatori.
Ted_Bundy1979
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta