Una maga ha predetto alla guerriera cristiana Bradamante che si innamorerà di un nemico: un saraceno di nome Ruggero che, però, è destinato a morire per mano di Rolando che ama Isabella, che è prigioniera di Bradamante... Intrecciando i temi ariosteschi della grande tradizione cortese (e, forse involontariamente, all'opera dei pupi), Battiato realizza un film poco ispirato, estetizzante e per nulla coinvolgente.
Pellicola che si distingue più per quello che cerca di raccontare che per il risultato effettivamente conseguito. L'idea di mettere in pellicola i personaggi dell'Orlando Furioso è originale ed alcune scene, coadiuvate da una notevole fotografia, sono interessanti. D'altra parte, i protagonisti, tutti dei bellocci perfettamente rasati, azzimati e… leggi tutto
mi sembra giusto spezzare una lancia a favore di questo film che è si estetizzante, ma non solo. In fondo fa sempre piacere passre del tempo davanti a storie di duelli e amori fra cristiani e saraceni. Coinvolgente lo è nella misura in cui lo spettatore si sente portato per questo genere di operazioni. In fondo i personaggi sono decisamente pittoreschi e la storia non è poi così lontana… leggi tutto
Medioevo, ai tempi delle crociate. Una maga predice alla guerriera Bradamante l'innamoramento per un nemico; questi, il saraceno Ruggero, verrà però ucciso per mano di un cristiano. Tutto, effettivamente, sembra combaciare; il cristiano deputato ad avverare la profezia è Rolando, che ama Isabella, sorella di Ruggero, che solo Bradamante può liberare. Curiosa scelta,… leggi tutto
Medioevo, ai tempi delle crociate. Una maga predice alla guerriera Bradamante l'innamoramento per un nemico; questi, il saraceno Ruggero, verrà però ucciso per mano di un cristiano. Tutto, effettivamente, sembra combaciare; il cristiano deputato ad avverare la profezia è Rolando, che ama Isabella, sorella di Ruggero, che solo Bradamante può liberare. Curiosa scelta,…
Barbara De Rossi ha alle spalle una carriera costellata di svariati successi cinematografici e televisivi. Attrice versatile e donna dotata di grande ironia… segue
Pellicola che si distingue più per quello che cerca di raccontare che per il risultato effettivamente conseguito. L'idea di mettere in pellicola i personaggi dell'Orlando Furioso è originale ed alcune scene, coadiuvate da una notevole fotografia, sono interessanti. D'altra parte, i protagonisti, tutti dei bellocci perfettamente rasati, azzimati e…
Il fantasy in Italia non ha mai goduto di buona salute. Eppure, tra Calvino e Buzzati, tra la scapigliatura e la nuova letteratura di genere (Evangelisti, Manfredi,.Troisi, per fare qualche nome) o anche solo il…
Per i personaggi ed anche per il titolo, il film rimanda all'ORLANDO FURIOSO dell'Ariosto («Le donne, i cavallier, le arme, gli amori Le cortesie, l'audaci imprese io canto...»), ma la messinscena, anche a causa di una serie di bellimbusti (uno per tutti: il Ron Moss, reso celebre dall'essere stato il Ridge di "Beautiful") messi là ad impersonare i paladini e i loro rivali, fa…
mi sembra giusto spezzare una lancia a favore di questo film che è si estetizzante, ma non solo. In fondo fa sempre piacere passre del tempo davanti a storie di duelli e amori fra cristiani e saraceni. Coinvolgente lo è nella misura in cui lo spettatore si sente portato per questo genere di operazioni. In fondo i personaggi sono decisamente pittoreschi e la storia non è poi così lontana…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.