Un giorno, l'elettricità viene a mancare improvvisamente. In tale contesto, i Suzuki rischiano di non avere un futuro e il padre è chiamato a proteggere come può i suoi cari.
Un'equilibrato docu-film su come una famiglia può sopravvivere ad una tempesta solare, che ci priva dell'elettricità - dall'ascensore alla torcia portatile!
Interessante film distopico. Fa capire quanto siamo dipendenti dall'energia elettrica. Molto giapponese, tutti restano abbastanza bravi, educati e rispettosi del prossimo. Una pellicola occidentale non sarebbe stata così, vedi Il tempo dei lupi di Haneke.
Eccessivo per come sono spesso le pellicole giapponesi ma fa comunque riflettere di quanto poco basti alla nostra evoluta società per arretrare di colpo ad uno stato semiprimordiale. Visto, manco a farlo apposta, in un giorno in cui è venuta a mancare per due ore l'elettricità.
Film che fa molto riflettere...le avventure tragicomiche di una famiglia all'interno di un gigantesco blackout...si riflette ridendo sulla nostra attuale superficialita'
Un blackout accidentale ricaccia all'età della pietra una società ormai assuefatta a dar tutto per scontato. Ne seguiamo le tragicomiche conseguenze, tramite un prototipo di famiglia borghese, costretta suo malgrado a lottare per sopravvivere alla fame.
Survival Family è un film giapponese del 2017, scritto e diretto da Shinobu Yaguchi.
Sinossi: I Suzuki sono una tipica famiglia giapponese screanzata e piena di problemi.
Il padre è un impiegato zelante dedito alla causa aziendale, la madre è una casalinga impegnata in mille faccende domestiche ed infine troviamo i due figli adolescenti, insolenti e… leggi tutto
FAR EAST FILM FESTIVAL 19 - UDINE - OPENING CEREMONY
Le comodità del vivere moderno si danno ormai per scontate, come acquisite e lo stress quotidiano che in qualche modo ci opprime tutti quanti, ed il rifugiarsi ognuno dentro i propri interessi, ci rende in qualche modo capricciosi, viziati e superficiali nei confronti di tutto ciò che oggi è dato per scontato ed… leggi tutto
Il film vive grazie all'intensa e greve espressività del protagonista maschile, Fumiyo Kohinata, un normale impiegato di Tokio e padre di famiglia, che si trova coinvolto in una emergenza nazionale, tipo Covid o guerra mondiale, più grande di lui.
Un'equilibrato docu-film su come sopravvivere ad una tempesta solare, che ci privi dell'elettricità - dall'ascensore…
Una mattina la famiglia Suzuki si sveglia senza elettricità in casa. Una volta usciti si accorgono che il problema è di tutta Tokio, e forse anche altrove. Il padre, nel tentativo di salvare la famiglia, decide dopo qualche giorno di partire in bicicletta verso la casa del nonno, sperando di trovare una situazione migliore, visto che vive nella natura. Il viaggio in bicicletta…
Survival Family è un film giapponese del 2017, scritto e diretto da Shinobu Yaguchi.
Sinossi: I Suzuki sono una tipica famiglia giapponese screanzata e piena di problemi.
Il padre è un impiegato zelante dedito alla causa aziendale, la madre è una casalinga impegnata in mille faccende domestiche ed infine troviamo i due figli adolescenti, insolenti e…
FAR EAST FILM FESTIVAL 19 - UDINE - OPENING CEREMONY
Le comodità del vivere moderno si danno ormai per scontate, come acquisite e lo stress quotidiano che in qualche modo ci opprime tutti quanti, ed il rifugiarsi ognuno dentro i propri interessi, ci rende in qualche modo capricciosi, viziati e superficiali nei confronti di tutto ciò che oggi è dato per scontato ed…
Far East Film Festival 19 – Udine.
Mentre la fiducia sociale è in picchiata e il cinema sembra portato a descrivere scenari sempre più scoraggianti, Survival family indica una via singolare, una sorta di decrescita (in)felice, per quanto forzata, un ritorno al passato che premia la conoscenza, cambiando drasticamente i rapporti di forza.
La famiglia Suzuki è uguale a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un'equilibrato docu-film su come una famiglia può sopravvivere ad una tempesta solare, che ci priva dell'elettricità - dall'ascensore alla torcia portatile!
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliInteressante film distopico. Fa capire quanto siamo dipendenti dall'energia elettrica. Molto giapponese, tutti restano abbastanza bravi, educati e rispettosi del prossimo. Una pellicola occidentale non sarebbe stata così, vedi Il tempo dei lupi di Haneke.
commento di corradopEccessivo per come sono spesso le pellicole giapponesi ma fa comunque riflettere di quanto poco basti alla nostra evoluta società per arretrare di colpo ad uno stato semiprimordiale. Visto, manco a farlo apposta, in un giorno in cui è venuta a mancare per due ore l'elettricità.
commento di bombo1Film che fa molto riflettere...le avventure tragicomiche di una famiglia all'interno di un gigantesco blackout...si riflette ridendo sulla nostra attuale superficialita'
commento di DelfinoDelfinoUn blackout accidentale ricaccia all'età della pietra una società ormai assuefatta a dar tutto per scontato. Ne seguiamo le tragicomiche conseguenze, tramite un prototipo di famiglia borghese, costretta suo malgrado a lottare per sopravvivere alla fame.
leggi la recensione completa di alan smithee