Trama
Quando il fidanzato la lascia, la trentenne Emily convince l'ultra prudente madre ad accompagnarla in vacanza in Ecuador. Su insistenza di Emily, le due sono alla ricerca di avventura quando vengono improvvisamente prese in ostaggio. L'occasione servirà a testare prima e a rafforzare dopo il loro legame.
Approfondimento
FOTTUTE!: UN VIAGGIO RIPARATORE E FORMATIVO
Diretto da Jonathan Levine e sceneggiato da Katie Dippold, Fottute! racconta la storia dell'avventuroso viaggio d Emily Middleton in compagnia della madre Linda. Tutto ha inizio quando Emily, indomita sognatrice, viene mollata dal fidanzato Michael, un musicista che ha da poco agguantato il successo, e si ritrova con due biglietti non rimborsabili per una paradisiaca destinazione vacanziera in Ecuador. Sebbene riluttante, Emily si rivolge allora all'unica persona al mondo che non può dirle di no e con cui spera di riallacciare un buon rapporto: la madre Linda, una donna che ama la tranquilla vita di periferia e che non si separerebbe mai dai gatti e dal figlio. Lasciata dal marito, Linda non è ancora pronta per uscire dal suo guscio ma, con alle spalle un passato avventuroso, accetta la proposta di viaggio, soprattutto dopo aver saputo che i biglietti non sono rimborsabili. Una volta giunte a destinazione, le due donne caratterialmente agli antipodi si scontrano su ogni cosa e il loro legame sembra lontano dall'essere ristabilito quando in un bar Emily incontra l'affascinante James, che la invita a unirsi con la madre al suo viaggio di scoperta della cultura locale. Non lasciandosi convincere, Emily torna ai suoi selfie e ignora i segnali di sofferenza di Linda, non rendendosi conto di come entrambe siano finite al centro della trappola orchestrata dall'infido Morgado, finendo in un pasticcio più grande di loro. Da sole, cercano aiuto al Dipartimento di stato americano ma si imbattono nel meno simpatico degli uomini prima di rivolgersi a Jeffrey, il fratello agorafobico di Emily più abituato al mondo virtuale che a quello reale. All'ultima spiaggia, decidono di coinvolgere nelle loro disavventure anche un duo con cui hanno fatto amicizia nel resort vacanziero: Ruth e Barb, ex agente speciale sempre pronta a tornare in azione. Fortunatamente per loro, madre e figlia impareranno a mettere da parte le differenze e a collaborare, finendo con l'imbattersi in Roger, una guida che promette di portarle sane e salve a Bogotà.
Con la direzione della fotografia di Florian Ballhaus, le scenografie di Mark Ricker, i costumi di Leesa Evans e le musiche di Chris Bacon e Theodore Shapiro, Fottute! è sia un film di avventura che porta due sprovvedute donne di New York nella giungla dell'Amazzonia sia una commedia emotiva che esplora le difficoltà dei legami tra madre e figlia, che devono imparare a seppellire egoismi e immaturità per ritrovarsi e diventare una la migliore amica dell'altra.
Il cast
A dirigere Fottute! è Jonathan Levine, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel giugno 1976, Levine ha agguantato il successo di pubblico e critica nel 2011 con la commedia drammatica 50 e 50, presentata in molti festival sparsi per il mondo. Dopo aver studiato Semiotica e Belle Arti, Levine ha esordito nel… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Commedia avventurosa,opaca e poco divertente
leggi la recensione completa di Furetto60