Trama
Sandra (Imelda Staunton) è una signora borghese che se ne va di casa quando scopre che il marito (con il quale è sposata da 40 anni) ha una relazione con la sua migliore amica. Sandra si rifugia da sua sorella Bif (Celia Imrie), una sessantenne "alternativa" che vive da sola in un quartiere popolare. Grazie a lei, Sandra scoprirà una curiosa scuola di ballo e soprattutto conoscerà Charlie (Timothy Spall), un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca. Catapultata in un ambiente per lei insolito, Sandra inizierà una nuova vita.
Approfondimento
RICOMINCIO DA NOI: RITROVARSI E INNAMORARSI ANCORA
Diretto da Richard Loncraine e sceneggiato da Meg Leonard e Nick Moorcroft, Ricomincio da noi racconta la storia di Sandra Abbott, una matura signora che, dopo aver scoperto di come il marito sposato una quarantina di anni prima abbia una relazione clandestina con la sua migliore amica, si rifugia a vivere in casa della sorella maggiore Bif. Sandra e Bif non potrebbero essere più diverse tanto che al fianco della sorella, schietta e dallo spirito libero, la neo separata si sente un pesce fuor d'acqua. Tanta diversità è però tutto ciò di cui Sandra ha bisogno: seppur con riluttanza, la donna si lascia trascinare dalla sorella nella curiosa scuola di ballo che frequenta. Qui si appassionerà alla danza, che le permetterà di sentirsi più libera e sbloccare tutto ciò che ha tenuto chiuso dentro di sé per molti anni. Conoscerà, inoltre, Charlie, un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca. Catapultata in un ambiente per lei totalmente insolito, Sandra inizierà una nuova vita.
Con la direzione della fotografia di John Pardue, le scenografie di Jon Bunker, i costumi di Jill Taylor e le musiche di Michael J. McEvoy, Ricomincio da noi trae ispirazione dalla vita reale, come raccontano i due sceneggiatori: "A fornirci il là per la storia di Sandra è stato un gruppo teatrale inglese, che ha messo in piedi una storia ambientata nel mondo delle scuole di ballo per persone anziane. In tale contesto, abbiamo deciso anche noi di raccontare una nostra storia in grado di dimostrare che anche coloro che appartengono alla terza età possono divertirsi, emozionarsi e commuoversi, come tutti gli altri. Il nostro intento era anche quello di porre in evidenza come una seconda possibilità sia sempre possibile, anche per chi come Sandra ha appena chiuso una parentesi importante della sua esistenza".
Il cast
A dirigere Ricomincio da noi è Richard Loncraine, regista, sceneggiatore e attore inglese. Nato nel 1946, Loncraine ha studiato Scultura e Arte prima di interessarsi al cinema. Dopo tre anni trascorsi a lavorare dietro le quinte per la BBC, ha mosso i primi passi da regista nel mondo degli spot pubblicitari. Il suo… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Commediola senza lode ne infamia dove ogni tanto ci scappa anche un sorriso.
commento di gruvierazSimpatico filmetto, dove si sorride, si parteggia per il desiderio di libertà, anche se tutto é prevedibile (ma non é necessariamente una colpa...). Voto: 6 (sei).
commento di Roberto MorottiTenero, divertente, commovente, apparentemente leggero, consigliato
commento di Artemisia1593Una frizzante commedia piena di ironia british, con i divertenti tentativi di gagliardi ex hyppies per consolare le pene della neo separata milady. Venato di malinconia, riflette la nostra fragilità e la comprensione delle nostre debolezze.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliGradevole leggero filmetto da vedere alle 17 prendendo il tè con i pasticcini...
commento di marco biCapisco che le Persone di una certa età debbano e vogliano ancora divertirsi come quand'erano Giovani ma c'è un limite a tutto.voto.4.
commento di chribio1