Espandi menu
cerca
La frustata

Regia di John Sturges vedi scheda film

Recensioni

L'autore

woody

woody

Iscritto dal 26 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 283
  • Playlist 72
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La frustata

di woody
8 stelle

Un'ottima sceneggiatura non sfruttata appieno da Sturges che comunque dirige con polso ma senza grande inventiva. Peccato perché il quasi sottaciuto rapporto conflittuale padre/figlio poteva portare ad esiti decisamente interessanti (in parte lo sono) nel finale. Ottimo, per contro, il velo di mistero che ricopre l'identità di alcuni protagonisti (citati o presenti) e che si solleva poco a poco lungo l'arco del film lasciando nel dubbio fino al termine. Bell'intreccio per un western di nerbo e senza fronzoli.

Su Richard Widmark

Un nome minore forse, ma un volto ben conosciuto - con pieno merito - e prontamente riconoscibile quando lo si vede apparire sullo schermo. Il che significa che incide sempre nei film come una scudisciata sulla schiena (siamo in tema, perdonatemi). Portatissimo per i ruoli coriacei da duro e da caparbio, coloro insomma che si spezzano ma non si piegano, come quelli da canaglia e villain puro. Caratteristiche le smorfie e gli atteggiamenti sprezzanti in simbiosi col personaggio. Bravissimo.

Su John Sturges

Convertitosi alla regia dopo aver ricoperto diversi altri ruoli, protende a curare maggiormente gli aspetti meramente più diretti ed efficaci per la riuscita di una pellicola, ossia: azione, tensione, toni aspri e facce dure da sbattacchiare qua e là. Film maschi e vigorosi che tengon desti con la forza di uno schiaffo (chi ha visto il film capirà il riferimento). Un intrattenitore, in senso positivo, che sa il fatto suo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati