Il patrigno di Jim è dato per morto insieme ai quattro compagni di viaggio caduti con lui in un'imboscata gli Apache, in Arizona. Mentre Jim ne cerca la salma, incontra una donna, Karil che, a sua volta, è in cerca di quella del marito, vittima dello stesso agguato. Più che dalla pietà per il consorte, Karil è spinta dalla volontà di recuperare i 60.000 dollari in oro che l'uomo aveva con sé. Jim e la vedova, superata l'iniziale diffidenza, continuano insieme le ricerche.
Note
La sceneggiatura di Borden Chase (dal romanzo di Frank Gruber) introduce nella vicenda elementi psicanalitici ed edipici, e Sturges punta sull'azione.
Uno sceneggiatore complesso come Borden Case ha bisogno di un regista dal forte polso che lo segua come si deve...Qui invece non succede e si fa fatica a seguire il racconto. La frustrata del titolo italiano io non l'ho vista ...Voi? E
Western di ordinaria amministrazione (ma con venature edipiche, l’uccisione della figura paterna): l’oro, gli Apache, le lotte fra allevatori, un reduce della guerra di secessione, una donna con cui ricominciare.
Western degli anni Cinquanta che aggiunge agli elementi tradizionali del genere ( gli indiani , i soldati , l'oro , le lotte tra allevatori , la vendetta ... ) una qualche venatura " gialla " e " psico analitica " ed una discreta dose di violenza . Prima parte più interessante e movimentata e seconda più banale . Qualche punto debole nella sceneggiatura ( per esempio la sentinella… leggi tutto
Un'ottima sceneggiatura non sfruttata appieno da Sturges che comunque dirige con polso ma senza grande inventiva. Peccato perché il quasi sottaciuto rapporto conflittuale padre/figlio poteva portare ad esiti decisamente interessanti (in parte lo sono) nel finale. Ottimo, per contro, il velo di mistero che ricopre l'identità di alcuni protagonisti (citati o presenti) e che si solleva poco a… leggi tutto
La frustata U.S.A. 1956 La trama: L’oro è sepolto nel luogo dove gli Apaches uccisero i bianchi. C’è chi cerca vendetta (Richard Widmark) e chi il tesoro (Donna Reed).la recensione: Vigoroso western, denso di mistero, molta suspense ed un film assolutamente non convenzionale, John Sturges regista di solido mestiere e capacità dirige in modo impeccabile ed…
Devo ammetterlo: quando si parla di Richard Widmark sono di parte. E' sempre stato infatti uno dei miei attori preferiti, ho sempre avuto grande simpatia per questo attore, al di là del suo straordinario…
Western degli anni Cinquanta che aggiunge agli elementi tradizionali del genere ( gli indiani , i soldati , l'oro , le lotte tra allevatori , la vendetta ... ) una qualche venatura " gialla " e " psico analitica " ed una discreta dose di violenza . Prima parte più interessante e movimentata e seconda più banale . Qualche punto debole nella sceneggiatura ( per esempio la sentinella…
Dei sei uomini partiti dal forte con un carico d'oro, cinque finiscono trucidati dagli indiani e il sesto scompare. Il figliastro di uno di loro cerca il sopravvissuto per ucciderlo vendicando il patrigno amato (di cui conserva una lettera); la vedova di un altro cerca invece l'oro di cui il marito le aveva scritto; anche tre fratelli cattivi cercano l'oro di cui aveva scritto il loro fratello.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Donna Reed e Richard Widmark incendiano lo schermo in questo buon western.
leggi la recensione completa di claudio1959Uno sceneggiatore complesso come Borden Case ha bisogno di un regista dal forte polso che lo segua come si deve...Qui invece non succede e si fa fatica a seguire il racconto. La frustrata del titolo italiano io non l'ho vista ...Voi? E
commento di marco biUn Western con venature gialle ed edipiche ...
leggi la recensione completa di daniele64.Sceneggiatura che si concentra l'aspetto psicologico dei protagonisti,la presenza di R Widmark come protagonista indagatore è azzecatissima.voto 6
commento di wang yuWestern di ordinaria amministrazione (ma con venature edipiche, l’uccisione della figura paterna): l’oro, gli Apache, le lotte fra allevatori, un reduce della guerra di secessione, una donna con cui ricominciare.
commento di jonaspiacevole con buona interpretazone degli attori su tutti r widmark
commento di chen kuan taiUn western psico-analitico che punta sulla bravura degli attori e sulla mano ferma e capace del regista.
commento di scream