Espandi menu
cerca
Suspense

Regia di Jack Clayton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 220
  • Recensioni 6731
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Suspense

di alan smithee
8 stelle

Una referenziata istitutrice di mezza età Miss Giddens viene scelta tra molte aspiranti concorrenti, per occuparsi dei due giovani nipoti di un ricco uomo d'affari sempre in giro per il mondo. i due, Flora e Miles, rimasti orfani prematuramente, sono stati mandati a vivere in una maestosa tenuta di campagna del ricco zio, ma sia la precedente governante, sia l'addetto al parco antistante la villa, sono misteriosamente deceduti, obbligando il padrone di casa a rimpiazzare quanto meno la tutrice.

Poco per volta la sensibile donna maturerà una tremenda convinzione riguardo al comportamento sempre più bizzarro e indolente che contraddistingue i due bambini: che costoro siano stati posseduti dalla diabolica coppia di dipendenti ora deceduti, che all'improvviso e in modo sempre più insistente riappaiono alla vista della donna, creandole non pochi spaventi e momenti di puro terrore, altamente contagiosi nei confronti del pubblico.

Thriller ad alto tasso di adrenalina di un Jack Clayton in gran forma, in grado di tener fede ad un titolo italiano che nasconde l'originale e più mirato, The innocent.

La sceneggiatura scava profonda sui particolari, si sofferma sui dettagli del dubbio angosciante che prende forma sempre più nell'animo turbato della protagonista, per la quale l'ottima e motivata Deborah Kerr si adopera qui in una interpretazione di gran livello, in grado di dare lustro ad un thriller costruito con la consapevolezza di rendere palpabile un intrigo che, al contrario, si poggia su supposizioni e visioni inquietanti che il regista riesce a rendere con grande incisività.    

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati