Una governante, Miss Giddens, viene assunta per badare a due bambini Flora e Miles che vivono nel castello di Bly. Ben presto la donna sospetta che i due bambini siano posseduti dagli spiriti di due amanti morti in circostanze misteriose. Da "Giro di vite" di Henry James un giallo inquietante (co-sceneggiato da Truman Capote) e ambiguo: è la mente perversa della donna a immaginare tutto o c'è qualcosa di reale? Superba Deborah Kerr.
8,3 la media dei voti qui su film tv, 3 e 1/2 il voto del Mereghetti, visibile su YouTube in copia restaurata e senza pubblicità! Secondo me è un pochino invecchiato male, il mio voto è 7, ma vedetelo, se non avete letto il libro e non leggete niente prima è meglio... vi arrovellerete nel cercare di capire! Grande prova d'attrice della Kerr.
Thriller - horror gotico psicologico di millimetrica precisione, tra le più alte vette del genere. L'ambientazione tetra e il bianco e nero amplificano l'angoscia. Tra le pieghe della trama emergono temi scabrosi appena accennati.
Deborah Kerr regala una interpretazione da antologia.
Il fim, tratto da un famoso romanzo di Henry James, è uno splendido capolavoro del cinema gotico, grazie all'ottima regia, al bellissimo bianco nero, alla perfetta ambientazione ed alla superba prova di Deborah Kerr.
Una notevole trasposizione cinematografica dell'indimenticabile "Il giro di vite" di Henry James realizzata da un Jack Clayton in stato di grazia. La regia, la sceneggiatura, il cast, la colonna sonora, le scenografie, la fotografia: funziona tutto alla perfezione. Uno dei migliori horror di sempre.
Spaventoso e inquietantissimo capolavoro di Jack Clayton. Angosciante e infinitamente ambiguo,con una straordinaria Deborah Kerr. Questi sono i veri film,non la robaccia che si fa ora.
quando è uscito nel 1961 probabilmente ha fatto passare delle notti insonni a qualche spettatore.
non succede (quasi) nulla eppure è piuttosto agghiacciante...e lì sta il bello...altro che effetti speciali!
musica di Georges Auric, che negli anni '20 a Parigi faceva parte del leggendario Gruppo dei Sei.
Bisogna riconoscere che ha una certa atmosfera velata di mistero,ma non c'è niente di spaventoso e il marmocchio urlante da fastidio.Gli attori recitano bene.voto 4
Tra dissolvenze stupefacenti ed un bacio al limite dello scandalo, la vicenda tira poi la corda a causa di sviluppi horror che non risolvono bene la trama: poteva snodarsi perfettamente continuando a percorrere i binari del giallo.
Vorrei tanto vedere questo film, ma purtroppo non riesco a reperirlo. Ho letto il libro di James ed è stato veramente appassionante. Potete aiutarmi ve ne sarei molto grato.
Bel film Psico Horror,nonno dei vari "sesto senso" e "The others",per citarne alcuni e troppo snobbato dalle case di distributrici di VHS e DVD. Che aspettano a ritirarlo fuori!
"I seemed to float,not into clearness,but into a darker obscure,and within a minute there had come to me out of my very pity the appalling alarm of his being innocent.It was for the instant confounding and bottomless,for if he were innocent,what then on earth was I?" "Mi sembrava di fluttuare non nella luce,ma in una più oscura voragine, e un momento dopo,dalla mia stessa pietà era balzata… leggi tutto
Un vero film di fantasmi stile vecchia Inghilterra, con apparizioni nel castello e nella rigogliosa landa circostante. Chi lo vede per la prima volta resta toccato, a patto di non aspettarsi le solite scene truculente del solito film dell'orrore. Niente di tutto questo. Qui la paura è sottile, filtrata attraverso la psicologia dei protagonisti e ambigua nello svelare una… leggi tutto
Nell'ultimo anno mi sono imbattuto in due libri da cui erano stati tratti film da me molto amati, i quali hanno in comune il brivido. Ho pensato che non potevo fare altro che leggerli, per poi poterli paragonare e…
L'immagine di copertina questa settimana è dedicata ad un film di GIANNI e PINOTTO. Il film è del 1953 e anche loro facevano ridere noi undicenni, seppur meno di Stanlio e Ollio o di Jerry…
Il film il cui titolo originario era The Innocents, sceneggiato da Truman Capote (con interventi di John Mortimer) e diretto nel 1961 da Jack Clayton, è tratto dal romanzo breve “Il giro di vite” (The Turn of the Screw) scritto da Henry James nel 1898: narra le vicende di una giovane istitutrice, miss Giddens (Deborah Kerr), incaricata da ricco zio (Michael Redgrave) di…
Miss Giddens (Deborah Kerr) trova lavoro come istitutrice di due bambini, Miles (Martin Stephens) e Flora (Pamela Franklin), che, dopo aver perso entrambi i genitori, vivono in una grande casa di campagna di proprietà del loro zio (Michael Redgrave), un uomo ricco e spesso assente che non ha la minima intenzione di occuparsi dei suoi nipoti. Durante lo svolgimento del suo incarico, la…
Una referenziata istitutrice di mezza età Miss Giddens viene scelta tra molte aspiranti concorrenti, per occuparsi dei due giovani nipoti di un ricco uomo d'affari sempre in giro per il mondo. i due, Flora e Miles, rimasti orfani prematuramente, sono stati mandati a vivere in una maestosa tenuta di campagna del ricco zio, ma sia la precedente governante, sia l'addetto al parco…
Deborah Kerr è la più grande attrice di madre lingua inglese della storia a non aver vinto un'oscar, e questo si aggiunge alla lunga lista di torti osceni commessi dall'Academy. Non si possono spiegare in alcun modo le sue 6 nomination come protagonista e neanche una vittoria, perdendo spesso con attrici che avevano fatto perfomance inferiori alle sue. In un mondo giusto avrebbe…
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
Difficilmente si trovano film su fantasmi, spettri e case infestate che valga veramente la pensa vedere. Aiutatemi a fare una playlist dove mettere quei film che oltre ad avere come elemento principale presenze…
Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti.
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Su una sceneggiatura che vede anche la partecipazione di Truman Capote, è l'adattamento per il cinema più celebre del classico dell'orrore letterario "Il giro di vite" di Henry James: una governante dovrà prendersi cura di due bambini, assunta dallo zio, dato che i ragazzi sono orfani. I segnali di qualcosa di strano cominciano abbastanza presto, e con terrore la donna…
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
Una nenia infantile accompagna malinconicamente lo schermo nero e, poi, il logo della Fox, rubando il posto al solitamente immancabile motivo trionfale.
Poi, si ode il canto degli uccelli, e due mani oranti accompagnano i titoli di testa, mentre una donna piange. Pian piano appare anche il volto della donna, le lacrime agli occhi. Fuori campo, la sua voce dichiara, sofferente, di voler aiutare…
L'obiettivo è fare un elenco dei film Horror/Thriller o "weird" che ho trovato particolarmente spaventosi, originali, interessanti. Chiunque voglia consigliare qualche altro film di questo genere che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
8,3 la media dei voti qui su film tv, 3 e 1/2 il voto del Mereghetti, visibile su YouTube in copia restaurata e senza pubblicità! Secondo me è un pochino invecchiato male, il mio voto è 7, ma vedetelo, se non avete letto il libro e non leggete niente prima è meglio... vi arrovellerete nel cercare di capire! Grande prova d'attrice della Kerr.
commento di marco biThriller - horror gotico psicologico di millimetrica precisione, tra le più alte vette del genere. L'ambientazione tetra e il bianco e nero amplificano l'angoscia. Tra le pieghe della trama emergono temi scabrosi appena accennati. Deborah Kerr regala una interpretazione da antologia.
commento di Aaanton71Un film da non perdere in modo assoluto.
leggi la recensione completa di ezioIl fim, tratto da un famoso romanzo di Henry James, è uno splendido capolavoro del cinema gotico, grazie all'ottima regia, al bellissimo bianco nero, alla perfetta ambientazione ed alla superba prova di Deborah Kerr.
leggi la recensione completa di vermeverdeUna notevole trasposizione cinematografica dell'indimenticabile "Il giro di vite" di Henry James realizzata da un Jack Clayton in stato di grazia. La regia, la sceneggiatura, il cast, la colonna sonora, le scenografie, la fotografia: funziona tutto alla perfezione. Uno dei migliori horror di sempre.
leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid manSpaventoso e inquietantissimo capolavoro di Jack Clayton. Angosciante e infinitamente ambiguo,con una straordinaria Deborah Kerr. Questi sono i veri film,non la robaccia che si fa ora.
commento di Ethan01Capolavoro inquietante dalle tinte gotiche. Voto 8.
commento di ezzo24quando è uscito nel 1961 probabilmente ha fatto passare delle notti insonni a qualche spettatore. non succede (quasi) nulla eppure è piuttosto agghiacciante...e lì sta il bello...altro che effetti speciali! musica di Georges Auric, che negli anni '20 a Parigi faceva parte del leggendario Gruppo dei Sei.
commento di giovenostaSegnalo a Scorpio 81 che a gennaio 2017 e'stato editato il dvd rimasterizzato a cura della Dolmen video.
commento di claudio1959Bisogna riconoscere che ha una certa atmosfera velata di mistero,ma non c'è niente di spaventoso e il marmocchio urlante da fastidio.Gli attori recitano bene.voto 4
commento di wang yuTra dissolvenze stupefacenti ed un bacio al limite dello scandalo, la vicenda tira poi la corda a causa di sviluppi horror che non risolvono bene la trama: poteva snodarsi perfettamente continuando a percorrere i binari del giallo.
commento di DaltonVorrei tanto vedere questo film, ma purtroppo non riesco a reperirlo. Ho letto il libro di James ed è stato veramente appassionante. Potete aiutarmi ve ne sarei molto grato.
commento di scorpio81Bel film Psico Horror,nonno dei vari "sesto senso" e "The others",per citarne alcuni e troppo snobbato dalle case di distributrici di VHS e DVD. Che aspettano a ritirarlo fuori!
commento di cineman