Trama
Il commendator Alberto Nardi deve la sua buona posizione sociale ai molti soldi della consorte. Un giorno riceve la notizia della vita: la moglie è tra le vittime di un disastro ferroviario. Nardi pensa di aver risolto, grazie all'eredità, tutti i suoi problemi, ma la signora, ahilui, è più viva che mai.
Note
"Che fa ragioniere, spinge?" Scatenatissimo Albertone in una delle migliori commedie di Risi. Perfetto equilibrio dei tempi, formidabile presenza della Valeri che con il suo "cretinetti" crea il leit-motiv sonoro all'esilarante ascesa (e discesa) di un commendatore da operetta. Quasi un cult.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (17) vedi tutti
Commedia cinica con un Sordi scatenato e Franca Valeri perfettamente calata nei panni della ricca e caustica moglie. Il ritmo è serrato, col commendatore Nardi che si divincola abilmente dai creditori, mentre in maniera subdola cerca di raggirare la moglie e l'amante, per motivi chiaramente diversi.
commento di alfatocoferoloFilm emblema dei personaggi incarnati da Sordi, uomini che puntano più in alto delle loro reali possibilità, con esiti tra il disastroso e il grottesco. Ritmo costante, Sordi in stato di grazia con Franca Valeri nel perfetto ruolo di coprotagonista.
leggi la recensione completa di barabbovichCapolavoro. Sordi in grandissima forma, con accanto una strepitosa Franca Valeri. Ottima la sceneggiatura e la regia. Uno dei miei film preferiti
commento di CleopatraFilm troppo divertente, cast straordinario, Alberto Sordi immenso. Da vedere.
commento di Stelvio69Commedia all'italiana capolavoro
leggi la recensione completa di Furetto60Uno dei capisaldi della commedia all'italiana ed uno dei suoi prodotti dalla comicità più intelligente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEffettivamente il Film parte benino,poi lentamente spesso si sgonfia e non mi e' parso cosi' importante da essere ricordato nonostante la nota bravura di almeno un paio d'Interpreti Nazional-Popolari.voto.4.
commento di chribio1Film straordinario,con due interpreti da favola. Divertentissimo!
commento di PicassoCommedia divertentissima con Alberto Sordi e Franca Valeri straordinari.
commento di Laura82un film perfetto , ottimi attori ,ed un Sordi bravissimo
commento di danandre67Alberto Sordi, lo zio de Roma, l'ingegnere tedesco e il conte Stucchi siedono al tavolo del complotto. La luce espressionista proietta ombre sinistre sulla normalità del crimine.
commento di michelCommedia spettacolare e a tratti demenziale con un Sordi in gran forma.
commento di IGLIsplendido e unico
commento di Andrea VincentiCommedia divertente e amara centrata su personaggi riusciti e attori formidabili Tutti bravi e scena finale fantastica. Voto: 7
commento di toni70Una commedia all'humour nero davvero irresistibile e ancora attualissima. Alberto Sordi è davvero straordinario, e con Franca Valeri forma una coppia formidabile. Il divertimento e la risata sono assicurati.
commento di screamSimpaticissima commedia nera con la coppia più simpatica del cinema italiano.
commento di gio83