Rasputin, in possesso di tremendi poteri ipnotici, li usa per guarire la moglie di un taverniere. Ma quando tenta di usare violenza alla figlia dell'oste è costretto alla fuga. Rifugiatosi a Pietroburgo, il monaco attira l'interesse di Sonja, dama di compagnia della zarina. Diventato suo amante, si serve della donna per arrivare con più facilità alla zarina che, completamente soggiogata da lui, provoca un incidente al figlio dello zar.
Note
Figura storica quella di Rasputin, qui trasfigurata dall'eccentrica e "gotica" sensibilità della Hammer. Un film poderoso, violento e a lungo sottovalutato. Il preferito da Christopher Lee.
La vera ragione di essere di questo film (forse l'unica) e' la superba interpretazione di Christopher Lee nei panni dell'inquietante Rasputin, il monaco dotato di poteri ipnotici che plagio' la famiglia reale russa poco prima della sua caduta. Purtroppo e' il resto che non convince appieno. Una messinscena caratterizzata da una sceneggiatura molto sintetica che si limita all'indispendabile, con… leggi tutto
La vera ragione di essere di questo film (forse l'unica) e' la superba interpretazione di Christopher Lee nei panni dell'inquietante Rasputin, il monaco dotato di poteri ipnotici che plagio' la famiglia reale russa poco prima della sua caduta. Purtroppo e' il resto che non convince appieno. Una messinscena caratterizzata da una sceneggiatura molto sintetica che si limita all'indispendabile, con…
Grigorij Efimovic Rasputin, mistico e monaco russo, fu, ai primi del '900, il consigliere spirituale della Zarina Alessandra. Dotat...o, pare, di doti di guaritore e di una indubbia personalità magnetica,…
Mentre la campagna elettorale si infiamma 2 film sulla politica (italiana e americana). Poi il più brutto film di Robert Altman, un ruolo inconsueto per Tony Curtis, Cezanne visto da due maestri del cinema…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.