Nell'ospedale di Juppiter Hallow, due gemelle nate da una coppia di contadini vengono scambiate per sbaglio con altre due, nate da una coppia di ricconi. Le prime vengono chiamate Rose e Sadie, le seconde Sadie e Rose. Divenute adulte, la chiusura della fabbrica in cui lavora la Rose meno fortunata, di proprietà della fortunatissima Sadie, provoca finalmente l'intricatissimo scontro che tutti stanno attendendo dall'inizio.
Note
Jim Abrahams, sciolto il sodalizio con il fratelli Zucker, si lancia in una commedia a tutto gas: gioco degli equivoci, citazioni a tutto campo, ma l'unica vera invenzione del film è la presenza nel cast di Michele Placido.
Poco da dire : 2 Attrici effervescenti in un Film Comico che ha poco da dire e stenta assai : particolare e quasi vacanziera la presenza di Michele Placido.voto.1.
prepotenti e sfacciati gli anni 80 sul loro finire fanno capolino in questo filmetto carino, ma alla lunga noiosetto e stancante, tant'è che non l'ho visto finire e me ne sono andato a letto. scambio di gemelle nelle culle di un ospedalino di strade blu statunitensi nei polverosi anni 40. una coppia ricca new yorkese capitata al primo parto e una coppia di redneck al loro quinto e sesto… leggi tutto
Come funzione narrativa, il tema del doppio si presta a un'infinità di declinazioni, dalle Metamorfosi di Ovidio a Pirandello, passando per Stevenson e Dostoevskij, nella letteratura come nel cinema. Ma è anche insidioso. In questa garbata commedia sulla dialettica in chiave tönnesiana tra città e campagna il regista Jim Abrahams evita i rischi del gioco troppo facile… leggi tutto
Commedia dei plurimi scambi di persona tra due coppie di gemelle, una di estrazione contadina e l'altra figlia di industriali newyorkesi. Gli scambi di persona e i malintesi si susseguono fino dai titoli di testa, fino alle agnizioni finali e al lieto fine di prammatica. I risultati in termini di divertimento sono, almeno per noi spettatori europei, molto modesti, se si eccettuano le attitudini… leggi tutto
Due coppie di gemelle vengono scambiate nella culla. Una coppia diventa ricca e fortunata, mentre l'altra no. La chiusura di una fabbrica causerà scontri ed equivoci.
Jim Abrahams dirige una commedia vacua, sciocca, all'acqua di rose e per nulla divertente. L'intreccio, oltretutto, è banale e prevedibile sin dall'inizio.
Commedia dei plurimi scambi di persona tra due coppie di gemelle, una di estrazione contadina e l'altra figlia di industriali newyorkesi. Gli scambi di persona e i malintesi si susseguono fino dai titoli di testa, fino alle agnizioni finali e al lieto fine di prammatica. I risultati in termini di divertimento sono, almeno per noi spettatori europei, molto modesti, se si eccettuano le attitudini…
prepotenti e sfacciati gli anni 80 sul loro finire fanno capolino in questo filmetto carino, ma alla lunga noiosetto e stancante, tant'è che non l'ho visto finire e me ne sono andato a letto. scambio di gemelle nelle culle di un ospedalino di strade blu statunitensi nei polverosi anni 40. una coppia ricca new yorkese capitata al primo parto e una coppia di redneck al loro quinto e sesto…
Come funzione narrativa, il tema del doppio si presta a un'infinità di declinazioni, dalle Metamorfosi di Ovidio a Pirandello, passando per Stevenson e Dostoevskij, nella letteratura come nel cinema. Ma è anche insidioso. In questa garbata commedia sulla dialettica in chiave tönnesiana tra città e campagna il regista Jim Abrahams evita i rischi del gioco troppo facile…
Lo so, è un pò una cazzata, ma mi ha divertito e ho passato piacevolmete questi 90 minuti. Dopo i primi 10 min ho temuto il peggio per la piega che immaginavo avrebbe preso il film ma fortunatamente sono stati evitati grossi scivoloni di cattivo gusto. Le gag funzionano bene grazie anche alla bravura e alla verve comica di due attrici come Bette Midler e Lily Tomlin.
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Il cinema si è spesso lasciato sedurre dall'idea del doppio... ecco una serie di film disparati, presi un po' qua e là che spaziano dal dramma, al soprannaturale, al demenziale... ce n'è per tutti i gusti.. ce ne…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Commedia piuttosto scialba. Serve una paresi per ridere. Voto 3+
commento di BradyPer nulla divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPoco da dire : 2 Attrici effervescenti in un Film Comico che ha poco da dire e stenta assai : particolare e quasi vacanziera la presenza di Michele Placido.voto.1.
commento di chribio1Jim Abrahams in vacanza con Bette Midler. Senz'infamia e senza lode. Curiosa la presenza di Placido.
commento di Dalton