Il comico Enrico Marullo (Montagnani) strappazza Pippo Casciotta (Franco) che scrive i testi per lui, perché si ispiri ai nuovi comici e a storie ancorate alla realtà italiana. Da qui, un'odissea di disavventure per il povero Casciotta fra sport, ospedale, carcere, malavita, terroristi, eccetera. Tanto che Pippo decide di intraprendere l'attività di accalappiacani, come suo cognato (Bombolo).
Note
Pingitore e Castellacci (corresponsabile della sceneggiatura) si permettono al cinema quel linguaggio e quelle trovate che in televisione verrebbero cassati. Comicità sgangherata.
Il film non si risolleva dalla mediocrità a causa di una sceneggiatura che non riesce (o non vuole) valorizzare alcuni temi toccati solo di striscio (alcune inefficenze nel pubblico impiego, la mala sanità, le carceri e la giustizia). Peccato, perché gli attori sono bravi (Pippo Franco su tutti).
Sarabanda comica, satirica e sarcastica con segmenti che s'incollano direttamente uno dopo l'altro a creare un tutt'uno. Ma è una comicità "conservatrice", alla faccia dei Moretti, Verdone, Nichetti e Woody Allen, i quali vengono più volte evocati nel film a mo' di sfida.
filmaccio infantile che fa ridere veramente poco.magari la colpa è mia che non riesco a divertirmi vedendo gente che prende mazzate o scivola su bucce di banana..ma ormai l'età prepuberale l'ho passata da un bel pezzo
Pippo Franco è lo sceneggiatore di un comico, Renzo Montagnani, che cerca idee per rinnovarsi. Dopo essere finito in galera ed essersi ritrovato una bomba tra le mani, decide di fare l'accalappiacani...
Tra i film di Pingitore con Pippo Franco, questo è uno dei migliori (o dei meno peggiori). La storia è raffazzonata e scialba, ma ci sono, sorprendentemente, diverse… leggi tutto
Film stupendo, unico e irripetibile, grazie a PIPPO si ride e ci si diverte per tutto il film, quando cerca in tutto i modi di creare una sceneggiatura comica per accontentare il suo impresario cinematografica, e ne succederanno veramente di tutti i colori. Capolavoro. leggi tutto
"Il Casinista" diretto nel 1980 da Pier Francesco Pingitore, devo dire che fa parte degli inguardabili del regista. La storia si svolge a Roma, e racconta che l'Attore Pippo Caciotta è in cerca di un ruolo, ma il suo impresario Enrico Marcullo vuole che rinnova il suo repertorio con le lezioni di Moretti,Nichetti e Verdone,e cioè che si ispiri ai nuovi comici e a storie ancorate alla realtà… leggi tutto
Pippo Franco è lo sceneggiatore di un comico, Renzo Montagnani, che cerca idee per rinnovarsi. Dopo essere finito in galera ed essersi ritrovato una bomba tra le mani, decide di fare l'accalappiacani...
Tra i film di Pingitore con Pippo Franco, questo è uno dei migliori (o dei meno peggiori). La storia è raffazzonata e scialba, ma ci sono, sorprendentemente, diverse…
Penso sia il primo (o uno dei pochi) film di Pingitore che mi ha strappato un sorriso, il tema demenziale è sempre ben evidente ma perlomeno alcune trovate non sono male e intrattengono sufficientemente. Nel cast i sempre attivi Pippo Franco, Renzo Montagnani e Bombolo, il primo un comico che vuole ricercare un modo per far divertire il pubblico ma finirà per cacciarsi in una serie…
"Il Casinista" diretto nel 1980 da Pier Francesco Pingitore, devo dire che fa parte degli inguardabili del regista. La storia si svolge a Roma, e racconta che l'Attore Pippo Caciotta è in cerca di un ruolo, ma il suo impresario Enrico Marcullo vuole che rinnova il suo repertorio con le lezioni di Moretti,Nichetti e Verdone,e cioè che si ispiri ai nuovi comici e a storie ancorate alla realtà…
Film stupendo, unico e irripetibile, grazie a PIPPO si ride e ci si diverte per tutto il film, quando cerca in tutto i modi di creare una sceneggiatura comica per accontentare il suo impresario cinematografica, e ne succederanno veramente di tutti i colori. Capolavoro.
Forse l'unico pregio di un film tanto scombiccherato è di essere espressamente approssimativo e di grana grossa, fin dalla prima scena che suona come una dichiarazione di intenti. Il cast è quello del periodo: Bombolo, Pippo Franco, Montagnani e via dicendo. Percui sarebbe perfino ipocrita aspettarsi di più: un plauso all'onestà, uno sbadiglio a buona parte del film.
Basta leggere il cast (Pippo Franco, Montagnani, Bombolo, Cannavale, Antonelli, Baccaro) e si capisce subito in che razza di film ci siamo imbattuti. Eppure, nonostante l'esilità dello spunto - Pippo Caciotta è uno sceneggiatore per un borioso attor comico che considera i suoi copioni, abbondanti di sganassoni e cascatoni, "obsoleti" e superati ("nun fa ride'") - e la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Il film non si risolleva dalla mediocrità a causa di una sceneggiatura che non riesce (o non vuole) valorizzare alcuni temi toccati solo di striscio (alcune inefficenze nel pubblico impiego, la mala sanità, le carceri e la giustizia). Peccato, perché gli attori sono bravi (Pippo Franco su tutti).
commento di undyingFilm del bagaglino con i suoi protagonisti e in più il solito montagnani a dare un po' di brio al film
commento di 90000Uno dei migliori (o meno peggiori) film di Pingitore con Pippo Franco.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSarabanda comica, satirica e sarcastica con segmenti che s'incollano direttamente uno dopo l'altro a creare un tutt'uno. Ma è una comicità "conservatrice", alla faccia dei Moretti, Verdone, Nichetti e Woody Allen, i quali vengono più volte evocati nel film a mo' di sfida.
commento di moviemanil primo tempo è veramente divertente il secondo un po meno.
commento di wang yufilmaccio infantile che fa ridere veramente poco.magari la colpa è mia che non riesco a divertirmi vedendo gente che prende mazzate o scivola su bucce di banana..ma ormai l'età prepuberale l'ho passata da un bel pezzo
commento di ed crane