Regia di Scott Cooper vedi scheda film
Ben 2:15 minuti per la precisione, che tentano, provocano e infine corrompono sia vescica che prostata. Hitchcock che era consapevole della tenuta massima dell'organo evacuativo, stoppava e faceva apparire il gigantesco e, nel suo caso non auspicato, "The end", quasi sempre entro 1:28 minuti. Geni si nasce. Non è questo il caso.
HOSTILES
di
Scott Cooper
Sarò stringata, cosa che non è questo prolisso film, una sorta di western contemporaneo.
Ben 2:15 minuti per la precisione, che tentano, provocano e infine corrompono sia vescica che prostata.
Hitchcock che era consapevole della tenuta massima dell'organo evacuativo, stoppava e faceva apparire il gigantesco e, nel suo caso non auspicato, "The end", quasi sempre entro 1:28 minuti.
Geni si nasce. Non è questo il caso.
Hostiles, è un film ostile, come dice bene il titolo, soprattutto allo spettatore che cade in una letargia dovuta a riprese lentissime, dialoghi banalotti e uno script che sembra reggere solo per il messaggio che vuole a tutti i costi lanciare.
Veniamo alla trama. Il Capitano Blocker (Christian Bale) deve accompagnare un vecchio e malato capo Cheyenne (Wes Studi), in prigione da sette anni, a morire nelle sue terre natali. Li, come per miracolo, culture diverse si fondono e si vogliono bene, nonostante massacri e assassinii, incendi e sparatorie.
Prolisso, asettico, freddo, con dialoghi di una banalità sconcertante, genere "desperate housewives", politicamente vetusti e social, della serie: "volemmose bene" e "vissero felici e contenti", questa la sostanza negativa del film.
Anche i grandi attori, in una storia futile diventano macchiette, ed è questo il caso. Scene ridondanti, inutili come gli scambi di battute tra il soldato di colore ferito e il protagonista: "Hai fatto il tuo dovere e te ne sono grato", diventano quasi ironiche. Aiutoo, si salvi chi può.
Nota positiva, è l'idea sotterranea del film, cioè mettere in nuce catapultandolo in un passato secolo, l'eterno odio, rancore condito con violenza inaudita che vive tra gli uomini e si protrae nei secoli. Soprattutto in un'America guerrafondaia da sempre, passata o presente che sia.
Si, il merito di Scott Cooper è il traslare l'odierno nel passato, purtroppo sempre attuale, per estrapolarne una metafora di riflessione, seppur ancora amara: eterno razzismo, bramosia di possesso, proprietà privata e sangue. Non importa se tra guerre di religione, di colore di pelle, di denaro.
Frase cult del film, quella che si legge nei titoli di D.H.Lawrence: "Nella sua essenza, l'anima americana è dura, solitaria, stoica e assassina. Finora non si è mai fusa". E aggiungeremmo, come il film che rimane ahimè una serie di bei quadretti, di scene, senza cornice né anima.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Con me hai toccato un tasto delicato in quanto soffro di vescica meno male che hanno fatto intervallo di 7 minuti che mi hanno permesso di non perdere alcuna scena di questo bellissimo film che ritengo uno dei più belli degli ultimi anni.
viva gli intervalli a volte.. Comunque fare film più brevi e incisivi aiuterebbe le vesciche e l'agenda di tutti.. Buona domenica
Film splendido classico e moderno e la vescica ha retto benissimo.
Che cari ragazzi. E che care vesciche. A me non piacciono proprio i western in generale, quindi partivo prevenuta e me ne scuso.
Condivido in pieno. Il rinsavimento del genere umano arriva sempre in ritardo; questo è il messaggio.In una società nella quale la costituzione difende il diritto ad avere armi, ora come 130! anni fa, non ci si stupisca della violenza che ne deriva.Anche come nazione non sono migliori. La sensibilità critica, la riflessione, come nel film, avvengono quando si viene toccati in prima persona. Piùer me comunque ,Igli americani sono un popolo di psicopatici!
ah ha ... a partire da Trump.. ma ti è piaciuto il film? Stany 11.. vescica tutto ok?
Assolutamente la vescica funziona male
Il film mi è piaciuto abbastanza; soprattutto per Bale,che trovo sia uno tra i primi otto attori contemporanei. La vescica la esercito per irrobustirla....
ha ha .. esercizi yogici perineali
Come diceva Beppe Grillo: almeno 18 stimolazioni al mese....
Tenendo conto che le cose fatte a mano sono le migliori!
E’vero
Ha ha ..che matti!!
Gentilissima questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo.
Commenta