Barney Bennesh è ricercato per omicidio. Due poliziotti, Daniel Madigan e Rocky Bonner, sono incaricati di arrestarlo. I due però si fanno beffare dal ricercato che sottrae loro addirittura le pistole. Il capo della polizia allora concede ai due agenti tre giorni per catturare il criminale che nel frattempo in uno scontro a fuoco ha ucciso un altro agente. I due trovano il suo nascondiglio e ingaggiano una sparatoria nella quale...
Note
Un teso e duro poliziesco metropolitano girato da un Siegel nella piena maturità. Fonda e Widmark rivaleggiano in bravura.
film che dimostra che anche con una storia semplice e senza tante sparatoie(visto il genere), si puo fare un grande film grazie alla bravura degli attori e del regista
New York si sveglia con le prime luci dell’alba. A Brooklyn il sole è spuntato da poco e si profila una giornata come tante per i detective Dan Madigan (Richard Widmark) e Rocky Bonner (Harry Guardino). Salgono all’appartamento di Barney Benesch, piccolo delinquente che i due conoscono bene: bisogna condurlo in commissariato per interrogarlo su un crimine del quale è… leggi tutto
Non si rinuncia mai ad un film di Siegel, anche se è di routine come questo. Rimane anche un po' datatto ed ha dato luogo anche anche ad una serie di telefilms con titolo Madigan, che è il protagonista con Widmark (che poi qui muore.. quindi??). I caratteri sono molto curati, pur nella loro ovvietà.
La trama si segue bene, anche perché ci si avvale di protagonisti di tutto rispetto, che… leggi tutto
Il capo della polizia Russell (Fonda) concede 72 ore di tempo agli agenti Madigan e Bonner (Widmark e Guardino) per acciuffare il pluriomicida Barney Banesh (Ihnat), che i due agenti si sono precedentemente lasciati sfuggire.
La sceneggiatura firmata dall'ex black listed Abraham Polonsky (scritta insieme a tale Howard Rodman) ha il pregio di gettare uno sguardo più realistico e (per…
Devo ammetterlo: quando si parla di Richard Widmark sono di parte. E' sempre stato infatti uno dei miei attori preferiti, ho sempre avuto grande simpatia per questo attore, al di là del suo straordinario…
New York si sveglia con le prime luci dell’alba. A Brooklyn il sole è spuntato da poco e si profila una giornata come tante per i detective Dan Madigan (Richard Widmark) e Rocky Bonner (Harry Guardino). Salgono all’appartamento di Barney Benesch, piccolo delinquente che i due conoscono bene: bisogna condurlo in commissariato per interrogarlo su un crimine del quale è…
Buon poliziesco che si lascia guardare con piacere ma non spicca per particolare originalità. La bontà del prodotto è attestata sicuramente dalla presenza dei due pezzi da novanta Widmark e Fonda ma anche dalla sinergia delle due trame che si fondono l'una nell'altra. Da un lato la vicenda (abbastanza vista) dei due poliziotti che si fanno scappare un indiziato per omicidio…
In complesso è riuscito, però è inferiore ad altri film di Siegel. La parte centrale mi pare soffra di una certa debolezza, tanto che in alcuni momenti pare di vedere un telefilm. La parte finale, invece, riguadagna ritmo e solidità. Lo sceneggiatore di Abraham Polonsky rinuncia stranamente ai temi tipici della sinistra americana, e, ancora più stranamente,…
PRIDE AND GLORY, di Gavin O'Connor, al di là degli indubbi meriti del film e di qualche pecca, pone, deve porci, un interrogativo serio, definitivo, assoluto sul degrado della nostra società. Svestiamoci…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
film che dimostra che anche con una storia semplice e senza tante sparatoie(visto il genere), si puo fare un grande film grazie alla bravura degli attori e del regista
commento di IGLIMi aspettavo un film più grintoso ,troppo tempo viene dedicato ai problemi familiari dei poliziotti.
commento di wang yuPoliziotti d’altri tempi, duri e puri, giacca/cravatta e borsalino, un po’ legnosi, prima della svolta settantiana.
commento di moviemanVoto 6. [12.04.2012]
commento di PP