Espandi menu
cerca
Noi siamo tutto

Regia di Stella Meghie vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Noi siamo tutto

A dirigere Noi siamo tutto è la giovane regista canadese Stella Meghie. Nata a aToronto e allieva della sezione Berlinale Talents, la Meghie debutta alla regia nel 2016 con Jean of the Jones, presentato all'SXSW Festival prima e al Toronto Film Festival dopo. Noi siamo tutto è la sua opera seconda e a motivare la scelta del progetto è la stessa regista: "Ho amato il romanzo della Yoon e il modo in cui descrive il primo amore. Dopotutto, narra di una storia sui limiti da testare e sulle scelte da fare... Innamorarsi per la prima volta è qualcosa di molto bello da vedere a qualsiasi età: tutti abbiamo vissuto l'ebbrezza del primo amore e sappiamo cosa entri in gioco. Ho voluto trasferire l'intero libro nel film: c'erano piccoli ma intensi momenti tra Maddy e Olly o messaggi che i due si scambiano che rivelano l'onestà dei loro sentimenti, tanto dolci quanto fantastici".

Protagonista di Noi siamo tutto nei panni di Madeline Whittier, diciottenne desiderosa di provare l'ebbrezza del mondo esterno e le gioie del primo amore, è la giovane attrice Amandla Stenberg, resa famosa dal personaggio di Rue nella saga distopica Hunger Games. Dopo il debutto in Colombiana, la Stenberg ha recitato nelle serie tv Sleepy Hollow (nella parte di Macey, la figlia del capitano Frank Irving) e Mr. Robinson prima di venire scelta dall'acclamata regista Amma Asante come protagonista del dramma romantico Where Hands Touch.

A cambiare il mondo di Maddy è l'incontro con Olly Bright, il giovane vicino di casa che dietro un aspetto leggermente dark (dovuto forse ai suoi problemi familiari) si rivela presto divertente e dal grande cuore. Olly ha il volto di Nick Robinson. Nato a Seattle, il giovane attore ha mosso i primi passi nella sitcom Melissa and Joey prima di entrare a far parte del cast di Boardwalk Empire come guest star. Nel 2013 ha la sua grande occasione cinematografica grazie a The Kings of Summer, dark comedy presentata al Sundance Film Festival. La piccola opera indipendente gli apre le porte del cinema mainstream: Jurassic World, Being Charlie e La quinta onda sono solo alcuni dei titoli di cui è protagonista.

Prima di incontrare Olly, il mondo di Maddy era composto solo ed esclusivamente da tre persone: sua madre Pauline, dalla sua infermiera Carla e dall'amica Rosa (figlia di Carla).

Oltre che la mamma, Pauline è anche il medico e la migliore amica della figlia e ha con lei un rapporto quasi simbiotico dettato dalle varie circostanze che la vita ha posto loro davanti: il marito di Pauline e l'altro figlio sono stati uccisi quando Maddy era solo una piccola bambina e ciò ha contribuito non poco a forgiare il loro legame. Pauline è portata in scena dall'attrice Anika Noni Rose, attrice di formazione teatrale che ha esordito in Dreamgirls.

L'infermiera Carla si prende cura di Maddy da quindici e passa anni. Per lei, Maddy è come una seconda figlia da accudire e a cui regalare un sorriso. A impersonarla è l'attrice Ana de la Reguera. Di origine messicana, la Reguera ha legato il suo nome a varie produzioni televisive, dalla telenovela Pueblo chico, infierno grande (a fianco di un mostro sacro del genere come Veronica Castro) alla serie Narcos (in cui ha interpretato il personaggio di Elisa Alvaro).

Rosa, la figlia di Carla, è l'unica estranea che ha accesso nella casa di Maddy. Sebbene non compaia nel romanzo, il personaggio è stato voluto per fare da contraltare fisico all'esistenza confinata di Maddy. Rosa si sta preparando per andare al college, è la migliore amica di Maddy e, fino al momento dell'incontro della diciottenne con Olly, è il suo tramite con il mondo dei coetanei. A supportare il ruolo di Rosa è la giovane attrice Danube R. Hermosillo, nota per il personaggio di Darlita nella soap Beautiful.