Trama
Il piccolo Salvatore "Pagnottella" fugge da un brefotrofio siciliano per cercare la mamma. La inseguirà, tra un'avventura e l'altra, a Napoli, a Milano, a Venezia. Picaresco viaggio in Italia con pennellate patetiche e molte ovvietà.
Il piccolo Salvatore "Pagnottella" fugge da un brefotrofio siciliano per cercare la mamma. La inseguirà, tra un'avventura e l'altra, a Napoli, a Milano, a Venezia. Picaresco viaggio in Italia con pennellate patetiche e molte ovvietà.
Un gradevole film, anche se in alcuni punti si calca forse troppo la mano del sentimentalismo (soprattutto nel finale..) che oltre ad una trama abbastanza scontata ci restituisce comunque un valido spaccato di un’Italia sospesa tra la ruralità post-bellica e un boom economico ancora tutto da costruire (in questo contesto è un piccolo ma piacevole cameo la scena di una Venezia… leggi tutto
Lacrimevole storia di una ragazza che ha un figlio e lo abbandona all'orfanotrofio. Il bambino farà di tutto per trovare la madre che non ha mai conosciuto. Attraversa l'Italia degli anni 50, Napoli, Roma, Milano, Venezia fino all'immancabile lieto fine. Film di un'altra epoca e che non ha niente da dire oggi. Bravo il bambino, inossidabile nella sua determinazione nonstante le difficoltà e la… leggi tutto
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
leggi tuttoUn gradevole film, anche se in alcuni punti si calca forse troppo la mano del sentimentalismo (soprattutto nel finale..) che oltre ad una trama abbastanza scontata ci restituisce comunque un valido spaccato di un’Italia sospesa tra la ruralità post-bellica e un boom economico ancora tutto da costruire (in questo contesto è un piccolo ma piacevole cameo la scena di una Venezia…
leggi tuttoL'UOMO DAI CALZONI CORTI (1958) - recensione n° 6 del 27.2.15 Glauco Pellegrini - non diresse molti film ma fu per anni insegnante di regia - di questa pellicola firmò nel 1958 regia, soggetto e sceneggiatura e dunque si tratta di un'opera completamente sua, il cui doppio titolo (L'amore più bello / L'uomo dai calzoni corti) dice già molto…
leggi tuttoLacrimevole storia di una ragazza che ha un figlio e lo abbandona all'orfanotrofio. Il bambino farà di tutto per trovare la madre che non ha mai conosciuto. Attraversa l'Italia degli anni 50, Napoli, Roma, Milano, Venezia fino all'immancabile lieto fine. Film di un'altra epoca e che non ha niente da dire oggi. Bravo il bambino, inossidabile nella sua determinazione nonstante le difficoltà e la…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.