Trama
XXVI secolo. Alita (Rosa Salazar) è un cyborg che viene scoperto in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido (Christoph Waltz). Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo.
Approfondimento
ALITA: ANGELO DELLA BATTAGLIA - DA UN MANGA AMATO DA JAMES CAMERON
Diretto da Robert Rodriguez e sceneggiato dallo stesso con James Cameron e Laeta Kalogridis, Alita: Angelo della battaglia racconta la storia di Alita, una cyborg che si risveglia senza memoria nel mondo post apocalittico del XVI secolo. Alita non ricorda chi sia o da dove venga, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo. Il dottor Daisuke Ido, colui che la scopre in un deposito di rottami, conosce però a pieno la verità: sa che lei è la sola che potrà rompere il ciclo di morte e distruzione lasciato dietro dalla città orbitante di Zalem, a cui tutti aspirano. Sarà così che Alita diventerà una spietata cacciatrice di taglie, pronta a dare la caccia ai peggiori criminali del mondo.
Con la direzione della fotografia di Bill Pope, le scenografie di Caylah Eddleblute e Steve Joyner, i costumi di Nina Proctor e le musiche di Junkie XL, Alita: Angelo della battaglia è basato sull'omonimo manga creato da Yukito Kishiro. L'adattamento nasce per volontà di James Cameron, regista e produttore che ha fatto della fantascienza mista all'azione il suo principale campo di interesse (basti pensare a Terminator, Aliens. Scontro finale e Avatar, campioni d'incasso al box office e pietre miliari della storia del cinema).
Maestro nello scegliere storie che sono ambientati in mondi del tutto nuovi e unici, Cameron si è sempre contraddistinto per avere messo a punto nuove tecniche di produzione utili sia alla creazione del racconto sia al perfezionamento dei personaggi, evocando realtà oniriche e/o scenari da incubo. Abituato a sfidare e superare le aspettative, quando è venuto a conoscenza del manga di Kishiro grazie all'amico Guillermo del Toro, ha capito che si trattava di qualcosa che era nelle sue corde, come ha dichiarato lo stesso: "La storia di una giovane cyborg che viene scoperta in un deposito di rottami e rimessa a nuova dallo scienziato che per lei diventerà una figura paterna è ambientata in un mondo futuristico singolare diviso tra abbienti e non abbienti. Da sempre mi interessano i forti personaggi femminili e Alita rientra tra questi. Avrei voluto curarne la regia ma il perfezionamento del 3D e le tecniche di performance capture mi hanno portato a pensare più ad Avatar e ai suoi seguiti che, purtroppo, al manga. A malincuore, ho dovuto rinunciarvi ma con il mio socio di produzione Jon Landau abbiamo individuato in Robert Rodriguez, con il suo stile inimitabile, colui che poteva prendere in mano le redini della regia".
Il cast
A dirigere Alita: Angelo della battaglia è Robert Rodriguez, regista e sceneggiatore statunitense. Nato in Texas nel 1950, Rodriguez ha cominciato a interessarsi al cinema già all'età di 11 anni grazie a un videoregistratore regalatogli dal padre e ha girato i suoi primi lavori su commissione (doveva riprendere… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (16) vedi tutti
Una sorpresa! Di solito questi filmetti per adolescenti lasciano il tempo che trovano, al di la degli effetti speciali (vedi i Transformers...). Questo invece è fatto molto bene, con una storia interessante e regia ben curata. Specialmente consigliabile la versione 3D.
commento di ottodueRealizzato molto bene. Merita la visione.
commento di NobreNon sono un fanatico dei manga, però in questo film ci può stare. Ben curata la protagonista, e anche l'ambientazione. Da gustare tutti gli effetti speciali e la computer grafica.
commento di GioviNCCBellissimo! Vero cinema! Voto: quasi OTTIMO.
commento di Yusaku87È sicuramente in film per ragazzi, ma spettacolare e ben fatto (Rodriguez è una certezza) per un buon intrattenimento.
commento di IlNinjaNel 1982 E.T. telefono casa, nel 2019 la splendida Alita un cyborg altamente umano e da amare profondamente.
leggi la recensione completa di claudio1959FantaScienza con Cyborg Protagonista ed effetti al fulmicotone che già all'uscita del Film nel Suo Trailer,il tutto mi parve assai appassionante e molto probabilmente intrigante.Infatti non mi sbagliavo e la Storia regge benone in vari aspetti.voto.8.5.
commento di chribio1Basta con sta monezzaio di film. Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONISe piace il genere è un buon film, in parte prevedibile, ma comunque ben realizzato e con una storia interessante. 8
commento di BradyDopo 20 minuti ho lasciato perdere . Sono troppo vecchio per questo genere di film
commento di quicicascoTrasposizione molto ben riuscita di un Animemanga giapponese. Il Film copre interamente quanto narrato nel film d'animazione ( e lo fa molto bene) mentre risulta deficitario rispetto al fumetto che prolunga parecchio la storia, andando anche a banalizzarla in diversi passaggi. E' probabile ci sarà un seguito.
commento di ValekAlla fine è una cosa interessante e fatta molto bene, peccato che per la sceneggiatura non si sono sprecati granchè, originalità no grazie.
leggi la recensione completa di tobanisMolto suggestivo e ben strutturato all'inizio, poi tutto si banalizza e la vacuità di alcuni dialoghi, personaggi e situazioni finiscono per estinguere ogni entusiasmo.
commento di LaLaLanderDa una sceneggiatura di James Cameron basata su un famoso manga di fantascienza, ecco la versione in carne, ossa e CGI di Alita. Certo, dispiace che non ci sia James Cameron a dirigere il film, ma Robert Rodriguez fa i salti mortali per non farlo rimpiangere. Forse la faccia in CGI non è perfetta, ma Rosa Salazar si cala molto bene nel ruolo,
leggi la recensione completa di Marco PoggiDi Cameron (produttore) : quando ci si accorgerà che è sopravvalutato ..???....(sopratutto come regista) Di Rodriguez - regista- non si capisce che strada vuole prendre ...MangaRomanticoFuturistaPacchianoBuonistaBladeRunnerCopista Dategli un Machete e dei ragazzini insulsi che giocano alle Spie, si sentirà a proprio agio.
commento di werk2Non certo un film che passerà alla storia, ma (specialmente con il 3D) si hanno due ore abbondanti capaci di intrattenere bene. Un po' fini a sé stesse alcuni fasi romantiche, ma le parti "action" sono di alto livello e Rosa Salazar è una ottima protagonista.
leggi la recensione completa di silviodifede