Trama
A Casablanca, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'americano Rick Blaine è proprietario del celebre e frequentatissimo "Rick's Bar". Nel locale circola gente di ogni provenienza: è una specie di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d'azzardo e l'avventura si combinano in un cocktail elettrizzante. Rick è in realtà molto meno cinico di quanto appaia e...
Note
Film tra i più amati della storia del cinema, al di là dei meriti reali, entrato di diritto nel novero dei cult movie. Del resto Ingrid Bergman non era stata mai così bella e Bogart mai così tenebroso. Naturalmente il "Rick's Bar" venne interamente costruito negli studi di Hollywood.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film al Premi Oscar 1944
- Miglior regia a Michael Curtiz al Premi Oscar 1944
- Miglior sceneggiatura al Premi Oscar 1944
Commenti (27) vedi tutti
Ha fatto la storia del Cinema: attori leggendari, colonna sonora memorabile e una storia che, a distanza di tempo, avvince e affascina ancora.
commento di alfatocoferoloCasablanca un classico intramontabile…
leggi la recensione completa di Jean12UN PILASTRO INDISCUTIBILE NELLA STORIA DELLA CINEMATOGRAFIA
commento di massimo45Lo vidi (la prima di più volte) quando ero giovane e alle prese con un amorazzo di difficile gestione: ne rimasi folgorato e, ricordo, mia madre mi guardò, a fine visione, con una espressione indecisa fra il divertito e il preoccupato. Trattasi di un film SUBLIME. Voto: 9+
commento di Roberto MorottiSpy story e storia d’amore, dramma storico e vicende private, la malinconia è l’accordo dominante, intride di sè la fragilità di uomini in balia delle leggi della Storia, segna caratteri e sottolinea, per contrasto, la loro capacità di eroismo.
leggi la recensione completa di yumeAl di là dei meriti reali? Ma quale meriti reali?! Avete gente che vota 5 stelle per quella CAGATA PAZZeSCAAAA di Spiderman PlayStation... E venite a fare il contropelo a questo capolavoro?!
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Amore, humour, romanticismo, eroismo. Con degli ingredienti così per forza doveva diventare un cult. Per me comunque è un buon film, non un capolavoro. Voto 8.
commento di mosez78Film simili con attori di questo calibro non ne faranno più. Quindi per Brady e Scemaran " non riesco a guardare il film per più di 20 minuti " ambientazioni limitate, low cost..cazzo era il 1943 andate a fanculo. Voto 9
commento di PepsinaCasablanca mon amour, in 16 brevi note
leggi la recensione completa di articolotreMi sembra un film adatto per questo inizio d'anno, in cui, nonostante l'oscurità sia ancora fitta e nasconda forse insidie e temibili colpi di coda, è vivo nei cuori l'auspicio che il peggio si possa lasciare alle spalle.
leggi la recensione completa di laulillaIo sto film non lo riesco a guardare più di 20 minuti... Boh! Sarà anche un capolavoro,ma non lo saprò mai.
commento di ScemaranIl finale si intuisce subito. Il film risente degli anni e della staticità delle situazioni, delle inquadrature e delle ambientazioni molto limitate. Un c.d. film low cost... La storia è abbastanza buona, ma siamo lontani dal capolavoro. Voto 7.
commento di BradyDrammatico e sentimentale, il cult di Michael Curtiz è un capolavoro che rimane negli annali, specie per un Humphrey Bogart che diviene icona.
leggi la recensione completa di scandonianoDa non perdere, è un film che non si dimentica anche per la sua stupenda colonna sonora. E da una irripetibile Ingrid Bergman..
leggi la recensione completa di RobinetUn film senza età, di quelli che non ci si stanca mai di rivedere, per il quale la parola mitico per una volta non è fuori luogo. Voto 9,5
commento di BobtheHeatCapolavoro di Michael Curtiz. Ottimo nella narrazione, coinvolgente, così romantico da stringerti il cuore. Humphrey Bogart inizialmente così cinico e distaccato che si rivela un "romanticone" è meraviglioso.
commento di SaintlySinnerVoto 8. [14.07.2011]
commento di PPUn classico di tutti i tempi. Protagonisti superlativi, ambientazione cupa come cupi erano i tempi in cui si svolge. Passioni forti.
commento di Artemisia1593Film leggendario al di là di qualsiasi considerazione estetica con un Bogard strepitosamente tormentato e una Ingrid Bergman sempre triste ma con una bellezza folgorante.
commento di IGLIClassico, cult, mito, capolavoro … scegliete voi! ^_*
commento di DaltonUno dei capostipiti della storia del cinema, diventato icona di intere generazioni e che ancora oggi nel 2005 vine visto, rivisto e apprezzato. I capolavori non muoiono mai.
commento di full metal aleUn film veramente molto bello!!! Una Bergman assolutamente bellissima!! recitazione ai livelli massimi!!! Intramontabile!!!!!
commento di cinefilo87Altro capolavoro Assolutamente perfetto
commento di faromagicoRick non ha aiutato i Cinesi ma gli Eritrei. L'edizione italiana censura questo riferimento per ovvie ragioni di comodo.
commento di zio_ulceraun mito, un autentico capolavoro del cinema mondiale, bravi tutti gli attori e sopratutto…mitici Curtiz e Bogart
commento di Dr.LynchCasablanca è un film intramontabile…come tutti i capolavori, scene indimenticabili e un Bogart insuperabile, gran film!
commento di Travis