Trama
Dopo aver perso i fondi per il college della figlia Alex, Scott e Kate Johansen sono disperatamente alla ricerca di una nuova fonte di guadagno per permettere alla ragazza di perseguire il suo sogno di frequentare l'università. Con l'aiuto del vicino Frank, decidono allora di mettere in piedi un casinò clandestino nel seminterrato della sua casa.
Approfondimento
CASA CASINÒ: UNA BISCA CLANDESTINA IN PERIFERIA
Diretto da Andrew Jay Cohen e sceneggiato dallo stesso con Brendan O'Brien, Casa Casinò racconta la storia dei coniugi Scott e Kate Johansen e delle loro peripezie per permettere alla figlia di frequentare il college dei suoi sogni. Una volta appurato di non poter contare su una borsa di studio, i due sono in preda al panico perché non possono permettersi le spese. Dopo aver perso gli ultimi 500 dollari a un tavolo da gioco, con l'aiuto del loro amico e vicino Frank prendono la più inattesa delle decisioni: aprire un casinò illegale in casa dell'uomo e creare una piccola Las Vegas clandestina in cui il banco è nelle loro mani.
Con la direzione della fotografia di Jas Shelton, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Christopher Oroza e le musiche di Andrew Feltenstein e John Nau, Casa Casinò parte da una semplice constatazione: se al gioco non si riesce a battere il banco, è necessario divenire il banco stesso. Sfidando la buona sorte, i due protagonisti prendono una decisione che pian piano sfuggirà al loro controllo: spinti inizialmente da una buona motivazione iniziale, finiscono per fare una scelta tanto sbagliata quanto stupida che dà vita a situazioni estreme e li catapulta a tu per tu con la criminalità. Sottolinea il regista e sceneggiatore: "Sono un grande fan di Martin Scorsese e di Quentin Tarantino e dei loro film sul gioco d'azzardo. Guardandoli, mi sono sempre chiesto come potrebbe comportarsi qualcuno come me in quelle circostanze. Scrivendo Casa Casinò è come se avessi risposto e portato Scorsese in una tranquilla periferia, dove dietro le porte chiuse delle abitazioni può accadere davvero di tutto. Si dice che ciò che accade a Las Vegas rimane a Las Vegas: ho deciso allora di portare Las Vegas in una casa e di far frequentare il casinò amatoriale da gente immersa in un contesto sempre più criminale in cui emergono le vere personalità di ognuno dei giocatori".
Il cast
A dirigere Casa Casinò è l'americano Andrew Jay Cohen. Alla sua prima regia, Cohen è noto soprattutto per la sua attività di sceneggiatore e produttore. Dopo aver frequentato la Yale University e la new York University, Cohen ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo ed è stato presto notato dal regista… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
La cosiddetta "commedia" dura '88 e...non si ride MAI (ma proprio MAI)! Ci sono anche delle scene e battute piuttosto volgarotte, ma per fortuna non sono molte. Lasciate perdere...
commento di aleagosStupidata, non si ride mai, uno dei peggiori di Ferrell.
commento di moviemanFilm più casinista che divertente. Peccato, perché con un altro script la coppia Ferrell-Poehler avrebbe la potenzialità di essere molto più divertente.
commento di silviodifede